Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 09, 23:54   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.264
Dal mitico Prof. Cantaro dell'istituto Majorana di Gela
Ubuntu 9.10 Plus4 remix
Ubuntu 9.10 Plus4 Remix iso e fai da te

Versione di Ubuntu con molte utilità e opzioni preimpostate

Assolutamente da non perdere
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 21:03   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
io l'ho installato da un paio di giorni, e dopo un paio di giorni sono riuscito a connettermi ad internet...

oggi ho perso quasi tutto il pomeriggio per fargli piacere la mia scheda tv ch era sempre stata riconosciuta in automatico da tutte le altre distro... a voi risulta? sono un caso isolato o è cosa frequente?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 21:12   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.264
Per quanto riguarda la connessione internet a quanto mi risulta è raro avere problemi, di solito si trova sempre tutto da solo.
In tutte le installazioni che ho fatto(l'ultima ieri sera ad un amico) non ho mai avuto guai. Per caso usi una chiavetta?
Non ho informazioni per la scheda tv
Di solito l'hardware viene riconosciuto a livello di kernel
Per curiosità: quali altre distro hai provato?
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 22:03   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
il mio modem non l'ha mai riconosciuto nessuna distro... ma in genere me la cavavo con ubudsl

questa volta pure... ma ne ho dovuto cercare una versione più nuova e compatibile

ho provato mandrake e suse, ma principalmente ho "usato" la kubuntu 7.1 e la 8.1

ed effettivamente la scheda tv me l'hanno sempre riconosciuta all'istante... qui invece è un disastro

la scheda sembra riconosciuta, ma è come se nessun programma la riuscisse ad usare... e sul forum di ubuntu italia manco rispondo, ho trovato un sacco di guide per risolvere questo problema, ma non ne funziona una
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 09:34   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
il mio modem non l'ha mai riconosciuto nessuna distro... ma in genere me la cavavo con ubudsl

questa volta pure... ma ne ho dovuto cercare una versione più nuova e compatibile

ho provato mandrake e suse, ma principalmente ho "usato" la kubuntu 7.1 e la 8.1

ed effettivamente la scheda tv me l'hanno sempre riconosciuta all'istante... qui invece è un disastro

la scheda sembra riconosciuta, ma è come se nessun programma la riuscisse ad usare... e sul forum di ubuntu italia manco rispondo, ho trovato un sacco di guide per risolvere questo problema, ma non ne funziona una

In effetti è ancora troppo ostico l'approccio a linux, ostico per chi sà già smanettare su windows e ne capisce un minimo di pc, figuriamoci per chi è all'asciutto totale, un disastro..
Poi i produttori di periferiche si rifiutano di rilasciare driver o venire incontro a chi vorrebbe utilizzare linux cercando in qualche modo di creare pacchetti che siano di facile istallazione o configurazione almeno per le loro periferiche.. Stamattina ho provato ad istallare suse.. 11.2 sul mio pc, tutto funziona ma configurare una connessione per internet, con la chiave USB o scheda di rete wireless.. un macello.. non funziona, sarò anche io un disastro con linux ma devo ammettere che è una rottura di pall* in certi casi
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 09:39   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.264
In merito alle schede tv ne so veramente poco

Per vedere se viene rilevata prova a dare il comando da terminale
LSPCI
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 14:13   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
In effetti è ancora troppo ostico l'approccio a linux, ostico per chi sà già smanettare su windows e ne capisce un minimo di pc, figuriamoci per chi è all'asciutto totale, un disastro..
Poi i produttori di periferiche si rifiutano di rilasciare driver o venire incontro a chi vorrebbe utilizzare linux cercando in qualche modo di creare pacchetti che siano di facile istallazione o configurazione almeno per le loro periferiche.. Stamattina ho provato ad istallare suse.. 11.2 sul mio pc, tutto funziona ma configurare una connessione per internet, con la chiave USB o scheda di rete wireless.. un macello.. non funziona, sarò anche io un disastro con linux ma devo ammettere che è una rottura di pall* in certi casi
Paradossalmente Linux in genere riconosce molto più hardware di Windows
Sono due meccanismi diversi
linux ha nel un database di HW che viene aggionato ad ogni aggiornamento del kernel stesso
Win invece si avvale di driver esterni che di volta in volta vengono forniti delle aziende costruttrici dei dispositivi

Questo è il punto
la maggior parte delle volte i dispositivi vengono riconosciuti e tutto fila per il meglio
Esiste purtroppo una parte di Hw che crea problemi e non c'è verso di far funzionare.
Nonostante molto spesso le aziende non rilascino le specifiche dei loro prodotti tanti sviluppatori volontari riescono a far funzionare lo stesso tantissimi dispositivi Tipico è l'esempio di ATI che non fornisce più i driver per le schede video più vecchie, ma con i driver open riescono a funzionare lo stesso.



Io personalmete quando acquisto Hw mi preoccupo prima di verificare la compatibilità con il pinguino
Ad esempio per le schede video NVIDIA funziona sempre sul pinguino poichè forniscono un ottimo supporto.
esistono tantissimi siti dove sono raccolte queste informazioni e non è per niente difficile fare l'acquisto giusto
Se la sfiga ci si mette di mezzo può anche capitare che una cosa che funzionava prima ora smetta di andare, ma non accade così spesso come sembra

L'altro giorno un amico ha installato Win 7 e una buona parte di dispositivi che aveva in giro non funzionavano più
Non è mal comune....ma comunque significa qualche cosa.

Sulla usabilità di Linux non trovo nulla da dire
parecchie persone a cui l'ho installato(compresa mia moglie) si trovano benissimo e ci lavorano tranquillamente senza problemi
Video foto musica internet skype chat e ammenicoli vari filano via liscii

Il vantaggio per mè e che non mi devo più preoccupare nei loro PC di virus spyboot worm e bestiacce varie(e riformattare 1 volta all'anno)
il che non è poco!

Tutti i sistemi sono eccezionali se funzionano al primo colpo e non danno problemi

vale comunque la pena di provarli

tanto più che Linux è gratis (e open)
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 15:59   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ma_pa
 
Data registr.: 28-02-2007
Residenza: Margone
Messaggi: 215
Per quelli che hanno problemi con la scheda TV provate a vedere questo link
Installare digitale terrestre USB CE9500 DVB-T | Bao Blog Notes
__________________
di voli....... ma non solo

Marco
ma_pa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 16:25   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.264
Utilissima per vedere la TV
UBUNTUWIN TV 0.7
Dettaglio News[tt_news]=125&cHash=5f91f7035b
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 08:31   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Grazie ancora acrobaticone, la spiegazione che hai dato fila liscio, questa storia di ATI mi ha aiutato a capire qualcosa in più.
Ora che ci penso m'è venuta in mente una particolarità sugli aggiornamenti kernel di Ubuntu, che creano ad ogni riavvio una nuova voce sul GRUB riguardo a quale kernel si vuole usare all'avvio.. sinceramente può essere comodo in caso di problemi, ma ogni volta se non si và a rimuoverli manualmete è una scocciatura e centinaia di megabyte di spazio inutile occupato.. mi chiedevo, c'è qualche modo per fargli eliminare i vecchi kernel dopo gli aggionrmenti senza dover intervenire nel terminale?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Uscita UBUNTU 9.04 akrobaticone Software 14 31 ottobre 09 17:56
Uscita UBUNTU 8.10 akrobaticone Software 19 23 gennaio 09 14:07
Uscita UBUNTU 8.04 akrobaticone Software 9 24 agosto 08 14:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002