BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Software (https://www.baronerosso.it/forum/software/)
-   -   Opentx, proposte per un wiki / strumenti di formazione (https://www.baronerosso.it/forum/software/325463-opentx-proposte-per-un-wiki-strumenti-di-formazione.html)

eaman 23 settembre 14 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4402609)
mi credi se ti dico che non ho capito una cippa di quello che hai scritto? Sono vecchio :old:

Oh ti credo, e non ti mando a leggerti i manuali, ti faccio la traduzione :) :

Romolo suggeriva un sistema di formazione a distanza che sembra sciccoso, io gli faccio notare che con quello finisce che tutta la roba se la dovrebbe poi fare lui.
Per quanto il software sia lecito tecnicamente sostenibile.

Io pure sono vecchio, mi piace il testo semplice. E magari farlo scrivere agli utenti, che e' anche un modo per tenerli impegnati in modo che non si lamentino, oltre che per imparare.

massimob 23 settembre 14 21:25

ora credo di aver capito, denchiu B)

Citazione:

Originalmente inviato da eaman (Messaggio 4402620)
Oh ti credo, e non ti mando a leggerti i manuali, ti faccio la traduzione :) :

Romolo suggeriva un sistema di formazione a distanza che sembra sciccoso, io gli faccio notare che con quello finisce che tutta la roba se la dovrebbe poi fare lui.
Per quanto il software sia lecito tecnicamente sostenibile.

Io pure sono vecchio, mi piace il testo semplice. E magari farlo scrivere agli utenti, che e' anche un modo per tenerli impegnati in modo che non si lamentino, oltre che per imparare.

romoloman 23 settembre 14 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da eaman (Messaggio 4402602)
@romoloman:
Bisogna che me lo guardi questo moodle, io sono sempre stato uno da riga di comando, mailing list e documentazione...
Vedo che dentro Debian stable non c'e', c'e' in Sid alla versione 2.6.3 contro 2.7 upstream, preferito Postgresql: sembrerebbe un software lecito :)

Ad occhio sembra una cosa piuttosto strutturata, in genere gli utenti gia' fanno storie a impararsi un linguaggio di marcatura per un wiki / forum. Intendo dire: con questi "learning object" non si rischia ancora di piu' di doversi mettere a fare tutti i materiali piuttosto che delegare?

Qui gli utenti sanno un po' usare il forum, magari gli si puo' chiedere di raccogliere delle FAQ, poi strutturare qualche guida, mettere insieme qualche esempio di configurazione, qualche testone che scrive un trattato sulle meccaniche del mixing qui vedrai che si trova...

Ho proposto moodle + exelearning perchè costruire contenuti didattici con quello è abbastanza semplice, l'ho già usato per dei cosri professionali di formazione a distanza dove i docenti non sapevano una mazza ne di wiki ne di html.
Se non vi dispiace tuttavia sposto questa discussione in un nuovo thread...

MAXZANI 24 settembre 14 00:44

Data la mia ignoranza in merito vi seguo con molto interesse..

lambdafly 24 settembre 14 08:30

Secondo me, per quanto facile per gli "addetti ai lavori", la creazione di un modulo formativo conforme allo standard di mercato SCORM è qualcosa che porta via tempo e non credo possa essere alla portata di tutti. Inoltre ci sarebbe il problema della manutenzione del software e degli aggiornamenti dei moduli. Inoltre qua non si tratta di erogare un corso ma di raccogliere la documentazione.

La cosa migliore, secondo me, è un semplice wiki in stile WikiPedia. Non serve conoscere necessariamente il linguaggio wiki, se uno non vuole creare sezioni, hyperlink e cambiare font, basta scrivere una semplice pagina di testo: sarà sempre meglio che non avere niente o avere i contenuti sparsi qua e là. È uno strumento, quindi, al quale possono contribuire tutti: niente scuse!

Un esempio, dal quale ho preso informazioni per collegare i miei sensori, lo potete vedere qua:

FrSky Telemetry - EFlightWiki

Semplice, senza fronzoli, dritta al punto.

romoloman 24 settembre 14 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4402847)
Secondo me, per quanto facile per gli "addetti ai lavori", la creazione di un modulo formativo conforme allo standard di mercato SCORM è qualcosa che porta via tempo e non credo possa essere alla portata di tutti. Inoltre ci sarebbe il problema della manutenzione del software e degli aggiornamenti dei moduli. Inoltre qua non si tratta di erogare un corso ma di raccogliere la documentazione.

La cosa migliore, secondo me, è un semplice wiki in stile WikiPedia. Non serve conoscere necessariamente il linguaggio wiki, se uno non vuole creare sezioni, hyperlink e cambiare font, basta scrivere una semplice pagina di testo: sarà sempre meglio che non avere niente o avere i contenuti sparsi qua e là. È uno strumento, quindi, al quale possono contribuire tutti: niente scuse!

Un esempio, dal quale ho preso informazioni per collegare i miei sensori, lo potete vedere qua:

FrSky Telemetry - EFlightWiki

Semplice, senza fronzoli, dritta al punto.

Lambda ma hai visto il tool che ho linkato ????

Download eXeLearning | eXeLearning.net

Guarda che ci riesce un ebete... se ci sono riusciti alcuni elementi con cui ho avuto a che fare allora ci riescono tutti.

lambdafly 24 settembre 14 09:41

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4402860)
Lambda ma hai visto il tool che ho linkato ????

Download eXeLearning | eXeLearning.net

Guarda che ci riesce un ebete... se ci sono riusciti alcuni elementi con cui ho avuto a che fare allora ci riescono tutti.

L'ho visto, ma non lo conosco. Quando ho tempo lo installo e ci do' un'occhiata.

romoloman 24 settembre 14 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4402890)
L'ho visto, ma non lo conosco. Quando ho tempo lo installo e ci do' un'occhiata.

La cosa carina è che permette anche di fare dei test di valutazione e l'esposizione di case studies....

eaman 24 settembre 14 21:17

Io stavo guardando wikimedia che e' il motore di wikipedia.

Il linguaggio di marcatura e' markdown che penso si possa proporre agli utenti.

Se si ha un'idea dei contenuti si puo' provare a farne partie uno e vedere come ci si trova, un manuale ufficiale c'e' gia' quindi si potrebbe pensare tipo a:

* FAQ
* esempi di configurazione
* troubleshotting installazione / aggiornamento
* brevi guide alle riceventi

E non vorrei che questo significasse far fare tutto a Romolo: si potrebbe chiedere agli utenti del barone di individuare gli argomenti, cominciare a raccogliere materiali, raccoglierli nel wiki.
Dopodiche' chi ha piu' competenze tecniche puo' darci un'occhiata.

romoloman 25 settembre 14 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da eaman (Messaggio 4403460)
Io stavo guardando wikimedia che e' il motore di wikipedia.

Il linguaggio di marcatura e' markdown che penso si possa proporre agli utenti.

Se si ha un'idea dei contenuti si puo' provare a farne partie uno e vedere come ci si trova, un manuale ufficiale c'e' gia' quindi si potrebbe pensare tipo a:

* FAQ
* esempi di configurazione
* troubleshotting installazione / aggiornamento
* brevi guide alle riceventi

E non vorrei che questo significasse far fare tutto a Romolo: si potrebbe chiedere agli utenti del barone di individuare gli argomenti, cominciare a raccogliere materiali, raccoglierli nel wiki.
Dopodiche' chi ha piu' competenze tecniche puo' darci un'occhiata.

Questo vuol dire dare accesso ai server agli utenti...
Invece preferivo pacchetti scorm fatti con un tool visuale da sottoporre a verifica e poi pubblicazione....
Onestamente vorrei evitare di dover moderare anche una wikipedia oltre che un forum di pazzi... :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002