Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 04, 02:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a Flavio Invia un messaggio via MSN a Flavio
JR MX-22, SmartPropo, PPJoyDLL e RealFlight G2

Salve a tutti.

Dopo versi giorni di prove sono riuscito finalmente a settare la mia nuova radio (JR-Graupner MX-22) per controllare i vari simulatori RC per PC. Credo che l'esperienza possa essere interessante (i forum sono piene di domande perplesse al riguardo...) e pertanto vorrei condividerla.

La prima piacevole sorpresa è stata la possibilità di utilizzare il software SmartPropo utilizzando un semplice cavetto audio e un partitore di resistenze ottenuto tramite un trimmer lineare da 1 MOhm, come illustrato chiaramente sul sito web del produttore del sw in oggetto.

Dalle prove effettruate funziona solo in PCM con la radio settata in SPCM. Non mi è stato possibile verificare se funziona anche con le Futaba in PCM1024... ma nulla lascia pensare che non debba! Tutte le prove effettuate con modulazione in PPM hanno avuto, invece, esito negativo.

Precedentemente, con la mia Futaba Sky Sport IV adottavo l'interfaccia parallela (sotto Windows XP) ed il sw PPJOY. La prima cosa di cui mi sono reso subito conto è la mancanza assoluta di disturbi (...mi ci ero così tanto abituato che inizialmente ne ho avuto nostalgia...). Il segnale è sempre pulito, e le superfici, finalmente, seguono senza titubanze i controlli impostati; non è più necessario, ad esempio, spuntare la funzione Exp utilizzando FMS.

La seconda sorpresa è arrivata utilizzando PPJoyDLL con Real Fligth G2... per la prima volta ho ottenuto quatto assi attivi; precedentemente, sia con un Joypad USB che con PPJoy stesso su porta parallela (utilizzando MAIN.EXE e INPUOT32.DLL, scaricati non so più da quale sito web...), si potevano utilizzare solo 3 assi. Ricordo di aver letto che questa era una limitazione imposta dagli autori di RFG2 (nel Forum c'è un accesa discussione al riguardo)... ma evidentemente trattasi solo di una questione di settaggi.

Per farla breve, di seguito raccolgo i vari passaggi che ho impiegato e che consentono di utilizzare con successo i trasmettitori JR in modalità SPCM con tutti i SW RC attualmente disponibili. Per gli altre radio... provate e fatemi sapere...

- Installare PPJoy versione 0.8
- Creare una periferica virtuale PPJoy (come descritto sul sito web del produttore)
- Lanciare PPJoyDLL
- Selezionare in DLL Type la voce "Callback DLL interface"
- Clicare su "Load .DLL" e selezionare JR_PCM.DLL (è nella cartella di installazione di PPJoy; se utilizzate una radio Futaba, selezionate FUTABA_PCM.DLL e fatemi sapere se funziona !!!)

Ora il joystick è attivo e funzionante (spuntando "Beep on interface read" dovreste avere un a serie cadenzata di beep di conferma... se non avete il beep, controllate il cavo di connessione al trasmettitore, il volume di ingresso del microfono e la sua abilitazione come unità di registrazione; per semplificare il tutto utilizzate SmartPropo e verificate sul "Monitor" la presenza e l'ampiezza del segnale audio in ingresso).

Per tutti i sw di simulazione RC basta ora solo settare la corrispondenza canale/superfice.

Per RFG2, non sono riuscito ancora a settare gli interuttori della radio per attivare i "Button" della radio virtuale... ci stò ancora lavorando... relativamente invece alla possibilità di controllo dei 4 assi, è necessario che la radio sia impostata per il controllo separato dei due alettoni (canali 2 e 5 sulla mia JR). Se non utilizzate tale impostazione, saranno disponibili solo 3 assi. Ottenuti i 4 assi attivi, si deve "faticare" un po' per individuare esattamente la corrispondenza canale/superfice, poichè le indicazioni di RFG2, con questo arteficio, sono completamente sballate (per risolvere definitivamente questo problema si potrebbe riassegnare la mappatura dei canali in PPJoy...); con qualche prova, ad ogni modo, si riesce a settare il tutto in poco tempo (utilizzate Tipo Controllore "Personale" per settare il Virtual joystick, canale per canale e su ogni superfice). Un ultimo appunto... se utilizzate un PC di medie prestazioni potrebbero comparire disturbi nel controllo delle superfici, in particolar modo in fase di decollo e atterraggio; per ovviare al problema deselezionate "3D Terrain" e "Show Trees" dal menù "Airport" (sacrificando un po' di "grazie grafiche" alla manovrabilità).

Credo sia tutto... felici voli simulati.
Flavio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 04, 10:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonny-Paletta
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Lugano-Switzerland
Messaggi: 988
Guarda, io uso Realflight g2 con SmartPropo e PPJoy 0.80,anche in PPM con la mia skysport4 funziona bene,a parte che ogni tanto mi da un disturbo che mi gira la coda,ma di poco... praticamente nemmeno te ne accorgi... Na cannonata !!!!
__________________
FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
FLYDRONE AXN FPV
GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch
Jonny-Paletta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 04, 20:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a Flavio Invia un messaggio via MSN a Flavio
Devo dartene atto. Ricontrollando l'assegnazione dei canali in PPJoy, ho verificato che si può settare il tutto anche per una radio a 4 canali (riassegnando il canale 2, che non viene letto, sul canale 5). Altro discorso è per il controllo dei bottoni... ad ogni modo assegnando Button 1 su Analog 5 min e Button 2 su Analog 6 min, si riesce ad ottenerne 2/4, con la radio in uscita sui canali 6 e 8 (... sul 7 sembra che non funzioni...).
__________________
Flavio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 03:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky_80
 
Data registr.: 11-09-2006
Residenza: Ferrara
Messaggi: 267
Ragazzi io sto provando a usare la mia MX 12 con Aerofly ma non mi fa settere i canali.Ho fatto il cavo jack - jack,ho installato smartpropoplus,ppjoy e settato tutto come scritto.Ho acceso il registratore di suoni di windows e la barra si muove.Però quando vado a calibrare i canali,non succede nulla.Anche se apro da pannello di controllo le periferiche di gioco,mi vede il joystick virtuale ma se muovo gli stick non succede nulla.Cosa sbaglio????
Ricky_80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
PPJoyDll NightFly Simulatori 6 19 febbraio 12 17:02
Hitec, MIC e PPJoyDLL Baochan Simulatori 4 09 aprile 06 02:15
smartpropo wdm Flybar Simulatori 0 11 febbraio 06 13:30
SmartPropo WDM e R/C ppm paolinger Simulatori 1 01 febbraio 06 16:20
Interfaccia PC-Skysport 4 e MC-12 con SMARTPROPO faberga Circuiti Elettronici 2 18 gennaio 05 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002