31 marzo 09, 01:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2005
| Profili2prof: come usarlo?
Vorrei chiedere gentilmente l'aiuto per riuscire a interpretare l'animazione "Cp Vector". A dire il vero vorrei capire come interpretare anche gli altri, anche se per il momento mi accontento solo del primo. I reynolds so cosa sono, ma l'inesperienza in materia non mi permette di capire il come, quando e perchè. Ad esempio quelle bellissime freccine colorate rosso e verde, una in direzione del profilo e l'altra opposta. Il mio scopo è quello di capire il comportamento di un determinato profilo a una determinata incidenza (per non sbagliarmi, l'angolo creato tra l'asse orrizzontale del profilo con quello della fusoliera). Poichè momentaneamente m'interessa solo la teoria, eventuali spiegazioni potranno essere basate su esempi scielti da voi. Rendendomi conto che non è facile spiegare in sintetico una funzione così complessa ringrazio anticipatamente chiunque si offrirà a farlo. Eventuali link vanno benissimo! Grazie 100000....reynolds!!! Massimo
__________________ |
31 marzo 09, 02:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
Cercati "Model aircraft aerodynamics" di M.Simmons. Incidenza, tra parentesi, non è l'angolo tra il profilo e la fusoliera, ma quello tra il profilo e il vento relativo. Se fosse quello tra profilo e fusoliera (che si chiama angolo di calettamento), non varierebbe mai durante il volo, mentre l'incidenza lo fa.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
31 marzo 09, 17:32 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao e grazie. In effetti non ero sicuro sull'angolo di incidenza da me descritto. Per il libro purtroppo non conosco l'inglese, il che mi dispiace tanto. Ho fatto una brevissima ricerca ed ho trovato subito dei commenti positivi. Aspetterò la ristampa tradotta. Magari una pari alternativa in italiano?
__________________ |
31 marzo 09, 17:50 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Il testo mi pare si intitoli "progettiamo gli areomodelli", l'autore Kanneworff, lo trovi on-line da aviolibri. Mò vedo se trovo il thread. EDIT: eccolo http://www.baronerosso.it/forum/aero...ht=proggettare
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 31 marzo 09 alle ore 17:53 | |
31 marzo 09, 18:10 | #5 (permalink) Top |
|
Ho visto che è anche nella sezione libri di Barone. Bene bene. Ora che ci penso tempo fa lessi anche dei buoni pareri su "AEROMODELLI A MOTORE RADIOGUIDATI " Ok, un libro di questo tipo è sicuramente un buon inizio. Magari la comprensione dei grafici con Profili2prof verrà poi da sè. Anche se un'aiutino lo accetterei volentieri. Grazie.
__________________ |
26 gennaio 10, 15:17 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2010 Residenza: Lombardia-Friuli
| Citazione:
| |
26 gennaio 10, 16:17 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Il Simmons è in inglese; in italiano c'è il Kanneworff che però è di non facile reperibilità.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
Bookmarks |
| |