11 luglio 08, 13:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2008 Residenza: Cuneo
| e linux?
Ciao a tutti, sono nuovo, anzi nuovissimo, e vorrei (prima di buttarmi sul serio) provare con qualche simulatore. Ma bando alle ciance... qualcuno conosce un simulatore che giri in ambiente linux? Ho provato FlightGear e CRRCsim. Il primo mi pare troppo complesso e poco votato al modellismo, il secondo veramente troppo di basso livello. Grazie PS: Distribuzione Ubuntu 8.04 |
12 luglio 08, 16:14 | #2 (permalink) Top |
|
46 Visite e nessuna risposta.... dho. Secondo me di queste 46: 25 persone pensavano che Linux fosse un nuovo simulatore e sono rimasti delusissimi allo scoprire che non lo era. 10 Conoscono linux ma non ce l'hanno a casa perchè è troppo difficile 5 Conoscono Linux, lo usano e in passato hanno provato gli stessi simulatori che ho provato io infine 5 Conoscono linux e non avevano mai pensato che potevano esserci simulatori su questa piattaforma ed hanno installato i simulatori che ho segnalato io. 1 conosce un fantastico simulatore ma ... col cavolo che te lo dico... |
12 luglio 08, 17:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2007
|
Ciao, non ho nulla da consigliarti ma volevo farti invece una domanda. Se provi a far girare su emulatore Win FMS come si comporta? se gira bene, che hardware hai? Grazie Sul lavoro uso linux ma lì non ci installo giochini vari di certo! ;) A casa prossimamente. FMS non è granché come simulatore (sia come riproduzione della fisica che per la grafica) però ci si può impratichire con le cose basilari, ad esempio il volo a comandi invertiti. Allenamento per il cervello insomma, non allenamento su come reagisce il modello reale... Ciao P.S: strano tra l'altro che non sia ancora stato fatto un porting su linux di FMS visto che è gratuito potrebbero metterlo in OpenSource e via.
__________________ Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson |
12 luglio 08, 20:43 | #4 (permalink) Top |
|
Ciao, Il problema non è tanto l'hardware quanto i driver video. FMS è sviluppato utilizzando le DirectX (proprietarie Microsoft) e non OpenGL (Open source graphics Library) supportate ma non al 100% da Wine. Ho controllato sul sito di Wine ma ne sulla versione a 32 ne su quella a 64 bit ha avuto successo con FMS. Probabilmente non lo portano su Linux per un fatto di conoscenze (informatiche intendo) e sicuramente per il vincolo alle DirectX. |
12 luglio 08, 22:34 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2007
|
ok, ho capito, grazie. Hmmm e non ci sono strumenti per linux per fare da interfaccia tra DirectX e hardware? mi sembra strano Altrimenti tutti i programmi che sfruttano le DX non possono essere emulati.... Linux in effetti lo conosco poco purtroppo. Più che altro lo uso per sviluppare strumenti web. Ciao
__________________ Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson |
13 luglio 08, 08:43 | #6 (permalink) Top |
|
In realtà Wine dovrebbe emulare i driver di DirectX e lo danno per funzionante al 99%. Ci sono alcuni casi in cui non tutte le librerie sono emulate correttamente. Per le compatibilità controlla qui: appdb.winehq.org Ciao |
Bookmarks |
| |