Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 16, 17:21   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-09-2013
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
26,8V PP a batterie cariche...
Scusa ma quella è la tensione massima di un pacco 6S che viene erogata quando dai pieno motore.
Allego un'immagine di come ho collegato Arduino all'Esc/motore e di dove va misurata la tensione quando l'Esc è in modalità programmazione.
Icone allegate
Arduino e programmazione ESC-esc3.jpg  
Vecchio 04 marzo 16, 20:00   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ma anzichè consumare le dita sulla tastiera, un bel corso di elettronica di base della "Scuola Radioelettra" no ?

Vecchio 05 marzo 16, 14:49   #33 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Gabryx Visualizza messaggio
Scusa ma quella è la tensione massima di un pacco 6S che viene erogata quando dai pieno motore.
Allego un'immagine di come ho collegato Arduino all'Esc/motore e di dove va misurata la tensione quando l'Esc è in modalità programmazione.
Scusa la frachezza che forse scambierai per maleducazione:
Ti sfugge come funzioni un ESC: quindi ogni altra osservazione è tempo perso.
Comprati un oscilloscopio e guarda quei fili.

Se ti dico 26.8V picco-picco evidentemente l'ho guardato
Inoltre ci sono anche picchi in negativo di circa 20V.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 16:50   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Scusa la frachezza che forse scambierai per maleducazione:
Ti sfugge come funzioni un ESC: quindi ogni altra osservazione è tempo perso.
Comprati un oscilloscopio e guarda quei fili.

Se ti dico 26.8V picco-picco evidentemente l'ho guardato
Inoltre ci sono anche picchi in negativo di circa 20V.
Esatto, ci sono anche dei negativi perchè l'onda PWM può anche andare in negativo se il dato Esc funziona in quel modo.
Ma la mia domanda è: il negativo del tester l'hai collegato al negativo che va dall'esc ad arduino (per intenderci i 5Volt che arrivano normalmente alla ricevente) oppure al negativo che esce dall'esc e va al motore?...e allora sì che di volt ne leggerai tanti.
Vecchio 05 marzo 16, 16:57   #35 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ma anzichè consumare le dita sulla tastiera, un bel corso di elettronica di base della "Scuola Radioelettra" no ?

Mi sa che le dita le stai consumando te sulla tastiera...sei inutile...e fastidioso...un pidocchio...non hai aggiunto nessuna conoscenza al thread....hai solo fatto illazioni sulle mie capacità o sul linguaggio di programmazione utilizzato...sei stato relegato come moderatore dell'area Social/politica in un forum di modellismo e capisco il perchè.
aloha...
Vecchio 05 marzo 16, 19:15   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Mi sa che le dita le stai consumando te sulla tastiera...sei inutile...e fastidioso...un pidocchio...non hai aggiunto nessuna conoscenza al thread....hai solo fatto illazioni sulle mie capacità o sul linguaggio di programmazione utilizzato...sei stato relegato come moderatore dell'area Social/politica in un forum di modellismo e capisco il perchè.
aloha...
Guarda, queste parole scritte da uno che crede che il filo nero che va al motore sia il negativo mi fanno solo che ridere, io sarò anche un pidocchio ma tu sei un incompetente presuntuoso, non sai nemmeno che i BLDC sono motori trifasi sincroni, torna a scuola (Radioelettra) che è meglio.

Che cavolo di contributo vuoi mai dare ad un progetto sballato partorito da un ignorante della materia.

Vecchio 05 marzo 16, 20:35   #37 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Esatto, ci sono anche dei negativi perchè l'onda PWM può anche andare in negativo se il dato Esc funziona in quel modo.
Ma la mia domanda è: il negativo del tester l'hai collegato al negativo che va dall'esc ad arduino (per intenderci i 5Volt che arrivano normalmente alla ricevente) oppure al negativo che esce dall'esc e va al motore?...e allora sì che di volt ne leggerai tanti.
Primo non ho usato un tester ma un oscilloscopio digitale da 200Mhz di banda passante.

Secondo non esiste un negativo del motore, in ogni istante ogni cavo è connesso a GND o a VBATT oppure è float per sentire la fase. Quindi ho misurato fra il negativo della batteria che è in comune con il negativo del cavo servo (a meno che l'esc non sia opto ed allora è necessario fare altro) e uno qualsiasi dei cavi che va al motore.

Terzo: questi sono motori trifase sincroni, il picco in negativo lo hai per l'autoinduzione che si crea quando il terminale del motore viene lasciato float.

Quarto: Ogni terminale è collegato a dei mosfet pilotati in ON/OFF quindi sul motore arriva o VBATT o GND o FLOAT, i motori non ricevono tensioni intermedie, quello che cambia al massimo è il dutycycle del PWM.

Quinto: Quando il motore emette dei beep li emette perchè gli arriva un segnale PWM che lo fa suonare.

Sesto: Con un tester non leggerai mai una beata mazza dato che il segnale PWM è estremamente breve e oltretutto ad alta frequenza. Stesso dicasi con l'Adc dell'arduino.

Settimo: Esistono infinite guide che spiegano come è fatto un ESC per un motore brushless, Esistono anche progetti opensource. Se riesci a capire un minimo di come è fatto un circuito elettronico ti consiglio di prenderne visione così ti renderai conto della quantità infinita di vaccate che stai scrivendo. Un esempio per tutti questo: https://github.com/vedderb/bldc-hard...er/design/PNGs

Saluti e vai per la tua strada.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 06 marzo 16 alle ore 09:23
Vecchio 06 marzo 16, 04:39   #38 (permalink)  Top
User

Citazione:
Primo non ho usato un tester ma un oscilloscopio digitale da 200Mhz di banda passante.

Secondo non esiste un negativo del motore, in ogni istante ogni cavo è connesso a GND o a VBATT oppure è float per sentire la fase. Quindi ho misurato fra il negativo della batteria che è in comune con il negativo del cavo servo (a meno che l'esc non sia opto ed allora è necessario fare altro) e uno qualsiasi dei cavi che va al motore.

Terzo: questi sono motori trifase sincroni, il picco in negativo lo hai per l'autoinduzione che si crea quando il terminale del motore viene lasciato float.

Quarto: Ogni terminale è collegato a dei mosfet pilotati in ON/OFF quindi sul motore arriva o VBATT o GND o FLOAT, i motori non ricevono tensioni intermedie, quello che cambia al massimo è il dutycycle del PWM.

Quinto: Quando il motore emette dei beep li emette perchè gli arriva un segnale PWM che lo fa suonare.

Sesto: Con un tester non leggerai mai una beata mazza dato che il segnale PWM è estremamente breve e oltretutto ad alta frequenza. Stesso dicasi con l'Adc dell'arduino.

Settimo: Esistono infinite quide che spiegano come è fatto un ESC per un motore brushless, Esistono anche progetti opensource. Se riesci a capire un minimo di come è fatto un circuito elettronico ti consiglio di prenderne visione così ti renderai conto della quantità infinita di vaccate che stai scrivendo. Un esempio per tutti questo: https://github.com/vedderb/bldc-hard...er/design/PNGs

Saluti e vai per la tua strada.
Primo ti ringrazio per la risposta tecnica e per l'interessamento.
Si il funzionamento dei trifase lo conosco, però a me piace anche sperimentare e non potevo fare altro per vedere cosa usciva dall'esc quando vengono emessi i beep di programmazione...e prima di collegarlo all'Arduino ho provato col tester visto che non ho altro.
E così facendo ho visto che se collegavo la lettura del PWM al cavo rosso (contrassegnato con un bel + in entrambi gli Esc) l'arduino si resettava...ovvero non gli piaceva l'ingresso, mentre se lo collegavo al nero o al giallo(a seconda dell'esc) mi leggeva i valori.
Te però mi dici che nel test hai collegato uno dei 2 cavi al negativo della batteria.
E non è diverso che collegarlo all'uscita negativa dell'esc, quello che va ad alimentare la ricevente che normalmente funziona attorno ai 5V ?...o no?
Insomma, visto che ho provato il tutto con una 3S, se gli fossero arrivati i 12V se la sarebbe presa e non poco...

Ultima modifica di Gabryx : 06 marzo 16 alle ore 04:43
Gabryx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 09:13   #39 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Primo ti ringrazio per la risposta tecnica e per l'interessamento.
Si il funzionamento dei trifase lo conosco, però a me piace anche sperimentare e non potevo fare altro per vedere cosa usciva dall'esc quando vengono emessi i beep di programmazione...e prima di collegarlo all'Arduino ho provato col tester visto che non ho altro.
E così facendo ho visto che se collegavo la lettura del PWM al cavo rosso (contrassegnato con un bel + in entrambi gli Esc) l'arduino si resettava...ovvero non gli piaceva l'ingresso, mentre se lo collegavo al nero o al giallo(a seconda dell'esc) mi leggeva i valori.
Te però mi dici che nel test hai collegato uno dei 2 cavi al negativo della batteria.
E non è diverso che collegarlo all'uscita negativa dell'esc, quello che va ad alimentare la ricevente che normalmente funziona attorno ai 5V ?...o no?
Insomma, visto che ho provato il tutto con una 3S, se gli fossero arrivati i 12V se la sarebbe presa e non poco...
1) Il fatto che arduino si resettasse ti dovrebbe fare pensare e non poco. Infatti il tuo arduino se la prendeva e non poco, solo non ha fatto in tempo a bruciarsi.
Probabilmente quell'esc fa suonare il motore usando una fase piuttosto che un'altra e quindi becchi solo la fase float che ovviamente dato che la corrente presente è di autoinduzione è sufficientemente bassa (il voltaggio che vede arduino è I*R(ingr/pull up)) per non causare danni.

2) Con il tuo beneamato tester prova a vedere la resistenza che passa fra il negativo della batteria e quello che va alla ricevente, scoprirai che la resistenza è 0.

Per far funzionare bene quel circuito servirebbero alcuni (due li ho già scritti) componenti aggiuntivi. Ma sei stato talmente supponente che ti sei preoccupato di difendere le tue tesi anzichè provare a sentire e imparare da chi (io e il nonino) lavora nel campo elettronico da quasi (io) e da più (il nonino) di 30 anni.
Scusa se te lo dico ma questo non è il modo di porsi in un forum ne di crescere nella vita. In trent'anni di attività ho capito che si può sempre imparare da tutti e che l'esperienza altrui è una fonte a cui attingere copiosi per dissetarsi, non un posto dove lavarsi il culo.

Percui dato che in tanti anni hai partecipato a sviluppo e test di componenti HW mi aspetto che ora tu mi sappia dire cosa va frapposto fra l'ingresso di arduino e uno qualsiasi di quei cavi per non far resettare arduino, qualsiasi sia il cavo dell'esc preso come ingresso.

PS: In questo forum le persone che danno del pidocchio a qualcuno, qualsiasi sia il suo ruolo, non sono bene accette.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 06 marzo 16 alle ore 15:21
Vecchio 06 marzo 16, 20:19   #40 (permalink)  Top
User

Citazione:
2) Con il tuo beneamato tester prova a vedere la resistenza che passa fra il negativo della batteria e quello che va alla ricevente, scoprirai che la resistenza è 0.
Esatto, ho misurato 0 in entrambi gli Esc, per cui la massa è comune e la lettura non cambia a seconda che si legga dal negativo batteria o dal negativo che dall'Esc va alla ricevente...ok

Citazione:
Per far funzionare bene quel circuito servirebbero alcuni (due li ho già scritti) componenti aggiuntivi.
1)Una resistenza da 100-200 Megaohm?...e quanti watt? domani vedo di ricuperarla e vedo se il segnale pwm che esce è sufficiente per una lettura.
2) limitarsi all'uso max di una 3S per la fase programmazione, poi cmq va staccato il pin che legge il pwm e si può collegare la batteria che si vuole per testare il motore.

Citazione:
Ma sei stato talmente supponente che ti sei preoccupato di difendere le tue tesi anzichè provare a sentire e imparare da chi (io e il nonino) lavora nel campo elettronico da quasi (io) e da più (il nonino) di 30 anni.
Scusa se te lo dico ma questo non è il modo di porsi in un forum ne di crescere nella vita. In trent'anni di attività ho capito che si può sempre imparare da tutti e che l'esperienza altrui è una fonte a cui attingere copiosi per dissetarsi, non un posto dove lavarsi il culo.
Le mie tesi sono basate sul fatto che avevo cmq risolto il problema iniziale da cui avevo fatto partire il thread, purtroppo siccome gli esc sono differenti uno dall'altro, non si può pensare a un programma universale...o meglio...ci siamo vicini, perchè l'interfaccia VB.net mi visualizza la funzione corrente dell'Esc e permette di modificarla basandosi su 3 variabili in arrivo da Arduino:
Cnt1A = è solo una stringa che segnala al PC l'invio dei valori letti dal pwm
Cnt2A = che è il numero del parametro da modificare (Brake,tipo batteria ecc.)
Cnt2B = il numero del sottoparametro (Brake ON, Brake OFF ecc.)

Se vi interessa e se volete crearvi lo sketch ad hoc per il vostro Esc vi posso postare l'exe e lo sketch che comunica con l'interfaccia grafica.
Devo ancora aggiungergli il salvataggio su disco degli ultimi valori impostati sull'Esc, perchè uno dei due Esc riparte nel conteggio dall'ultimo valore impostato mentre l'altro riparte dal primo sottoparametro e non da quello selezionato l'ultima volta che si è programmato, per cui se salvo lo stato su disco si risolve la questione.

Citazione:
Percui dato che in tanti anni hai partecipato a sviluppo e test di componenti HW mi aspetto che ora tu mi sappia dire cosa va frapposto fra l'ingresso di arduino e uno qualsiasi di quei cavi per non far resettare arduino, qualsiasi sia il cavo dell'esc preso come ingresso.
Ho già detto che le mie conoscenze di elettronica sono di base, non ho mai sviluppato componenti Hw, ho detto che li ho testati.
Invece ho sviluppato una marea di software anche per interfacciarsi a componenti Hw/periferiche in diversi ambienti (C64,Amiga,Linux,Android e PC Dos/Win)

Citazione:
PS: In questo forum le persone che danno del pidocchio a qualcuno, qualsiasi sia il suo ruolo, non sono bene accette.
Sono stato anche gentile, perchè le persone che parlano tanto e non forniscono notizie/risultati che come giustamente dicevi anche te prima possano servire all'accrescimento del sapere comune, ma si limitano a consigliare una scuola radio elettra oppure ad ammiccare al fatto che un dato programma sia stato sviluppato con VB anzichè non si sa quale altro linguaggio (e ritengo che VB o VC in ambiente Win siano perfetti per fornire un'interfaccia grafica ad Arduino), oppure che ti deridano per la tua non conoscenza di elettronica ...allora mi fanno solo girare le cosiddette...e dopo 4 post su quel tono gli ho risposto anche in modo molto moderato rispetto a quello che gli avrei voluto dire
Rispondi

Bookmarks