21 febbraio 10, 17:19 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
| Citazione:
la linea di mezzeria quale sarebbe nell'ala che ho postato?
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. | |
21 febbraio 10, 17:30 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2009 Residenza: Palermo
| Citazione:
Ciao
__________________ Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso. | |
21 febbraio 10, 17:35 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Se profili le ha gia' disegnate, incolla il disegno sul balsa con ad esempio un adesivo spray riposizionabile e ritagliale direttamente...che ti serve ancora il pacchetto ? Comunque come ti ho detto dipende piu dalla struttura che vuoi fare, io preferisco allinearle al longherone o al bordo di entrata per minimizzare gli effetti dell'inclinazione.. La linea di mezzeria si puo' tradurre con "la linea dove si taglia a meta' " Mezzeria: Definizione e significato del termine Mezzeria - Dizionario della lingua italiana - Corriere della Sera |
21 febbraio 10, 18:08 | #14 (permalink) Top |
| Che vuoi che ti dica, una volta per fare i modelli di un certo tipo bisognava rubare i segreti dai "volponi"....che non erano certo disposti a divulgare come si facesse un ala geodetica tamponata, ad esempio......
|
21 febbraio 10, 18:54 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Un ala geodetica tamponata che cose è ?Un ala rastrematta ?
__________________ Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso. | |
21 febbraio 10, 19:38 | #16 (permalink) Top |
|
Peccato che in foto era gia' quasi terminata, comunque e' proprio fatta cosi' : nella prima foto vedi le centine tagliate a pacchetto ma leggermente maggiorate ed i longheroni, nella seconda le semiali montate e rivestite Le dime usate per sagomare le centine sono, a struttura incollata, state riposizionate sulla radice e il terminale e usate per pareggiare tutta la struttura con un tampone Great Planes da 30' . In questo modo lo smusso sulle centine e' risultato perfetto per aderirvi sopra la ricopertura in balsa. Le ali geodetiche tamponate sono strutture a nido d'ape con centine a 45 gradi, sia di pianta rettangolare che trapezoidale o anche ellittica. Venivano utilizzate in modelli da volo libero e profilate a tampone con un metodo simile a questo, ma molto piu' ..raffinato. Ultima modifica di Renato Privitera : 06 maggio 11 alle ore 00:47 |
21 febbraio 10, 20:02 | #17 (permalink) Top |
User |
io ho realizzato per anni centine a pacchetto anche di ali rastremate, facevo de 2 dime in formica o alluminio, poi le mettevo in asse come rastremazione, se era solo una rastremazione del be le allineavo con il bu uguale, se la rastremazione era sia sul be che sul bu le mettevo in posizione esatta, poi effettuavo 2 buchi, ci infilavo un filettato, tutte le guancette di balsa bucate alle stesso modo, le infilavo nei filettati e per ultimo mettevo la centina terminale chiudevo con i dadi strettamente il pacchetto formato da centina radice, guancette di balsa, e centina terminale e andavo di tampone con carta a vetro...poi la tua è un ala rastremata anche sulla pianta alare ma li quel tipo di rastremazione la si effettua durante il montaggio dell'ala sul piano di montaggio idoneo..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
21 febbraio 10, 21:07 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi sono sempre chiesto come facevano questi incredibile ali con le centine a 45°,adesso l'ho so . Ciao,matthieu.
Bookmarks |
| |