Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 09, 11:21   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo72 Visualizza messaggio
Buon inizio settimana a tutti

Italo, attento con le vecchie lenti se vi sono micro fratture interne!!! ....." NON VISIBILE ALL'OCCHIO CI VUOLE UNO STRUMENTO SPECIFICO "

A dire il vero lavoro per l'azienda diretta concorrente della Trumpf :
( BLM-Group\Adige), anche noi produciamo LASERTUBO e LASER-LAMIERA , ma in questo caso non faccio nessuna distinzione di azienda , sto semplicemete scambiando informazioni con chi " come me" segue questa passione ( degli aerei ovviamente non del laser)

ma torniamo al motivo di questo post ....ieri ho provato a volare con questa configurazione:

aereo peso ODV 720g
BL 1100 RV 20A max con 9x7.5 e dopo con 8x8
1800 mAh 3s
allora ho avuto un piccolo problemino con entrambe le eliche :

decollo e volo livellato a 40% di gas tutto ok , appena ho toccato il comando del gas ( circa 50%) l'aereo mi si è impennato di bestia... quasi quasi mi usciva un hoovering non voluto, stavo considerando la possibilità che fosse una questione di troppo peso sul davanti ...o sbaglio ???

Seconda domanda :

Ho anche notato che il mio aereo è parecchio nervoso " sensibile" a qualsiasi movimento degli stick il che... mi ha fatto un pò tremare i pollici durante il volo, timoroso di vederlo andare in avvitamento brusco, l'elettronica (connessione servo-squadrette) l'ho già settata per essere meno reattiva , ma a quanto pare non basta, cosa posso fare per rimediare ???

detta cosi sembra che manchi del peso in punta.. e anche un po' piu di negativa al motore..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 11:22   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo72

Data registr.: 20-04-2007
Buon inizio settimana a tutti

Italo, attento con le vecchie lenti vi potrebbero essere micro fratture interne!!! ..... " NON VISIBILE ALL'OCCHIO CI VUOLE UNO STRUMENTO SPECIFICO "

"Diciamo" che lavoro nello stesso settore ma invece di essere Blu , le nostre Laser sono Bianche e Verdi

comunque....ieri ho provato a volare con questa configurazione:

aereo peso ODV 720g
BL 1100 RV 20A max con 9x7.5 e dopo con 8x8
1800 mAh 3s
allora ho avuto un piccolo problemino con entrambe le eliche :

decollo e volo livellato a 40% di gas tutto ok , appena ho toccato il comando del gas ( circa 50%) l'aereo mi si è impennato di bestia... quasi quasi mi usciva un hoovering non voluto, stavo considerando la possibilità che fosse una questione di troppo peso sul davanti ...o sbaglio ???

Seconda domanda :

Ho anche notato che il mio aereo è parecchio nervoso " sensibile" a qualsiasi movimento degli stick il che... mi ha fatto un pò tremare i pollici durante il volo, timoroso di vederlo andare in avvitamento brusco, l'elettronica (connessione servo-squadrette) l'ho già settata per essere meno reattiva , ma a quanto pare non basta, cosa posso fare per rimediare, o calmare ulteriormente ???

grazie e buona settimana a tutti
Paolo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 11:34   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo72

scusate ho postato 2 volte la stessa risposta .... mi sono sbagliato a schiacciare sulla tastiera......

mmmm sono super confuso ora......

mi sembrava di aver capito che funziona al contrario di quanto possa sembrare..... o forse ho capito male .
Se l'aereo tende a salire impennando durante le minime accellerazioni era questione di troppo peso in punta e viceversa... e a dire il vero mi sembra corretto come effetto in quanto , le modifiche che ho apportato sono state :

maggiorazione della potenza del Bl ( quindi + peso..circa 30g ) e maggiorazione della batteria originale , da 1300 a 1800 , ergo ... ancora peso davanti, anch'io in base alle basi di "fisica" pensavo che tendesse a venire giu piu di punta , invece fa totalmente l'opposto ???? e quindi sono super confuso

e poi perdonate l'ignoranza ... cosa sarebbe la " negativa del motore " ???
Vecchio 22 giugno 09, 11:59   #84 (permalink)  Top
User

Citazione:
scusate ho postato 2 volte la stessa risposta .... mi sono sbagliato a schiacciare sulla tastiera......

mmmm sono super confuso ora......

mi sembrava di aver capito che funziona al contrario di quanto possa sembrare..... o forse ho capito male .
Se l'aereo tende a salire impennando durante le minime accellerazioni era questione di troppo peso in punta e viceversa... e a dire il vero mi sembra corretto come effetto in quanto , le modifiche che ho apportato sono state :

maggiorazione della potenza del Bl ( quindi + peso..circa 30g ) e maggiorazione della batteria originale , da 1300 a 1800 , ergo ... ancora peso davanti, anch'io in base alle basi di "fisica" pensavo che tendesse a venire giu piu di punta , invece fa totalmente l'opposto ???? e quindi sono super confuso

e poi perdonate l'ignoranza ... cosa sarebbe la " negativa del motore " ???
allora.. se senza motore il modello plana bene..e non ha queste tendenze a scampanare, o a cadere di muso..il cg e diciamo a posto, se sotto motore tende a salire.. o a scendere vistosamente e' la linea di trazione del motore che non va bene.. nel tuo caso.. tutto e ok fino al 40% di gas.. quindi .. la trazione del motore ancora non vince l'effetto dello stabilizzaotre..ma se accelleri di piu.. il motore.. tende a "tirare" verso l'alto il modello, quindi devi inclinare il motore verso il basso, cioe' l'asse dell'elica che tira verso il basso.. in modo da bilanciare tutte le tendenze..

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 22 giugno 09, 12:20   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo72

grazie gattodistrada!!!

nooooooooo !!!! vuoi vedere che ho costruito il castello motore inclinato a dx di 2° ma non l'ho abassato....
nun ce posso crede

devo verificare....,

e per calmarlo un pochettino che cosa suggersici ???
ora è veramente troppo nervoso !
Vecchio 22 giugno 09, 12:56   #86 (permalink)  Top
User

Citazione:
grazie gattodistrada!!!

nooooooooo !!!! vuoi vedere che ho costruito il castello motore inclinato a dx di 2° ma non l'ho abassato....
nun ce posso crede

devo verificare....,

e per calmarlo un pochettino che cosa suggersici ???
ora è veramente troppo nervoso !

beh se sei sicuro che il cg e' gia avanzato. riduci le corse di un 5-10% e metti un expo al 30%.. se non hai expo, riduci le corse del 15-20%..

poi in volo trovi dei settaggi migliori..

Vecchio 22 giugno 09, 15:11   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo72

Già... l'esponenziale.... peccato che la mia radio sia una ciofeca 4ch compresa nella confezione... a questo punto mi conviene cambiarla, pensavo a questa

FlyModelComponents :: SPEKTRUM 2.4 GHz :: Radiocomandi TX - RX 2.4 GHz :: Radiocomando DX6I DSM 6 canali NO SERVI MODE 1 by Spektrum

mi sembra un buon compromesso prezzo qualità
Vecchio 22 giugno 09, 16:03   #88 (permalink)  Top
User

Citazione:
Già... l'esponenziale.... peccato che la mia radio sia una ciofeca 4ch compresa nella confezione... a questo punto mi conviene cambiarla, pensavo a questa

FlyModelComponents :: SPEKTRUM 2.4 GHz :: Radiocomandi TX - RX 2.4 GHz :: Radiocomando DX6I DSM 6 canali NO SERVI MODE 1 by Spektrum

mi sembra un buon compromesso prezzo qualità
si mi pare che c'era una discussione dove si parlava discretamente di questo radiocomando..

Vecchio 22 giugno 09, 16:06   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo72

allora vado in "search"

grazie mille ancora , farò sapere a piu presto possibile come è andata
Vecchio 22 giugno 09, 20:46   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di italomendocino

Data registr.: 04-08-2008
Citazione:
allora vado in "search"

grazie mille ancora , farò sapere a piu presto possibile come è andata
Anch'io volevo prenderla ma dopo ho trovato questa radio paolo. Sono indeciso se prendere quella che hai trovato te ho la futaba

- HelyGo - TX 6EXP 2.4Ghz + R617FS - GARANZIA ITALIANA

Nella radio che hai proposto te alla fine scrivono i paesi dove è consentito l'uso. L'Italia non c'è però. Come mai?????

Ultima modifica di italomendocino : 22 giugno 09 alle ore 20:49
italomendocino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks