Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 10, 00:20   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non voglio mettere in dubbio quello che dici, ma avendone diversi mi dici quale MAC non ha scheda video dedicata considerando che dal vecchio MAC MINI in avanti non ne ho avuto uno che non l'avesse ??

Il mio vecchio mac mini ha una ATI Radeon 9200 non sarà una scheggia ma directx9 ci gira tranquillamente se installi i suoi driver, se vai con i driver generici di windows invece ti friggi...
MACBOOK (non pro) Intel GMA 950 o Intel GMA X3100 o NVIDIA 9400

Se vuoi continuo....
Ciao Romolo.
Mi spiace essere pedante ma non bisogna confondere dei "chipset grafici" con le schede video dedicate.
Se vai a controllare le specifiche dei vari Mac sull'AppleStore oppure con il System Profiler, vedrai ad esempio queste scritte:

Mac Mini (quello attuale): Scheda grafica NVIDIA GeForce 320M con 256 MB di SDRAM DDR3 condivisi con la memoria principale

MacBook (tutti i modelli in listino): Processore grafico NVIDIA GeForce 320M con 256 MB di memoria SDRAM DDR3 condivisa con la memoria principale

........si tratta di un modo "elegante" per non dire con chiarezza che sulla scheda logica NON esiste una vera e propria scheda video dedicata come sugli iMac , sui MacBook Pro (tranne il 13") e ovviamente sui MacPro.

Aggiungo che nel mio lavoro è importante dire ai Clienti se e come poter usare un dato software (....magari di modellazione 3D o CAD/CAM) su una data macchina in ambiente Mac e/o Win; e per tale scopo DEVO evitare di consigliare tutti i Mac SENZA scheda grafica dedicata.

Altrimenti.........poi mi crepano di mazzate!!!!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 03:40   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao Romolo.
Mi spiace essere pedante ma non bisogna confondere dei "chipset grafici" con le schede video dedicate.....
Non voglio essere pedante neanche io, ma su tutti i modelli di MAC da me citati prima, con bootcamp RF almeno fino al 4 gira tranquillamente...
Le capacità grafiche non dipendono dal fatto che la memoria sia condivisa o no ma dal chipset/driver.
Certo con la memoria condivisa ti giochi un po' di RAM per le applicazioni ma questa è un'altra cosa....

PS: Anch'io faccio l'informatico da circa 28 anni
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 10:06   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non voglio essere pedante neanche io, ma su tutti i modelli di MAC da me citati prima, con bootcamp RF almeno fino al 4 gira tranquillamente...i

Grazie per la buona notizia!
....appena ho un po' di tempo provo anchi'io.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 17:51   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2011
Io non sono un tecnico come Voi...... anzi nn capisco molto......
Provate a risolvermi questo problema:
Uso un I MAC 24, vorrei comperare un Simulatore di volo, per imparare a volare con i quadricotteri,cosa mi consigliate? possibilmente senza usare Win......
ringrazio anticipamente per l' aiuto
gigi
gigibruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks