Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 12, 01:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Pistola per verniciare

Mi sto attrezzando per eseguire a casa la verniciatura delle carenature motore e per iniziare a verniciare anche qualche modello che non posso rivestire in pellicola.
Ho il compressore e una pistola ma vorrei comprarmi un HVLP di ultima generazione senza investire un patrimonio.
Intanto che dimensione di ugello mi serve per fare dei lavori decenti? Più o meno di 1mm?
Ho trovato questa:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
può andare per iniziare?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 01:19   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
lascia perdere le HVLP che ci vuole un compressore grosso come un camper.
Con quel prezzo poi non aspettarti che sia all'altezza della situazione.

Fatti una pistola per iniziare, convenzionale e di marca conosciuta come questa per esempio che ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

un ugello da 1,3 può andare ed è di uso generico.

DEVILBISS SLG-610 G.P GRAVITY FED SPRAYGUN SPRAY GUN | eBay

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 02:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Bhe il compressore è l'unica cosa professionale che ho
Vecchio 30 novembre 12, 09:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gwaihir

Data registr.: 20-07-2012
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Bhe il compressore è l'unica cosa professionale che ho
Io ho lavorato nel campo della verniciatura per alcuni anni. Ti potrei consigliare vivamente gli Asturo come aerografi senza svenarti. Per gli ugelli, come per i modelli... Non esiste un tuttofare se vuoi fare le cose per bene, comunque chi te lo vende ti potrà indicare un diametro con un buon compromesso in base alle vernici che sei solito usare. Se poi vuoi un'aeropenna per fare cose piccole o anche disegni ci sono gli Olympos ma sali un po' di prezzo.
Ciao
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 00:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Citazione:
Originalmente inviato da Gwaihir Visualizza messaggio
Io ho lavorato nel campo della verniciatura per alcuni anni. Ti potrei consigliare vivamente gli Asturo come aerografi senza svenarti. Per gli ugelli, come per i modelli... Non esiste un tuttofare se vuoi fare le cose per bene, comunque chi te lo vende ti potrà indicare un diametro con un buon compromesso in base alle vernici che sei solito usare. Se poi vuoi un'aeropenna per fare cose piccole o anche disegni ci sono gli Olympos ma sali un po' di prezzo.
Ciao
Ciao. Ti ringrazio per le informazioni. Io ho un paio di pistole in tutto e per tutto uguali a questa:
MINI AEROGRAFO ASTURO SERBATOIO SUPERIORE VARI UGELLI | eBay
Solo che invece di ASTURO K-3 sono marcate ALBB K-3; probabilmente una copia cinese mi sono detto.
In effetti non va nemmeno male però ho sentito tanto parlare di questi modelli HVLP che non disperdono tanta vernice in giro per l'aria e pensavo di prenderne una. Il mio problema è che non disponendo di una stanza o un garage dove poter verniciare sono costretto a farlo nel retro di casa all'aperto e non posso imbrattare di colore dappertutto quindi....si accettano consigli
Vecchio 01 dicembre 12, 22:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gwaihir

Data registr.: 20-07-2012
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao. Ti ringrazio per le informazioni. Io ho un paio di pistole in tutto e per tutto uguali a questa:
MINI AEROGRAFO ASTURO SERBATOIO SUPERIORE VARI UGELLI | eBay
Solo che invece di ASTURO K-3 sono marcate ALBB K-3; probabilmente una copia cinese mi sono detto.
In effetti non va nemmeno male però ho sentito tanto parlare di questi modelli HVLP che non disperdono tanta vernice in giro per l'aria e pensavo di prenderne una. Il mio problema è che non disponendo di una stanza o un garage dove poter verniciare sono costretto a farlo nel retro di casa all'aperto e non posso imbrattare di colore dappertutto quindi....si accettano consigli
Se devi fare lavori piccoli può andare bene, se invece parli di modelli interi servirebbe qualcosa di più grande, se vuoi una bella uniformità, con la possibilità di regolare il ventaglio oltre alla quantità di aria e quella di vernice...
Quanto allo sporcare la verniciatura a spruzzo è sempre un dramma e, se non hai un'aspirazione degna di questo nome, si perde lo stesso molto prodotto in giro. Ti posso garantire che anche se vernici in elettrostatica (carica negativa il pezzo e positiva la vernice, con impianto appositamente studiato da centinaia di migliaia di €)la maggior parte della vernice viene comunque sprecata.
Quello che ti posso consigliare è: usa sempre una buona maschera ai carboni!! Fatti una lastra di cartone grande da posizionare il più vicino possibile dietro al pezzo da verniciare in modo che ti assorba quasi tutta la vernice dispersa senza sporcare.
Buon lavoro, ciao

Ultima modifica di Gwaihir : 01 dicembre 12 alle ore 22:25
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks