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Vecchio 04 luglio 12, 12:27   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
PESSIMISSIMA idea, pericolosa e foriera di guai e di danni.
Si chiama "fortuna dei principianti", il simulatore c'entra relativamente poco.
Pilotare un elimodello in condizioni "basic" NON richiede abilità sovrumane, migliaia di modellisti hanno imparato senza simulatore, hanno rotto poche cose e lo fanno ogni giorno, soprattutto con i modelli elettronificati che ci sono adesso.
E' l'imprevisto che non sei in grado di imparare col PC, e per imprevisto non intendo "la curva dell'passo ciclico che passa da iperbole equilatera al 4-3-3 contro il Real Madrid", ma la ventata, il rumore improvviso, la vite che si arrende. Il simulatore NON SIMULA i modelli veri, il modello del sim parte perfetto e poi se vuoi gli aggiungi i guasti e gli imprevisti, nella realtà funziona al contrario, e la perfezione non ce l'hai mai. E contrariamente al simulatore, l'elicottero che ti viene addosso ti fa male.

Il sim serve moltissimo ai BRAVI. Se sei un pilota 3D puoi scomporre le manovre più complesse, puoi cominciare a "montarle" al ralenti, puoi fare quel lavoro preparatorio che fa il pianista cominciando a suonare il nuovo pezzo sul tavolo di cucina per sentire i movimenti dei "diti" prima di passare allo Steinway. Ai principianti dà solo una falsa sicurezza, che ti tranquillizza nei primi voli (che perciò ti riescono meglio) ma non ti dice niente sul seguito.
Del resto, a pilotare l'aereo si comincia su un aeroplanino con l'istruttore, il simulatore viene dopo - una ragione ci sarà.
Ciao Alberto,
ti ringrazio per aver messo in luce aspetti che chiaramente chi è all'inizio come me forse non ne ha nemmeno cognizione. Concordo con te che volare con una persona esperta è la migliore cosa da fare e mi dispiace se in qualche modo ho lasciato intendere che il simulatore possa sostituirsi agli esperti. Non intendevo certo questo. E' possibile che io abbia avuto la classica fortuna da principiante però sono in queste condizioni:
1° non conosco persone esperte con cui volare in questo periodo
2° mi sono fatto una procedura di pre-volo, volo e post-volo per la mia e la sicurezza del modello a cui mi attengo scrupolosamente
3° volo in un campo in erba grande e recintato alle 6:00 del mattino
4° il punto di partenza del modello lo pongo a 10 m di distanza davanti a me
5° per ora faccio solo Hovering da dietro e per il momento, grazie anche alla capacità di controllo acquisita con il simulatore, copro un'area di volo di max 5 metri di diametro
6° controllo sempre il modello dopo ogni lipo per verificare che qualcosa non si sia allentata o che lavori male.
Non so quali altre precauzioni potrei prendere per la mia sicurezza e quella del modello se non aggiungere a tutto questo la supervisione di un esperto che per ora non è alla mia portata. Quindi cosa mi consigli di non volare più in attesa di reperire una persona esperta?
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Eli-Rhoss
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Vecchio 04 luglio 12, 13:20   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
... Quindi cosa mi consigli di non volare più in attesa di reperire una persona esperta?
Assolutamente no, ma stai basso (non troppo se no entri in "effetto suolo" ed è peggio) e prova UNA cosa per volta. Se trasli non girare, se ruoti non ti spostare, se sali e scendi non traslare. E fallo con l'elicottero vero, non col sim.
Ma soprattutto cerca compagnia qualificata (non il "branco selvaggio" di aspiranti Tareq Alsaadi) o le manovre più complesse faticherai a impararle e spenderai troppo tempo e troppi pezzi di ricambio. E' più divertente, oltretutto.
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Vecchio 04 luglio 12, 13:25   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
PESSIMISSIMA idea, pericolosa e foriera di guai e di danni.
Si chiama "fortuna dei principianti", il simulatore c'entra relativamente poco.
Pilotare un elimodello in condizioni "basic" NON richiede abilità sovrumane, migliaia di modellisti hanno imparato senza simulatore, hanno rotto poche cose e lo fanno ogni giorno, soprattutto con i modelli elettronificati che ci sono adesso.
E' l'imprevisto che non sei in grado di imparare col PC, e per imprevisto non intendo "la curva dell'passo ciclico che passa da iperbole equilatera al 4-3-3 contro il Real Madrid", ma la ventata, il rumore improvviso, la vite che si arrende. Il simulatore NON SIMULA i modelli veri, il modello del sim parte perfetto e poi se vuoi gli aggiungi i guasti e gli imprevisti, nella realtà funziona al contrario, e la perfezione non ce l'hai mai. E contrariamente al simulatore, l'elicottero che ti viene addosso ti fa male.

Il sim serve moltissimo ai BRAVI. Se sei un pilota 3D puoi scomporre le manovre più complesse, puoi cominciare a "montarle" al ralenti, puoi fare quel lavoro preparatorio che fa il pianista cominciando a suonare il nuovo pezzo sul tavolo di cucina per sentire i movimenti dei "diti" prima di passare allo Steinway. Ai principianti dà solo una falsa sicurezza, che ti tranquillizza nei primi voli (che perciò ti riescono meglio) ma non ti dice niente sul seguito.
Del resto, a pilotare l'aereo si comincia su un aeroplanino con l'istruttore, il simulatore viene dopo - una ragione ci sarà.

Quoto quasi tutto, tranne il fatto che sia stata una PESSIMISSIMA idea la sua...

....perchè ci sono principianti e Principianti.... c'è il principiante meticoloso, metodico, curioso, appassionato, umile, ecc.
e c'è quello che dopo 2 ore di "google" crede di saperne già abbastanza, e si limita a far volare il modello....

io credo che Eli-Rhoss sia uno dei primi... lo dimostrano i risultati...
non si può perciò dire a priori cosa è giusto e cosa e sbaglito... bisognerebbe valutare caso per caso....

l'unica cosa da fare è tracciare delle linee guida... che poi uno è libero di scegliere o meno... basta che non intacchi la sicurezza altrui....

Ciao
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Vecchio 04 luglio 12, 13:27   #24 (permalink)  Top
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Assolutamente no, ma stai basso (non troppo se no entri in "effetto suolo" ed è peggio) e prova UNA cosa per volta. Se trasli non girare, se ruoti non ti spostare, se sali e scendi non traslare. E fallo con l'elicottero vero, non col sim.
Ma soprattutto cerca compagnia qualificata (non il "branco selvaggio" di aspiranti Tareq Alsaadi) o le manovre più complesse faticherai a impararle e spenderai troppo tempo e troppi pezzi di ricambio. E' più divertente, oltretutto.
Perfetto, ecco una linea guida che dicevo!
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Vecchio 04 luglio 12, 14:15   #25 (permalink)  Top
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Quoto quasi tutto, tranne il fatto che sia stata una PESSIMISSIMA idea la sua...

....perchè ci sono principianti e Principianti.... c'è il principiante meticoloso, metodico, curioso, appassionato, umile, ecc.
e c'è quello che dopo 2 ore di "google" crede di saperne già abbastanza, e si limita a far volare il modello....

io credo che Eli-Rhoss sia uno dei primi... lo dimostrano i risultati...
non si può perciò dire a priori cosa è giusto e cosa e sbaglito... bisognerebbe valutare caso per caso....

l'unica cosa da fare è tracciare delle linee guida... che poi uno è libero di scegliere o meno... basta che non intacchi la sicurezza altrui....

Ciao
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Assolutamente no, ma stai basso (non troppo se no entri in "effetto suolo" ed è peggio) e prova UNA cosa per volta. Se trasli non girare, se ruoti non ti spostare, se sali e scendi non traslare. E fallo con l'elicottero vero, non col sim.
Ma soprattutto cerca compagnia qualificata (non il "branco selvaggio" di aspiranti Tareq Alsaadi) o le manovre più complesse faticherai a impararle e spenderai troppo tempo e troppi pezzi di ricambio. E' più divertente, oltretutto.
Grazie mille ragazzi; sia per la considerazione che, e soprattutto, per le vostre dritte che terrò bene a mente nella speranza di migliorare giorno dopo giorno
Ciao
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Eli-Rhoss
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Vecchio 11 dicembre 12, 14:33   #26 (permalink)  Top
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Ragazzi,
il salto io l'ho fatto. Mi sono allenato tanto con il simulatore (un'ora al giorno circa) provando hovering con tutti i controlli. Sono stato metodico come ad inizio 3d suggeriva qualcuno senza prendere la cosa alla leggera. Il risultato?? La scorsa settimana ho alzato il mio primo Ely a passo variabile il T-Rex 450 Sport V2 senza nemmeno usare il training kit. Finora 2 sessioni di volo fatte da solo senza un esperto al mio fianco ed è andato tutto alla perfezione. Il simulatore mi ha fatto acquisire sensibilità nei pollici, percezione degli spostamenti del modello e anticipo delle azioni correttive. Tutto questo si è dimostrato determinante quando poi ho alzato nel reale la mia bestiolina. Certo differenze ci sono...soprattutto emotive e devo dire che per esasperare il simulatore e renderlo più fedele alle difficoltà reali, mi sono allenato in condizioni di vento e con una velocità di simulazione al 125%. Posso dire di essere completamente soddisfatto perché credo che lo scopo fondamentale del simulatore sia quello di creare nuove connessioni sinaptiche e dunque un nuovo comportamento senza buttare soldi in riparazioni!!!! Oltretutto riduce i tempi di apprendimento. Pensate che per fare un'ora di volo con un ely occorrono quantomeno 12 lipo da scaricare di seguito...con enorme stress del modello. Fare questo al simulatore invece nemmeno ci si pensa si vola e basta.
Spero che questa mia testimonianza possa servire a tanti principianti come me che non sanno decidersi ed hanno difficoltà ad orientarsi.
A tutti BUONI VOLI!!!!!
questa è da evidenziare in positivo:

Posso dire di essere completamente soddisfatto perché credo che lo scopo fondamentale del simulatore sia quello di creare nuove connessioni sinaptiche e dunque un nuovo comportamento senza buttare soldi in riparazioni!!!! Oltretutto riduce i tempi di apprendimento.
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Vecchio 11 dicembre 12, 18:07   #27 (permalink)  Top
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Ehhhh si devo dar ragione che nel campo di volo c"è il fatto"adrenalina" il vento quando lo imposti sul simulatore soffia sempre dove tu lo hai indirizzato nella realtà il vento cambia improvvisamente e sei tu che devi correggere il veivolo, ma è mooooolto piu" bello cia vecio.....
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Vecchio 15 dicembre 12, 01:27   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di marco57
 
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Anche io ho iniziato a far pratica con RF6 non eli ma aereo glow, giusto per riprendere dopo una lunghissima pausa.
Con l'aereo ho acquisito una certa padronanza, ho provato con l'eli....un disastro. Presumo che voglia dire che volare sorretti da due ali è più facile?
Penso che farò ancora molte ore di volo simulato prima di provare la realtà (spero con l'aiuto di qualche esperto), quando ho costruito il modello attuale che ha volato un paio di volte non solo non esistevano ancora i simulatori ma neanche i pc!
marco57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 02:17   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Eli-Rhoss
 
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Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Non so cosa significhi volare con un aeromodello, finora solo eli...però posso dire che con i modelli a passo variabile i 6ch, all'inizio fracassavo tantissimo per dare un'idea ogni volo si concludeva dopo una ventina di secondi (quando andava bene) con immancabilmente un crash. Ci ho messo un po' ad avere padronanza della cosa. Quando ho ridotto il rapporto di sessioni di allenamento senza crash e sessioni di allenamento con crash di 10:1 allora ho provato la realtà e devo dire che è andata bene anche se i pollici tremano come non potrà mai accadere al simulatore. Allenamento, costanza e metodo credo che siano le chiavi per usare al meglio un simulatore senza annoiarsi troppo rendendolo un sistema utilissimo per risparmiare qualche soldo.
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Eli-Rhoss
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