Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 12, 13:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Lightbulb Occhiali Video da usare su simulatore

Utilizzo poco il simulatore, in primis perchè ho poco tempo, ma anche perchè non ho nè un LCD da 40" e più nè tantomeno un proiettore HD: sul monitor del PC, sia pure da 24" non mi coinvolge a causa del ristretto campo visivo.
Mi è venuta l'idea che forse dei buoni occhiali, tipo questi:
OCCHIALI LCD VIDEO GLASSES 80" REALTA' VIRTUALE NIVDIA 3D VIRTUAL VISION | eBay
o meglio ancora questi che devono uscire:
CeBIT 2012: Zeiss Cinemizer, occhiali 3d OLED - galleria immagini e video
Potrebbero essere una valida soluzione.
Chi fa FPV utilizza oggetti simili: ciò che propongo ha senso?

Poi vado oltre: non appena i simulatori lo consentiranno, con 1 schermo per ogni occhio, dovrebbe essere facile ottenere un bell'effetto 3D.

Fantascienza?: integrando i sensori giroscopici o magnetici che in FPV controllano il pan/tilt della telecamera e ovviamente un ipotetico simulatore che integri la funzione potrei pensare di pilotare come al campo, seguendo il modello con lo sguardo.
Il simulatore acquisirebbe così una nuova dimensione di realismo con un costo credo accettabile se paragonato a quanto offerto...

Tutto sommato la tecnologia esiste: io a un ipotetico combo simulatore serio 3D + occhiali alta risoluzione con sensori a 999€ ci penserei seriamente.

Tornando coi piedi per terra, chiedo a chi usa gli occhiali in FPV di commentare alla luce della sua esperienza.

Ultima modifica di torazza : 09 marzo 12 alle ore 13:44
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 13:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Utilizzo poco il simulatore, in primis perchè ho poco tempo, ma anche perchè non ho nè un LCD da 40" e più nè tantomeno un proiettore HD: sul monitor del PC, sia pure da 24" non mi coinvolge a causa del ristretto campo visivo.
Mi è venuta l'idea che forse dei buoni occhiali, tipo questi:
OCCHIALI LCD VIDEO GLASSES 80" REALTA' VIRTUALE NIVDIA 3D VIRTUAL VISION | eBay
o meglio ancora questi che devono uscire:
CeBIT 2012: Zeiss Cinemizer, occhiali 3d OLED - galleria immagini e video
Potrebbero essere una valida soluzione.
Chi fa FPV utilizza oggetti simili: ciò che propongo ha senso?

Poi vado oltre: non appena i simulatori lo consentiranno, con 1 schermo per ogni occhio, dovrebbe essere facile ottenere un bell'effetto 3D.

Fantascienza?: integrando i sensori giroscopici o magnetici che in FPV controllano il pan/tilt della telecamera e ovviamente un ipotetico simulatore che integri la funzione potrei pensare di pilotare come al campo, seguendo il modello con lo sguardo.
Il simulatore acquisirebbe così una nuova dimensione di realismo con un costo credo accettabile se paragonato a quanto offerto...

Tutto sommato la tecnologia esiste: io a un ipotetico combo simulatore serio 3D + occhiali alta risoluzione con sensori a 999€ ci penserei seriamente.

Tornando coi piedi per terra, chiedo a chi usa gli occhiali in FPV di commentare alla luce della sua esperienza.
Potrebbe essere bello, mai provato FPV... però con mille euro ci esce un protos e preferisco il modello reale... il sim lo uso poco, troppo poco, ma non mi piace come la realtà e non mi da comunque l'idea della realtà. Non penso la darebbe nemmeno la visione con gli occhiali, a meno di non avere il sim FATTO per 3d.

Ciao.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 14:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Potrebbe essere bello, mai provato FPV... però con mille euro ci esce un protos e preferisco il modello reale... il sim lo uso poco, troppo poco, ma non mi piace come la realtà e non mi da comunque l'idea della realtà. Non penso la darebbe nemmeno la visione con gli occhiali, a meno di non avere il sim FATTO per 3d.

Ciao.
Sono d'accordo: anche a me piace il volo reale. Uso poco il sim, e dal mio volo si vede
Il sim è un male necessario per imparare più in fretta senza rompere 1000 modelli.
I problemi per cui non mi piace il sim sono il ridotto spazio visivo e l'assenza di profondità. Entrembe le cose possono essere risolte con un 3D ovviamente nativo sul sim e occhiali di risoluzione adeguata (per non doversi dotare di cinema domestico...).
Poi i sensori giroscopici negli occhiali aggiungerebbero il resto.
Se pensi che gli occhiali integrano le cuffie e un rumore realistico è alla portata dei sim, ci può uscire una piattaforma ben migliore delle attuali, no?

Intanto con 300€ di occhiali potrei avere la visione di un Proiettore HD su una parete, e sarebbe già un passo avanti.
Vecchio 09 marzo 12, 15:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Secondo me cmq, complice la "moda" del 3D, occhiali e - a seguire - tastiera virtuale (comandata rilevando il movimento delle dita su un'immagine di tastiera visualizzata negli occhiali stessi) permetteranno di staccarsi dalla scrivania in modo definitivo, essendo periferiche comunque molto ergonomiche, cioè adeguate all'uso da parte dell'essere umano, naturali.
Sugli occhiali, giocando sulla semitrasparenza degli schermi, o con opportune telecamerine poste nella montatura stessa, si potrebbe proiettare anche il mondo circostante (come sfondo), permettendone l'uso in mobilità e magari in grado di estensioni sensoriali (tipo la visione posteriore)
Dopodichè chiamiamo Kirk, saliamo sul turboascensore e andiamo in sala teletrasporto 2 per andare a trovare (nel passato) il primo ufficiale scientifico T'pol (gran gnoccolona, anche se con le orecchie a punta )
Vecchio 09 marzo 12, 15:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Ho trovato questi che sono 3D e hanno l'head tracking (utilizzabile ovviamente quando è supportato dal gioco...):
Virtual reality virtually here? Review of the VR920 glasses - Page 4 - VR920 games: head-tracking and steroscopic effects
Vuzix - Wrap 920 VR Bundle
L'articolo è del 2008...
Ora è uscita una versione a risoluzione più alta:
Wrap 1200VR
Speriamo nel simulatore 3D nativo!
Vecchio 09 marzo 12, 15:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Sugli occhiali, giocando sulla semitrasparenza degli schermi, o con opportune telecamerine poste nella montatura stessa, si potrebbe proiettare anche il mondo circostante (come sfondo)
Eccoli! (con telecamere) però 1500$... e non servono per il sim...
Wrap 920AR
Poi avevo visto un modello (mi pare Epson) che invece erano semitrasparenti...
Vecchio 09 marzo 12, 16:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Ho scovato questo convertitore 2D/3D:
3D-Bee Home Realtime 2D to 3D Hardware Converter
Se ci faccio passare il segnale 2D in uscita dal PC e poi lo invio ad un paio di occhiali video compatibili 3D, teoricamente, potrei ottenere un certo effetto 3D anche partendo dagli attuali simulatori 2D...
Sarebbe da provare, ma costa 400$
Vecchio 10 marzo 12, 11:46   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Question

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
. il sim lo uso poco, troppo poco, ma non mi piace come la realtà e non mi da comunque l'idea della realtà. Non penso la darebbe nemmeno la visione con gli occhiali, a meno di non avere il sim FATTO per 3d.

Ciao.
Allargando il discorso :

Spesso per il mio poco uso del simulatore mi sono chiesto se avendo una " visuale " migliore ( tipo occhiali da 3D) mi avrebbe avvicinato di piu ' all'uso ( indispensabile) del simulatore o se fosse solo una mia " ulteriore " scusa al fatto che uso poco ( troppo poco e male" !) il simulatore !
Spesso vedendo i rapidi progressi di molti ( che ,evidentemente , usano bene e con " profitto" il simulatore) mi sembra che si parli di " simulatori Phoenix " differenti

Ahhh ..boh

Io ho letto tanto sui simulatori ma ancora debbo capire il perché molti entrano in sintonia con il simulatore e tanti altri , pur riconoscendone l'utilità , non riescono a trarne giovamento ...magari , appunto , uno schermo grande o una visione con occhiali potrebbe colmare questa difficoltà ?!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 10:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Nessuna opinione/esperienza?

Bookmarks