Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 06, 13:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
software in java misura effetto doppler

ciao, ho un'idea che non ho visto realizzata se non da un sito tedesco.

parto dal principio:

un tedesco ha fatto un sw per pc(win) che con un file .wav riesce a calcolare la velocita' di un aereo basandosi sull'effetto doppler.

il problema e' che in campo e' relativamente difficile utilizzare un pc, per gli ingombri, il sole, la corrente elettrica....

e' possibile fare un software in java per telefonini che possa visualizzare velocita' ed eventuale numero di giri di un motore che passa davanti al microfono?

programmatori volanti..... e' una richiesta ufficiale!!!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 14:28   #2 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
ciao, ho un'idea che non ho visto realizzata se non da un sito tedesco.

parto dal principio:

un tedesco ha fatto un sw per pc(win) che con un file .wav riesce a calcolare la velocita' di un aereo basandosi sull'effetto doppler.

il problema e' che in campo e' relativamente difficile utilizzare un pc, per gli ingombri, il sole, la corrente elettrica....

e' possibile fare un software in java per telefonini che possa visualizzare velocita' ed eventuale numero di giri di un motore che passa davanti al microfono?

programmatori volanti..... e' una richiesta ufficiale!!!
Sul sito di Peppe46 trovi il programma di cui parli.

Non é assolutamente obbligatorio portarsi il pc al campo di volo, basta un registratore audio.
Poi digitalizzi il suono nel pc a casa, oppure se hai un registratore digitale copi direttamente il file nel pc e lo fai elaborare.

Addirittura mi sembra che ci si riesce anche col microfono del telefononino, e poi a casa dai tutto in pasto al programma


Perché re-inventare la ruota ?
  Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 13:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Sul sito di Peppe46 trovi il programma di cui parli.

Non é assolutamente obbligatorio portarsi il pc al campo di volo, basta un registratore audio.
Poi digitalizzi il suono nel pc a casa, oppure se hai un registratore digitale copi direttamente il file nel pc e lo fai elaborare.

Addirittura mi sembra che ci si riesce anche col microfono del telefononino, e poi a casa dai tutto in pasto al programma


Perché re-inventare la ruota ?

il sito l'ho trovato.... ma il programma proprio no
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 15:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Eccolo!! Vedi se funziona...

http://www.46squadron.it/peppe/area%...e%5Cwos19c.exe

Edit: mi sa che ho resuscitato un 3d vecchiotto...scusate!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 06, 22:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Eccolo!! Vedi se funziona...

http://www.46squadron.it/peppe/area%...e%5Cwos19c.exe

Edit: mi sa che ho resuscitato un 3d vecchiotto...scusate!!

non tanto vecchiotto.... lo sto ancora cercando!!

il file che hai postato nel frattempo l'avevo trovato, ma l'idea era di poter misurare la velocita' senza portare il pc al campo, visto che non abbiamo neppure la corrente.

rinnovo l'invito per un programmatore capace... si puo' avere il programma che lavori direttamente in java?

attualmente registro sul telefonino poi a casa converto il file in wav e finalmente faccio la misura con il programma.

funziona ma e' lunga, per provare alcune eliche diventa una cosa lunga
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 07:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Peppeeeeeee

secondo me è fattibilissimo, credo siano poche linee di codice, se solo non stessi proprio a digiuno di programmazione.... Si potrebbe chiedere a PEPPE46 in che rapporti è con l'ideatore di scope, magari ci fa il favore di questa conversione....
PEPPEEEEEEEEEEEEEEEE
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 13:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Probabilmente è fattibile ma non proprio così banale. Poi considera che per calcolarti lo spettro audio (come quelli che vedi sul programme del sito di peppe46) va calcolata la trasformata di Fourier. Non è proprio banalissimo realizzare un algoritmo del genere efficiente e veloce su J2ME (la piattaforma Java dei cellulari). Infine la potenza di calcolo dei processori integrati nei cellulari è abbastanza limitata quindi magari un algoritmo non ben ottimizzato sarebbe ulteriormente lento.
Ripeto: si può fare ma non è affatto banale.

Uno sviluppatore java.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 19:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Probabilmente è fattibile ma non proprio così banale. Poi considera che per calcolarti lo spettro audio (come quelli che vedi sul programme del sito di peppe46) va calcolata la trasformata di Fourier. Non è proprio banalissimo realizzare un algoritmo del genere efficiente e veloce su J2ME (la piattaforma Java dei cellulari). Infine la potenza di calcolo dei processori integrati nei cellulari è abbastanza limitata quindi magari un algoritmo non ben ottimizzato sarebbe ulteriormente lento.
Ripeto: si può fare ma non è affatto banale.

Uno sviluppatore java.

la lentezza non e'un problema, anche se ci mette un minuto, piuttosto che caricarsi il pc, l'inverter, le prolunghe per arrivare alla macchina sempre che la batteria sia buona.

c'e' la possibilita' di tradurre il visualbasic in java (lo fa un sito anche in demo), ma non in j2me.

secondo me, chi ha i sorgenti in VB puo' fare la convesione abbastanza bene ( se sa il linguaggio).

PEPPEEEEEEEEEEEEEEE!!!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 13:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
un portatile no e...
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 13:19   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da Dredd
un portatile no e...
ho registrato io stesso il rombo dello spit a 242km/h di peppe quando provammo il programma per la prima volta. con i mezzi odierni (telemetria) sconsiglio di usare questo programma, estremamente acerbo e impreciso. per una misurazione decente sono servite una ventina di registrazioni, quasi tutte da buttare.al limite si può fare la classica misura al pilone: si mettono due pali a 100m e si cronometra il passaggio.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scorpio Java X-ite Teo82 Aeromodellismo Alianti 6 29 giugno 06 15:29
Java o Spectra michele7791 Aeromodellismo Alianti 4 26 aprile 06 17:55
Java scorpio DekuDado Aeromodellismo Principianti 19 21 luglio 04 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002