Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 13, 21:49   #31 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
montata la stufa.. la mia compagna ha già previsto l'utilizzo come scalda piedi e asciuga scarpe

ho lasciato lo spazio per una trerza candela di quarzo, per il momento saranno solo 2 tanto 1/10 per adesso non intendo farne, la porzione di foglio che scaldano 2 candele, per adesso è più che sufficente.


Ultima modifica di wrighizilla : 16 marzo 18 alle ore 20:28
  Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 23:24   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Madò ma manco in una settimana!!!

è venuta benissimo! beato te che hai tutta sta voglia di fare
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 23:42   #33 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
oggi ho fatto il vassoio, il sistema di fissaggio del foglio e la scatola di aspirazione formato A4 ancora da finire, se tutto va bene domani la provo







Ultima modifica di wrighizilla : 16 marzo 18 alle ore 20:29
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 10:17   #34 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
bene.. ho finito di forare la scatola di aspirazione.. ora devo fare una cornice che la tenga sul pianale alzabile.. farò una cornice più bassa per questa scatola adatta a formare oggetti piccoli e carrozze 1/24 e poi farò una nuova cornice più alta che terrà la scatola di aspirazione per gli oggetti e le carrozze più grandi fino a 1/10 limite che mi sono dato nel costruire la termoformatrice.

ho recuperato il vecchio vassoio sbruciacchiato da una maldestra infornata.. salvo dimenticarselo a cuocere (cosa che ho fatto) dovrebbe reggere bene il calore anche se di legno.. in caso bruci e si scurisca troppo vedrò di rifarlo in materiali più adatti a sopportare il calore, per adesso si prova così

oggi dovrei riuscire a formare la prima prova, appena ho tarato tutto a modo, sempre che funzioni (condizionale d'obbligo scaramantico) farò un video
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 13:11   #35 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
collaudata! esito oltre le mie aspettative.. al momento niente da correggere o sistemare.. funziona benissimo e bona la prima!

adesso monto il video che ho fatto.
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 14:04   #36 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
primo video e prima formatura in assoluto.


Ultima modifica di wrighizilla : 16 marzo 18 alle ore 20:33
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 14:28   #37 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
è sparito completamente l'effetto onda sulle fiancate delle carrozze, non che si vedesse una volta dipinto, però mi faceva pensare che qualcosa non era fatto nel modo giusto.. non so dire se dipendeva dalla termoformatura a mano libera oppure dal verso "a scendere" del foglio caldo sulla forma.. fatto stà che le ondulazioni adesso non ci sono più e il risultato e grandioso, a questo punto penso di aver accontentato anche il fornit che vive nel macchinario.
in questo video la carrozza non è venuta bene.. ho tolto la forma troppo presto e la plastica ha fatto alcune avvallature, sarebbe stata perfetta aspettando altri 15 secondi perche freddasse a sufficienza..

ad ogni modo sono entusiasta di come funziona e di quello che produce, ora tocca solo fare delle ottime forme


Ultima modifica di wrighizilla : 16 marzo 18 alle ore 20:33
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 18:01   #38 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
allora, queste sono le ondulazioni che ottenvo prima a termoformare a mano portando il foglio caldo sulla forma..
se vedete il fianco ha delle onde di spessore, sono visibili solo in trasparenza e sarebbero irrilevanti, le avevo già viste su alcune termoformature maldestre anche se non ci avevo mai ragionato sopra.. tutte le prove che ho fatto prima avevano più o meno questo difetto.




invece col macchinario i fianchi vengono uniformi.. se ci sono difetti sono relativi alla forma e alla sua superfice ma il film si deposita con una trazione che non crea ondulazioni.





questo invece è un altro film plastico bianco che non è adatto per le macchine, però è leggerissimo e in campo aeronautico potrebbe essere molto utilizzabile, ha il difetto che gli angoli si rompono facilmente.. non è materiale da sbattere sui muri.


Ultima modifica di wrighizilla : 16 marzo 18 alle ore 20:36
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 19:37   #39 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ho termoformato una bburago senza manco togliere le maniglie..

viene meglio se tolgo i parafanghi e alcuni particolari.. va adattata chudendo i passaruota e rinforzando i finestrini che sprofondano.. nel complesso però ho scoperto che della bburago nulla si sciupa e nulla si attacca al pvc, liscia e perfetta.
comunque nonostante i troppi sottosquadri si è sgusciata piuttosto bene ugualmente, un solo cretto in tutto
sarebbe ottima se il passo tornasse su una macchina rc esistente questa è 120 x 85 passoruote.



Ultima modifica di wrighizilla : 16 marzo 18 alle ore 20:38
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 20:26   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Bravo Wrighi!

Il trabiccolo è ingombrante ma funzionale. Mi toccherà copiarti e poi tenerlo coperto fuori sul balconcino causa penuria di spazio
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Termoformatrice vmax Utensili e materiali per costruzione 12 14 agosto 14 15:02
Termoformatrice Bologna pino yeah Aeromodellismo 0 26 novembre 12 21:10
termoformatrice mattiamagno Aeromodellismo 3 18 novembre 12 21:36
Primo modello handmade MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 101 20 gennaio 09 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002