27 gennaio 10, 14:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2009 Residenza: Provincia di Latina
| Software per Simulazione Meccanica
Ciao a tutti, Sono nuovo del forum, ma in background vi seguo ormai da molto tempo, imparando davvero molto Vengo al dunque: Guardando una nota trasmissione su sky Da Vinci Reloaded ho notato un programma di CAD con cui si possonoio disegnare le varie parti meccaniche come un classico CAD, ma ha anche la funzione di simulare i movimenti delle parti stesse. Sapete quali programmi hanno questa funzione di simulazione meccanica ? Il SolidWorks ha anche questa particolarità ? Grazie Mille
__________________ Security is not Safety |
27 gennaio 10, 15:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
28 gennaio 10, 14:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Direi che in linea di massima qualsiasi modellatore solido recente e' in grado di farlo (soliwork,inventor,pro-e,solidedge,ecc),poi dipende da cosa vuoi farci,se vuoi farci pura animazione meccanica o se vuoi qualita' fotografica,e allora devi andare su software tipo 3D studio max e company.
|
28 gennaio 10, 15:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2009 Residenza: Provincia di Latina
|
Mrk89 , pollovolante, Grazie per le dritte Sono orientato verso Inventor anche se SolidWorks credo sia superiore, ma abbastanza complesso per un principiante. Poichè so usare Autocad come un utente medio per il 2D/3D vorrei continuare sulla strade "AutoDesk". Sapreste indicarmi qualche guida o Video (no youtube) sul prodotto Inventor per iniziare a capire le basi ? Grazie
__________________ Security is not Safety |
28 gennaio 10, 17:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2007 Residenza: Vittorio Veneto TV
|
Di guide ne esistono molte soprattutto in inglese basta che ti fai una ricerca con Google e le trovi, ti indirizzo anche a questi siti per accedere a forum interessanti: Index page • mCADForums.com CADLandia - Il Primo Portale Italiano sul CAD CAD3D.it - Forum - Powered by vBulletin Per quanto riguarda la tua scelta di Inventor approvo certamente, io lo uso insieme ad AutoCAD ed al vecchio Mechanical Desktop di Autodesk, però devo avvisarti che Inventor ed AutoCAD non hanno quasi niente in comune quindi tieniti prono ad un bel salto!!!! Se dovessi poi essere interessato al disegno di superfici complesse(tipo quelle che troveresti su aerei e aereomodelli) allora ti consiglerei decisamente Rhinoceros che ha anche una notevole comunità di impostazioni con AutoCAD. Ciao |
13 febbraio 10, 23:59 | #8 (permalink) Top |
User |
Io ti posso consigliare solidworks, ho realizzato un ponte per sollevare motociclette, finita la realizzazione grafica dei pezzi, si passa alla parte dinamica. Il risultato è veramente realistico. Premetto che io non ho studi scolastici, quindi anche relativamente facile da usare, ci vogliono le basi di disegno cartesiano. Buon divertimento., Ciao Roby
__________________ HousediPanda my site. - Lavori in corso genovamodel.it i raduni di noi genovesi. Tarot500 -- Tarot450v2 -- Tarot450pro -- FutabaT7c2,4Ghz |
20 aprile 10, 17:03 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io l'ho testato sia per calcolare prestazioni dinamiche di progetti di aeromodelli....e sia per calcolare il raffreddamento interno ad una fuso in carbonio! è spaziale ma non il top! come tutte le cose...i software specifici sono di molto superiori ma penso che qui tra noi nessuno li sappia sfruttare a dovere! | |
Bookmarks |
| |