Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 10, 17:19   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Quello che ho cercato di descrivere e' il metodo per ottenere le centine a pacchetto (mazzetto) per un'ala rastremata.
Se come mi sembra di capire, vuoi invece ottenerne il disegno col programma profili, non lo conosco per il semplice motivo che le ho sempre ottenute molto velocemente senza, e lo avrei usato solo se me le avesse anche tagliate oltre che disegnate.
Se per allineamento centine invece vuoi sapere come disporle nel disegno della struttura che vuoi ottenere, la cosa piu' praticamente fattibile e' di disporle parallele alla linea di mezzeria dell' ala ( in pratica come qualsiasi altra ala )
Anche perche' chi dovra' montare quell' ala e' un uomo e non un computer...
con profili le ho già disegnate, in effetti vorrei capirle come disporle nel pacchetto in modo da non sbagliare.... se le dispongo allineandole al Be, mi verrà un ala rastremata dietro, per esempio....
la linea di mezzeria quale sarebbe nell'ala che ho postato?
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 17:30   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di easy crash

Data registr.: 07-02-2009
Citazione:
Si puo' ridurre il danno inserendo nel mazzetto tra una centina e l'altra tavolette di balsa piu' spesso, da scartare a sagomatura avvenuta.
Cosi' l'inclinazione delle centine si riduce, e si puo' pareggiare comunque ad ala montata se si ha l'accortezza di disegnare le dime un poco maggiorate.
Per fare i fini ad ala montata si possono puntare temporaneamente le dime alle estremita' e pareggiare tutta la struttura con un tampone lungo.
Forse si po fare come dici tu ma mi sembra piu semplice e preciso tagliarele una a una.Poi pareggiare centine di balsa da 1 o 1.5 mm (nel vuoto) con un tampone ,mi sembra difficile .

Ciao
Vecchio 21 febbraio 10, 17:35   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Se profili le ha gia' disegnate, incolla il disegno sul balsa con ad esempio un adesivo spray riposizionabile e ritagliale direttamente...che ti serve ancora il pacchetto ?
Comunque come ti ho detto dipende piu dalla struttura che vuoi fare, io preferisco allinearle al longherone o al bordo di entrata per minimizzare gli effetti dell'inclinazione..
La linea di mezzeria si puo' tradurre con "la linea dove si taglia a meta' "

Mezzeria: Definizione e significato del termine Mezzeria - Dizionario della lingua italiana - Corriere della Sera
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 18:08   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Forse si po fare come dici tu ma mi sembra piu semplice e preciso tagliarele una a una.Poi pareggiare centine di balsa da 1 o 1.5 mm (nel vuoto) con un tampone ,mi sembra difficile .

Ciao
Che vuoi che ti dica, una volta per fare i modelli di un certo tipo bisognava rubare i segreti dai "volponi"....che non erano certo disposti a divulgare come si facesse un ala geodetica tamponata, ad esempio......
Vecchio 21 febbraio 10, 18:54   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di easy crash

Citazione:
Che vuoi che ti dica, una volta per fare i modelli di un certo tipo bisognava rubare i segreti dai "volponi"....che non erano certo disposti a divulgare come si facesse un ala geodetica tamponata, ad esempio......
Va bene ,mah tu gia l'hai fatta un ala con questa tecnica (pacchetto con spessorini e paregiattura al tampone) ?
Un ala geodetica tamponata che cose è ?Un ala rastrematta ?
Vecchio 21 febbraio 10, 19:38   #16 (permalink)  Top
User

Peccato che in foto era gia' quasi terminata, comunque e' proprio fatta cosi' :
nella prima foto vedi le centine tagliate a pacchetto ma leggermente maggiorate ed i longheroni, nella seconda le semiali montate e rivestite
Le dime usate per sagomare le centine sono, a struttura incollata, state riposizionate sulla radice e il terminale e usate per pareggiare tutta la struttura con un tampone Great Planes da 30' .
In questo modo lo smusso sulle centine e' risultato perfetto per aderirvi sopra la ricopertura in balsa.

Le ali geodetiche tamponate sono strutture a nido d'ape con centine a 45 gradi, sia di pianta rettangolare che trapezoidale o anche ellittica.
Venivano utilizzate in modelli da volo libero e profilate a tampone con un metodo simile a questo, ma molto piu' ..raffinato.

Ultima modifica di Renato Privitera : 06 maggio 11 alle ore 00:47
Vecchio 21 febbraio 10, 20:02   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
io ho realizzato per anni centine a pacchetto anche di ali rastremate, facevo de 2 dime in formica o alluminio, poi le mettevo in asse come rastremazione, se era solo una rastremazione del be le allineavo con il bu uguale, se la rastremazione era sia sul be che sul bu le mettevo in posizione esatta, poi effettuavo 2 buchi, ci infilavo un filettato, tutte le guancette di balsa bucate alle stesso modo, le infilavo nei filettati e per ultimo mettevo la centina terminale chiudevo con i dadi strettamente il pacchetto formato da centina radice, guancette di balsa, e centina terminale e andavo di tampone con carta a vetro...poi la tua è un ala rastremata anche sulla pianta alare ma li quel tipo di rastremazione la si effettua durante il montaggio dell'ala sul piano di montaggio idoneo..
Vecchio 21 febbraio 10, 20:49   #18 (permalink)  Top
User

E infatti se guardi bene si vedono ancora i buchini delle barre filettate sulle centine (ed anche i buchi piu' grandi per lo scaletto di montaggio)
Vecchio 21 febbraio 10, 21:07   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di easy crash

Citazione:
Peccato che in foto era gia' quasi terminata, comunque e' proprio fatta cosi' :
nella prima foto vedi le centine tagliate a pacchetto ma leggermente maggiorate ed i longheroni, nella seconda le semiali montate e rivestite
Le dime usate per sagomare le centine sono, a struttura incollata, state riposizionate sulla radice e il terminale e usate per pareggiare tutta la struttura con un tampone Great Planes da 30' .
In questo modo lo smusso sulle centine e' risultato perfetto per aderirvi sopra la ricopertura in balsa.

Le ali geodetiche tamponate sono strutture a nido d'ape con centine a 45 gradi, sia di pianta rettangolare che trapezoidale o anche ellittica.
Venivano utilizzate in modelli da volo libero e profilate a tampone con un metodo simile a questo, ma molto piu' ..raffinato.
Ti ringrazio per il chiarimento,bel lavoro e bel modello (somiglia a l'Hunter,anni 80 ?).
Mi sono sempre chiesto come facevano questi incredibile ali con le centine a
45°,adesso l'ho so .

Ciao,matthieu.
Vecchio 21 febbraio 10, 21:09   #20 (permalink)  Top
User

Geodetica

Ecco un esempio di struttura geodetica : e' solo un piccolo timone di direzione ( di un Wakefield F1b ) ed e' anche rotto, ma spero renda l'idea
Rispondi

Bookmarks