![]() | #1 (permalink) Top |
User |
Mi chiedevo, esiste un simulatore (possibilmente freeware) che mi permetta di costruire un modello da 0 (inserendo pesi, potenze, dimensioni, etc) per poi provarlo e vedere come va? (ho detto niente ![]() Così almeno in parte eviterei di schiantare i modelli al primo lancio... Ho visto che qualcosa si riesce a fare con RCFSim anche se, ad esempio, uno schiumino non riesco a costruirlo, in quanto non posso variare tutti i parametri dell'ala... mah...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2005 Residenza: Rimini
|
L'ultima versione fi FMS (2.0 alpha 8.5) ha un database funzionale (file **.par)davvero completo: tipo motore, passo e diametro elica, capacità serbatoio, consumo max... ecc. apertura alare, corde alari, angoli di attacco, dimensione_posizione_movimento delle superfici mobili... caratteristiche del profilo usato (polari !!!!)... :o posizione, resistenza, elasticità del carrello... .. e molto altro. ![]() ![]() E' poi possibile con un modellatore 3D 'fare' il modello correlandolo al file **.par (utilizzando ad esempio il programma MetasequoiaLE). Le modifiche apportate al file **.par hanno ripercussioni dirette sulle caratteristiche di volo (virtuali) del modello! ![]() ![]() Sul sito: http://gunnerson.homestead.com/files/fms_models.htm si possono trovare, oltre a moltissime utility, molte informazioni e spiegazioni al riguardo. ![]() Costruire, e veder volare, un proprio modello è chiaramente un'altra soddisfazione..... ....ma anche quello virtuale è interessante e coinvolgente. ![]() evilla |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
come simulare rx? | rangotango | Circuiti Elettronici | 4 | 10 dicembre 06 12:48 |
Simulare la ricevente | Muru | Aeromodellismo Principianti | 2 | 19 novembre 06 00:12 |
simulatore RX con possibilità di simulare anche disturbi | anfarol | Circuiti Elettronici | 0 | 16 novembre 06 20:57 |
costruire il 339 | sam339 | Aeromodellismo | 3 | 30 maggio 06 16:41 |
Come costruire un DLG | davide_moretti | Aeromodellismo Alianti | 3 | 25 novembre 05 12:57 |