Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 09, 10:45   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANTICAENOLOGIA

Data registr.: 27-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da italomendocino Visualizza messaggio
Tutti quanti avete ragione. lavorare con le macchine laser comporta grandi rischi. io lavoro tutto il giorno con una macchina laser, e sono obbligato ad usare degli occhiali fatti particolarmente per proteggere gli occhi dal laser. Purtroppo anche lavorando con qualsiasi tipo di pprotezione non si riesce mai a tutelarsi del tutto. quindi non fatte cavolate autocostruendo delle cose pericolose.
ok ma ancora non si é capito nulla dei costi per tagliare il legno... o forse me lo sono perso io...
Vecchio 18 giugno 09, 13:55   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di italomendocino

Data registr.: 04-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
ok ma ancora non si é capito nulla dei costi per tagliare il legno... o forse me lo sono perso io...
Dipende dallo spessore, disegni. Se devo fornire il materiale. Il tipo di materiale. Costo di spedizione.
Vecchio 18 giugno 09, 15:28   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo72

Data registr.: 20-04-2007
Ciao italomendocino...

tiro ad indovinare i parametri .... taglio in Azoto 200W 50Hz 16%Duty 600mm\min con 1bar e fuoco a 0 ???
Paolo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 15:47   #74 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da italomendocino Visualizza messaggio
Dipende dallo spessore, disegni. Se devo fornire il materiale. Il tipo di materiale. Costo di spedizione.
Qualche esempio?
Magari qualche lavoro già da te realizzato di cui ci possa fornire dimensioni e prezzi.
Includendo i materiali.
Le spese di spedizione si possono calcolare a parte successivamente.
Ciao grazie
tntpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 19:17   #75 (permalink)  Top
User

Purtroppo ho sempre lavorato per terzi. Cioè mi arrivavano i disegni e io li tagliavo. Per me ho tagliato il guppy (aliante di 1500 di apertura alare), ho speso circa 15 euro di materiale e circa 30minuti a tagliarlo. Ovviamente i disegni vanno controllati prima di riportarli sul controllo laser. Il balsa fino a 3mm preferisco farlo a mano.
I parametri sono giusti ma viaggio a 10 m/m sul pioppo da 4mm. Devo trovare un metodo migliore per l'aspirazione però.
Purtroppo io sono nuovo in questo settore del taglio laser per modellistica e quindi non vorrei sparare ciffre che possano sembrare improponibili

Ultima modifica di italomendocino : 18 giugno 09 alle ore 19:26
italomendocino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 00:05   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo72

mah ... poi ogni azienda ha le sue tariffe però direi che in media chi possiede un Laser lamiera o Laser tubo viaggia su queste cifre :

se la macchina ha un laser da 3000W all'incirca saremo sui 20, 25 Euro\h per utilizzo, consumo e usura, se monta 5000W un filo di piu dai 25, 30 Euro\h quindi considerando il materiale, 15-30 Euro, e mettiamo anche un'ora di macchina sarebbero max 60 Euro, che in tutta onestà per un lavoro ben fatto e pulito direi che sono anche giusti
anche se, pure io suggerirei a quelli con spessori inferiori di armarsi di tagliabalsa

Per l'aspirazione lascerei stare in quanto non tagli inox o zincato, mal che vada data la bassa pressione di taglio rischi di sporcare un pò la lente ti consiglio di controllarla un pò più spesso, non sarebbe carino vedere il fumo arancio della lente

curiosità che ugello hai su un 0.8mm o 1mm ????

a voi la linea
Vecchio 19 giugno 09, 13:42   #77 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Paolo72 Visualizza messaggio
mah ... poi ogni azienda ha le sue tariffe però direi che in media chi possiede un Laser lamiera o Laser tubo viaggia su queste cifre :

se la macchina ha un laser da 3000W all'incirca saremo sui 20, 25 Euro\h per utilizzo, consumo e usura, se monta 5000W un filo di piu dai 25, 30 Euro\h quindi considerando il materiale, 15-30 Euro, e mettiamo anche un'ora di macchina sarebbero max 60 Euro, che in tutta onestà per un lavoro ben fatto e pulito direi che sono anche giusti
anche se, pure io suggerirei a quelli con spessori inferiori di armarsi di tagliabalsa

Per l'aspirazione lascerei stare in quanto non tagli inox o zincato, mal che vada data la bassa pressione di taglio rischi di sporcare un pò la lente ti consiglio di controllarla un pò più spesso, non sarebbe carino vedere il fumo arancio della lente

curiosità che ugello hai su un 0.8mm o 1mm ????

a voi la linea
Ho un 3000W. Taglio a testa alta. Ho impostato la corsa del asse Z a 20mm dal materiale. Uso un ugello da 0.8mm, perchè era l'unico con cui riuscivo a fare un ottima qualità di taglio. Con ugello da 1,4mm avevo una fessura di taglio troppo grossa e gli incastri diventavano laschi. Smontando l'ugello noto che si sporca comunque, dipendo molto dalla qualità del legno, dicciamo che se non è ben stagionato la resina sporca tutto. Per quello che riguarda la lente non ho notato niente. Anche perchè la pulisco periodicamente (circa 2 o 3 volta la settimana). Ciò che mi preoccupa è lo specchio che si trova sopra la testa. Se quello dovesse rovinarsi sono circa 4000 euro che partono.
Vecchio 19 giugno 09, 14:16   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo72

Beh... però i problemi sugli specchi di solito nascono da materiale altamente riflettente, che potrebbe rimuovere parte del coating..., sul legno, utilizzando bassi watt, dubito che questo possa influire negativamente sulla resa dello specchio asse Z , senza contare che comunque il percorso degli specchi è presurizzato con aria che, soffiando sugli specchi, evita che si sporchino con polveri di riflusso .
Per la resina non esiste soluzione "che io sappia" .

Salutoni
Vecchio 19 giugno 09, 20:15   #79 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Paolo72 Visualizza messaggio
Beh... però i problemi sugli specchi di solito nascono da materiale altamente riflettente, che potrebbe rimuovere parte del coating..., sul legno, utilizzando bassi watt, dubito che questo possa influire negativamente sulla resa dello specchio asse Z , senza contare che comunque il percorso degli specchi è presurizzato con aria che, soffiando sugli specchi, evita che si sporchino con polveri di riflusso .
Per la resina non esiste soluzione "che io sappia" .

Salutoni
finalmente uno che viaggia nella mia stessa onda. Oggi ho tirato giù la lente. penso di aver trovato qualche residuo di resina
Non ho avuto problemi al pulirla. penso che per tagliare il legno userò una lente che ormai avevo messo via perchè era graffiata. Almeno con quella non ci sarano problemi se decido di buttarla via. Paolo conosci le TRUMPF?
Saluti a tutti
Vecchio 22 giugno 09, 11:17   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo72

Buon inizio settimana a tutti

Italo, attento con le vecchie lenti se vi sono micro fratture interne!!! ....." NON VISIBILE ALL'OCCHIO CI VUOLE UNO STRUMENTO SPECIFICO "

A dire il vero lavoro per l'azienda diretta concorrente della Trumpf :
( BLM-Group\Adige), anche noi produciamo LASERTUBO e LASER-LAMIERA , ma in questo caso non faccio nessuna distinzione di azienda , sto semplicemete scambiando informazioni con chi " come me" segue questa passione ( degli aerei ovviamente non del laser)

ma torniamo al motivo di questo post ....ieri ho provato a volare con questa configurazione:

aereo peso ODV 720g
BL 1100 RV 20A max con 9x7.5 e dopo con 8x8
1800 mAh 3s
allora ho avuto un piccolo problemino con entrambe le eliche :

decollo e volo livellato a 40% di gas tutto ok , appena ho toccato il comando del gas ( circa 50%) l'aereo mi si è impennato di bestia... quasi quasi mi usciva un hoovering non voluto, stavo considerando la possibilità che fosse una questione di troppo peso sul davanti ...o sbaglio ???

Seconda domanda :

Ho anche notato che il mio aereo è parecchio nervoso " sensibile" a qualsiasi movimento degli stick il che... mi ha fatto un pò tremare i pollici durante il volo, timoroso di vederlo andare in avvitamento brusco, l'elettronica (connessione servo-squadrette) l'ho già settata per essere meno reattiva , ma a quanto pare non basta, cosa posso fare per rimediare ???
Rispondi

Bookmarks