16 gennaio 06, 18:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| DREMEL - Quale fresa per legno?
Ho un dremel e sto per acquistare il supporto a colonna (non il suo originale che costa troppo) e pensavo di utilizzarlo per tagliare le ordinate dal compensato e magari anche il balsa ma vorrei un consiglio su quale fresa utilizzare visto che ho provato ieri su una tavoletta di pioppo da 2mm con la fresa universale che c'era nella confezione dell'utensile e quella specie di tazza in plastica per il taglio delle piastrelle ed i risultati sono stati scoraggianti, non tanto per la tazza che è molto scomoda da usare ma soprattutto per il tipo di taglio che fa schifo perchè pieno di sfilacci. Non sapevo se postare qui o nella sezione CNC dove so che il dremel viene usato in questo modo sulle omonime macchine in questo caso spero che i mod non me ne vogliano e spostino magari la discussione nella sezione apposita. Grazie ADSO |
16 gennaio 06, 19:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Se non hai una CNC penso che fresare a mano libera usando il trapano a colonna sia un pochino ucas. Per i compensati seghetto e par la balsa cutter e lama bella tagliente... Le frese a corredo con il dremel fanno schifo. Quelle che tagliano bene costicchiano. Tempo fa mi pare che si trovassero ad un ottimo prezzo su ebay. In ogni caso il trapano a colonna sarà sempre utilissimo.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
16 gennaio 06, 21:22 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho visto adesso una "fotina" di frese per legno tenero per la millwood, l'autore dice di averle trovate in giro per le fiere.... P.S. che vuol dire "ucas" | |
16 gennaio 06, 22:48 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se vuoi darti al tecnologico devi per forza usare una CNC. Ci sono siti che spiegano cone costruirla da se, anche tutta in legno, senza spendere un occhio. UCAS è l'acronimo di Ufficio Complicazioni Affari Semplici. In questo ufficio io ci bazzico spesso
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
16 gennaio 06, 23:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2005
|
Be... sicuramente non frese abrasive, ma vere e proprie frese a due o meglio tre tagli (quelle che si ufano sulle fresatrici vere per metalli vanno benissimo, ma ochio ai giri.... se esagiri si cuociono e sono da buttare... Concordo con gli altri.... se pensi di tagliare centine o fare cose del genere, o passi a una cnc o ti consiglio un bel traforo elettrico!!! Ciao! |
16 gennaio 06, 23:20 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.faidanet.it/faidanet/shop...=1086596499270 | |
16 gennaio 06, 23:26 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
16 gennaio 06, 23:54 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Riguardo alla CNC vedo che ti stai facendo contagiare . Anch'io, qualche annetto fa, quando ne ho sentito parlare stavo organizzandomi per costruirla (NO acquisto a meno di fare un fido) ma dopo ho desistito perchè non è proprio una passeggiata. Bisogna saper lavorare il metallo ed avere gli attrezzi giusti altrimenti si perde solo tempo. Bisogna sapere aggeggiare con l'elettronica, crearsi circuiti stampati ... Alla fine stavo perdendo di vista il motivo che mi aveva fatto sognare di possedere una CNC. Quando sono tornato con i piedi sulla terra mi sono reso conto che, se non si ha intenzione di voler realizzare modelli grandicelli dove non si ha a che fare solo con poche ordinate e tanti listelli, la CNC risulta superflua. Con ciò non voglio distoglierti dai tuoi sogni, solo consigliarti di attrezzarti con le cose adatte a ciò che pensi sia il tuo raggio di azione.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
17 gennaio 06, 11:40 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cmq mi sono arrivati oggi alcuni preventivi, ca...peri ci vorrebbe uno stipendio da devolvere solo per questo...quasi quasi provo a coinvolgere mio padre che tanto è in pensione e non ha un tubo da fare...pensa che recentemente mi ha visto leggere alcune riviste di modellismo e si è infoiato per i progressi fatti nel campo delle turbine a reazione; gli ho regalato un libro che spiega passo passo come realizzarne una e se lo sta studiando....per me cmq non ce la fa | |
17 gennaio 06, 11:42 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |