Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 09, 00:20   #51 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da foxtrox Visualizza messaggio
Aspetta!!......non so se ti possa interessare....forse no...ma te lo dico comunque...
ho trovato un sito in cui mostra come costruirsi una "macchina" laser per tagliare il legno.
io me la sono costruita e funziona!
devi semplicemente prendere il laser che si trova dentro i masterizzatori dvd e fornirgli una potenza di 2 ampere in su....più ci fornisci ampere,più è potente(gli ampere li fornisci con i transistor)

ho provato a tagliare i pezzi di legno con questo laser.....è precisissimo e veloce!!!il laser è di classe 4...molto potente!!!
io ti consiglio di costruirtene 1.....conviene...
se vuoi sapere le tecniche di costruzione,contattami a messenger o email: roger.1994@live.it

questo laser,è molto più preciso del seghetto e delle altre cose!!!!

quindi,se ci fornisci 9 ampere,potrà tagliarti fino a 9 mm di spessore!se ce ne fornisci 30 ampere,ti taglia fino a 3 cm!!
Mai sentita bufala più grande.
Se solo provi a dare 2A ad un laser di classe 2 per DVD come minimo lo arrostisci. Più facile che vaporizzi istantaneamente

Comunque ragazzi con i laser non si scherza. Innanzitutto sono molto pericolosi e quando si utilzzano bisogna essere protetti soprattutto con occhiali adeguati alla lunghezza d'onda. Io ho a che fare con queste cose per lavoro ed eseguo verifiche di potenza e di sicurezza nel settore medicale e vi assicuro che è una giungla!
Seconda osservazione. Se non si ha necessità di produzione trovo sia un semplice sfizio. Lasciate fare questo tipo di lavorazioni a chi le fa di mestiere e non improvvisatevi. Leggere un post che dice che con un laser di un DVD taglio il legno è la cosa più ridicola che si possa immaginare e dice tutto sulla serietà nell'affrontare il problema. Dopo di che fate come volete ma non venite a dirmi che non sapevate niente e che non eravate stati avvisati.

Ciao
Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 09:46   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di foxtrox

Data registr.: 02-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Mai sentita bufala più grande.
Se solo provi a dare 2A ad un laser di classe 2 per DVD come minimo lo arrostisci. Più facile che vaporizzi istantaneamente

Comunque ragazzi con i laser non si scherza. Innanzitutto sono molto pericolosi e quando si utilzzano bisogna essere protetti soprattutto con occhiali adeguati alla lunghezza d'onda. Io ho a che fare con queste cose per lavoro ed eseguo verifiche di potenza e di sicurezza nel settore medicale e vi assicuro che è una giungla!
Seconda osservazione. Se non si ha necessità di produzione trovo sia un semplice sfizio. Lasciate fare questo tipo di lavorazioni a chi le fa di mestiere e non improvvisatevi. Leggere un post che dice che con un laser di un DVD taglio il legno è la cosa più ridicola che si possa immaginare e dice tutto sulla serietà nell'affrontare il problema. Dopo di che fate come volete ma non venite a dirmi che non sapevate niente e che non eravate stati avvisati.

Ciao
Albyone

innanzitutto ci tenevo solo a dirti che quel laser è di classe 3 B anche perchè se fosse di classe 2 riuscirebbe a fare niente!!
Vecchio 10 maggio 09, 10:29   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di italomendocino

Data registr.: 04-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
scusate... io da tempo realizzo CNC anche di grosse dimensioni per tagliare le ordinate, centine, balsa compensati con utensili

proprio perchè la maggior parte dei modellisti evitano come la peste i materiali tagliati al laser! e condivido questo brutto problema del laser... la parte incisa bruciata non si incolla! quindi ripassare tutto con carta... e quindi doppio lavoro.

tutti i modelli cinesi devono essere ripassati con la colla.. mettendola sullo spigolo dell'incastro.

domanda: perchè andarseli proprio a cercare i problemi?????
nel mio caso la bruciatura non c'è. taglio con azoto a -20°.
Comunque un laserino da masterizzatore è nato per lavorare a bassissima frequenza. Se aumenti la potenza non fai alytro che bruciarlo dopo qualhe secondo. Ti ci vorranno 150 masterizzatori DVD per tagliare un modello.

YouTube - Taglio Laser con Trumpf TruLaser 3030

Ecco un link dove si vede la nostra macchina che lavora. Sia chiaro, io non voglio fare polemiche ne dire che sono migliore. La mia è tutta ignoranza, magari ci sono persone che hanno il dono di costruire cose fantastiche con poco.
Vecchio 13 maggio 09, 17:19   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraizzo

Data registr.: 15-08-2004
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Ancora che rispondete a sto personaggio... avrà si e no 12 anni...
Vecchio 13 maggio 09, 18:24   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di foxtrox

Data registr.: 02-05-2009
12 anni ce li avrai te,ragazzino!!
Vecchio 13 maggio 09, 23:07   #56 (permalink)  Top
User

ma dai. questo forum è fatto per far conoscere agli altri le proprie sperienze.
Vecchio 14 maggio 09, 10:13   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraizzo

Data registr.: 15-08-2004
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Ma è evidente che sta sparando cavolate, altro che esperienze...
Vecchio 14 maggio 09, 22:51   #58 (permalink)  Top
User

allor l'unico modo di capirlo è vedendo un filmato di questo splendido laserino DVD che taglia il balsa.
Vecchio 14 maggio 09, 23:07   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da italomendocino Visualizza messaggio
allor l'unico modo di capirlo è vedendo un filmato di questo splendido laserino DVD che taglia il balsa.
... sè aspetta il filmato... a chiacchiere siamo buoni tutti, ma quando si passa ai fatti, arriva il silenzio..
Vecchio 15 maggio 09, 13:21   #60 (permalink)  Top
User

e' vero. Adesso ho capito come fa il personaggio della marvel, ciclope. ha il laser di un lettore dvd sulla fronte.

FORTE!!!!!

Bookmarks