19 gennaio 07, 13:46 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
per gli amanti delle proiezioni assonometriche e delle sezioni
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
19 gennaio 07, 13:47 | #12 (permalink) Top |
|
ed il 3d
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
19 gennaio 07, 14:23 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao lele, sto provando, ma immettendo una misura nel leading edge Margin mi sposta sia la dima A che la dima B Allego immagine: la dima A si deve trovare a 50.3770mm dalla parte superiore del blocco mentre la B deve trovarsi a 39,4608mm dalla parte superiore del blocco. Ora quando inserisco 50.3770mm il programm imposta automaticamente 69....mm. Come faccio a renderli indipendenti? Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
19 gennaio 07, 17:43 | #14 (permalink) Top |
|
uppete spero di avere risposta entro fine serata dato che vorrei dedicare la giornata di domani al set up della macchina.
19 gennaio 07, 18:34 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2004 Residenza: Agrate Conturbia (NO)
| Corde & C Citazione:
Vediamo se riesco ad aiutarti. Come corda alare io utilizzo sempre i due punti (massimo e minimo) lungo l'asse X. Tieni presente che normalmente il profilo che tu utilizzi e disegni con dimensioni arbitrarie, una volta convertito in .cab acquisisce una dimensione X compresa tra 0 e 1. E' per questo motivo che devi sempre indicare la corda alare. Nel caso delle tue dime, essendo simmetriche tra il "sopra" ed il "sotto", non hai problemi per il posizionamento verticale in GMFC. Per arretrare orizzontalmente una dima rispetto all'altra devi utilizzare la funzione "sweep-back" e non i margini. Tieni presente che puoi dare anche valori negativi di sweep back. Il valore da inserire è la differenza di altezza di una dima rispetto all'altra. Spero di essermi spiegato. Altrimenti contattami pure che una mano te la do volentieri. Ciao Vic | |
19 gennaio 07, 19:38 | #16 (permalink) Top |
|
Ciao Viemme, innanzitutto grazie per l'aiuto! Ok, come gestire le due dime è chiaro, usando lo sweep Back posso muovere (con cifre positive o negative). Ora però è mie intenzione mantenere anche una posizione definita all'interno del blocco dato che alle prime due dime ne seguiranno altre 11.. Quindi, se apri il disegno pdf. col trittico della fusoliera quotata noterai che la dima A deve trovarsi, all'interno del blocco, a 50,3770mm dalla sommità del blocco (che misura 140 x 120mm) mentre la dima B si trova a 39,4608 sempre dalla sommità. Le due dime sono scalate di 10,9mm. Ora come faccio a dare un punto di rifermineto nel blocco dove iniziare piazzare la dima A e in riferimento a questo posizionare la B? poi farei lo stesso dalla B alla C e così via. Come risultato desidero avere un blocco lungo quanto tutta la fusoliera di sezione 120x140 (ovviamente sezionato per ogni dima, sempre come raffigurato nel disegno) in modo da poterlo ricomporre con la garanzia che i tronchi di fusoliera (già tagliati ed all'interno del blocco) combacino perfettamente. Saluti!
19 gennaio 07, 19:45 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
19 gennaio 07, 19:57 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Punto primo ho invertito le dime, ovvero per prima ho impostato la dima B (più grande) e come seconda dima la A, più piccola. Ho impostato lo sweep back in base alla differenza sull'asse X ( la fusoliera viene tagliata sdraiata) di 10.9mm ed in seguito ho impostato il leading-edge margin (riferito questa vota però alla dima B ) di 39.4608mm che è la distanza che dev'esserci fra il punto 0 (dorso della dima) ed il margine del blocco. Ora mi chiedo però...passo al prossimo troncone di fuso, imposto come prima dima la C e la seconda nuovamente la B, reimposto lo sweep back ed il leading-edge margin, riferito questa volta alla dima C, sempre in base al disegno che ho allegato. La sezione B, tra il tronco AB e BC coinciderà nel blocco? cazzarola, la fresa a 3 assi in confronto è un gioco da ragazzi
19 gennaio 07, 19:58 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2004 Residenza: Agrate Conturbia (NO)
| Citazione:
O disegni dei prolungamenti orizzontali dei tuoi profili per portarli tutti ad appoggiare su di un ipotetico piano posto a destra del profilo già sdraiato oppure giochi, taglio per taglio, con la distanza del blocco dall'inizio del taglio. Se hai dimestichezza con il cad, e così sembra, direi che la prima soluzione è la più rapida e sicura. Ho allegato un PDF come spiegazione del sistema che ho già utilizzato più volte. Tieni presente che deve comunque rimanere un profilo chiuso e continuo. lo spessore della "coda" aggiunta può essere veramente minimo (un centesimo). Ciao Vic edit: Ovviamente la misura del tuo profilo da inserire come corda diventerà la misura totale (profilo + coda aggiunta) Ultima modifica di viemme : 18 marzo 13 alle ore 09:11 | |
19 gennaio 07, 20:01 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Domandina tecnica, i profili devono essere sempre chiusi? se devo tagliare una forma aperta? chiudo la forma con una linea estrena all'area di taglio? Saluti e grazie mille!
Bookmarks |
| |