Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 07, 10:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zippoz
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 113
Io ho fatto così!

Per misurare la velocità del raptor ho fissato l'antenna gps bluetooth sull'eli, poi con un programmino tipo bluesky o del genere facevo dei passaggi davanti e misuravo la velocità.
L'unico problema è la poca distanza coperta dal bluetooth, se ti allontani troppo perdi il segnale ma quando passa davanti lo riaggancia, la soluzione è fissare il telefono sul veivolo ti fai un voletto atterri e ti guardi la velocità massima, la media, la distanza percorsa ecc.
Facile rapido e molto preciso.

SAluti
__________________
Raptor 50....emm, no crack, Honey Bee King, Solaris, 1/2 Turmoil, 1/2 Twister, Blade 400, Belt CP Carbon, Xperience 500 DL, Trex 600 nitro.
Mia moglie ha già parlato con l'avvocato!!!!
zippoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 00:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
Citazione:
Originalmente inviato da zippoz
Per misurare la velocità del raptor ho fissato l'antenna gps bluetooth sull'eli, poi con un programmino tipo bluesky o del genere facevo dei passaggi davanti e misuravo la velocità.
L'unico problema è la poca distanza coperta dal bluetooth, se ti allontani troppo perdi il segnale ma quando passa davanti lo riaggancia, la soluzione è fissare il telefono sul veivolo ti fai un voletto atterri e ti guardi la velocità massima, la media, la distanza percorsa ecc.
Facile rapido e molto preciso.

SAluti
certo....soprattuto se avete un palmare che costa più dell'aereo o elicottero stesso!!!
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 09:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zippoz
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
certo....soprattuto se avete un palmare che costa più dell'aereo o elicottero stesso!!!

No sapientone, basta un telefono java!!!!
__________________
Raptor 50....emm, no crack, Honey Bee King, Solaris, 1/2 Turmoil, 1/2 Twister, Blade 400, Belt CP Carbon, Xperience 500 DL, Trex 600 nitro.
Mia moglie ha già parlato con l'avvocato!!!!
zippoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 07, 12:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da zippoz
No sapientone, basta un telefono java!!!!
Per fare cosa basta un telefono con la JVM?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 02:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baldo4President
 
Data registr.: 27-10-2008
Residenza: MI
Messaggi: 149
La misurazione della velocita col gps è molto, molto imprecisa. E parlo di garmin e tomtom one, non di giocattolini con sw che girano su smartphone con la potenza di calcolo di un comodore64. Credo si tratti del ritardo tra la posizione reale e la posizione calcolata tramite il segnale. Un articolo su focus lo spiegava decisamente meglio. Questo avviene a velocita automobilistiche, a medie di 200 kmh l'errore puo essere dell'ordine delle decine di kmh.
__________________
Il mio Flickr: Baldo Fabio Scotti
Baldo4President non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 22:09   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1
Invia un messaggio via AIM a alfacinque
prova Software: WAVEosSCOPE

funziona!!!
__________________
Franco
alfacinque non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 12:00   #17 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Baldo4President Visualizza messaggio
La misurazione della velocita col gps è molto, molto imprecisa. E parlo di garmin e tomtom one, non di giocattolini con sw che girano su smartphone con la potenza di calcolo di un comodore64. .....
La parte di software complessa gira sull'antenna GPS, che poi invia via bluetooth al telefono le coordinate ed orario. Non serve potenza di calcolo poi per calcolare la velocita' da quei dati. La precisione poi deriva piu' che altro da quanti satelliti riesce a vedere il GPS e dalle posizioni in cui sono.
(che poi un TomTom abbia un processore piu' potente di un moderno telefonino sarebbe tutto da dimostrare)
  Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 10:42   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da Baldo4President Visualizza messaggio
La misurazione della velocita col gps è molto, molto imprecisa. E parlo di garmin e tomtom one, non di giocattolini con sw che girano su smartphone con la potenza di calcolo di un comodore64. Credo si tratti del ritardo tra la posizione reale e la posizione calcolata tramite il segnale. Un articolo su focus lo spiegava decisamente meglio. Questo avviene a velocita automobilistiche, a medie di 200 kmh l'errore puo essere dell'ordine delle decine di kmh.
Ho avuto la possibilità di confrontare la velocità riportata dal tachigrafo dell'automobile, quella misurata dal GPS a bordo di un iphone e quella di un TomTom con le misurazioni fatte mediante telelaser.
Ti assicuro che la maggior imprecisione ce l'ha il tachigrafo della macchina, non il GPS.
Con un discreto numero di satelliti (5 quando ho fatto il test) la differenza era di 1km/h con il telelaser...

Per tornare al thread....
La misurazione mediante doppler è comunque imprecisa poichè si deve tener conto che quella che viene fatta è una misura radiale, che solo nel caso in cui si voli in direzione del punto di misura coincide con la velocità del modello.

Oltretutto la misurazione della velocità rispetto a terra (GPS o doppler) è abbastanza inutile soprattutto in presenza di vento... non per niente si usano i tubi di pitot.
Il sensore pitot della eagletree non ha un costo esagerato e può effettuare la lettura della velocità massima anche senza datalogger la sua precisione direi che è più che accettabile...

Romolo
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 19:22   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2009
Residenza: NOVARA (AEROTEAM)
Messaggi: 62
Ciao a tutti;

per tagliare corto, spendendo pochi euro (30) ed ottenendo una lettura istantanea di discreta precisione, si potrebbe osare questa soluzione:

Hacking the Hot Wheels Radar Gun

Dato che la radar gun legge gli ultrasuoni da lei stessa emessi, non risente del vento, e pur essendo un giocattolo resta abbastanza precisa (se non serve omologare un record).

Per chi ama smanettare e vuole di più basta leggere l'articolo e lanciarsi nelle modifiche.

Buoni voli
__________________
Volare necesse est
I-VENT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scorpio Java X-ite Teo82 Aeromodellismo Alianti 6 29 giugno 06 15:29
Java o Spectra michele7791 Aeromodellismo Alianti 4 26 aprile 06 17:55
Java scorpio DekuDado Aeromodellismo Principianti 19 21 luglio 04 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002