Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 10, 18:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lordmarin

Data registr.: 12-08-2005
Ma i simulatori.. servono davvero?

Ciao a tutti,
qualche tempo fa, acquistai RealFlight basic.. su consiglio anche del negoziante.. In quanto a detta di molti aiuta a "farsi i pollici"..

Ora dopo un paio di mesi passati a volare virtualmente stavo facendo un paio di considerazioni.. Nel software decollo, atterro, faccio acrobazie di base.. mentre dal vivo.. beh li è tutta un'altra storia..

Il software seppur fatto bene sicuramente da un'infarinatura di base.. ma poi nel reale ci sono molti più fattori in gioco..

Ora mi chiedevo quanto possano aiutare i simulatori nel campo aeromodellistico.. ed eventualmente qualera secondo voi il software maggiormente realistico

Ciao
Roberto
lordmarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 21:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
i simulatori ti aiutano a capire i primi movimenti ed affinare la tecnica(figure)se già voli.La miglior scuola è il campo volo.Io,personale parere,lo trovo noioso e poco realistico.Volo già con aerei da un pò e mi sto cimentando con un eli.Ho provato con aerofly ma preferisco allenarmi in campo...
Vecchio 11 ottobre 10, 22:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
secondo me....

Ciao , non sono in grado di dire se e utile o no, ma ho visto dei ragazzini e non che con l'uso (secondo me si sono allenati moltissime ore....) del simulatore hanno fatto passi da gigante , poichè ogni domenica che venivano al campo provavano nuove figure e gli riuscivano benissimo senza errori, ( parlo di figure al limite dello stallo a pochi cm. da terra con modelli da 2 metri ..) .
posso garantire che in settimana non frequentavano poichè ero sempre presente io per dei lavori sulla pista....
secondo me avevano sostituito la playstation con il simulatore....
uno di questi si è esibito quest'anno ad ozzano con un modello da 2.70cm.....

quindi alla domanda ,serve il simulatore rispondo SIIIIIIIIIIIII
saluti Artù

ps. io lo trovo molto noioso anzi noiosissimo......
Vecchio 11 ottobre 10, 22:43   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Se usano i simulatori per l'addestramento dei piloti di linea, lo usano i piloti di F1 e del Motomondiale......... qualcosa servirà........ la realta è poi certamente diversa ma nel 3D e per gli elicotteri è utile per "addestrare" e tenere in allenamento i pollici......
Insomma usato con criterio è utile uasi quanto è noioso

Se t'annoi inserisci turbolenza e vento forte........ magari di traverso alla pista......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 11:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lordmarin

Data registr.: 12-08-2005
Woow tutti sostenitori dei simulatori ma tutti li trovate noiosi

Scherzo chiaramente... diciamo che la mia era solo una considerazione..

A detta di molti per gli ely sono indispensabili.. ma per gli aeromodelli mi sa che si limitino solamente a far capire come usare i pollici.. Io lo uso un oretta la sera.. e non tutti i giorni.. diciamo prima di andare a dormire.. però non ne ho tratto molti miglioramenti... se non che l'altro giorno ho fatto volare un clone dell'easystar che avevo modificato un pò.. e c'era un gran vento.. ( come nel simulatore ) e l'ho portato giu sano e salvo dopo un paio di loop, volo rovescio etc.. ( faceva tutto da solo visto che il vento si era alzato non poco )

Beh.. continuerò ad usarlo e vedrò se darà suoi frutti

Magari cambio pure simulaore con qualcosa di più professionale.. mi sembrava che il realflight ti permettesse di inserire i propri modelli ( almeno da quello che mi ha detto il negoziante..) è vero?
lordmarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 21:15   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-09-2010
aiuto per imparare

Citazione:
Originalmente inviato da lordmarin Visualizza messaggio

Scherzo chiaramente... diciamo che la mia era solo una considerazione..

A detta di molti per gli ely sono indispensabili.. ma per gli aeromodelli mi sa che si limitino solamente a far capire come usare i pollici.. Io lo uso un oretta la sera.. e non tutti i giorni.. diciamo prima di andare a dormire.. però non ne ho tratto molti miglioramenti... se non che l'altro giorno ho fatto volare un clone dell'easystar che avevo modificato un pò.. e c'era un gran vento.. ( come nel simulatore ) e l'ho portato giu sano e salvo dopo un paio di loop, volo rovescio etc.. ( faceva tutto da solo visto che il vento si era alzato non poco )

Beh.. continuerò ad usarlo e vedrò se darà suoi frutti

Magari cambio pure simulaore con qualcosa di più professionale.. mi sembrava che il realflight ti permettesse di inserire i propri modelli ( almeno da quello che mi ha detto il negoziante..) è vero?
Ho acquistato un simulatore real fligfht purtroppo non riesco a far restare in volo ed atterrare regolarmente
Inoltre trovandomi in Frosinone vorrei conoscere qualche buon modellista che mi suggerisse le prime nozioni
grazie Ruggero
ruggerocristofari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 22:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
Ciao , non sono in grado di dire se e utile o no, ma ho visto dei ragazzini e non che con l'uso (secondo me si sono allenati moltissime ore....) del simulatore hanno fatto passi da gigante , poichè ogni domenica che venivano al campo provavano nuove figure e gli riuscivano benissimo senza errori, ( parlo di figure al limite dello stallo a pochi cm. da terra con modelli da 2 metri ..) .
posso garantire che in settimana non frequentavano poichè ero sempre presente io per dei lavori sulla pista....
secondo me avevano sostituito la playstation con il simulatore....
uno di questi si è esibito quest'anno ad ozzano con un modello da 2.70cm.....

quindi alla domanda ,serve il simulatore rispondo SIIIIIIIIIIIII
saluti Artù

ps. io lo trovo molto noioso anzi noiosissimo......
A questi ragazzini riesce tutto!
Sicuramente riuscirebbero a fare le stesse cose anche solo allenandosi col modello reale.
Personalmente ci sono cose che anche al simulatore non riesco a tirarle fuori decentemente.
Superando i 40 anni certe cose strane non riescono più tanto bene.
Si preferisce l' acrobazia classica.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 21:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

ti garantisco.............

Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
A questi ragazzini riesce tutto!
Sicuramente riuscirebbero a fare le stesse cose anche solo allenandosi col modello reale.
Personalmente ci sono cose che anche al simulatore non riesco a tirarle fuori decentemente.
Superando i 40 anni certe cose strane non riescono più tanto bene.
Si preferisce l' acrobazia classica.
Ciao ti garantisco che quella non la impareranno mai al simulatore.... infatti al nostro ragazzino prodigio quando gli chiesi fammi un 4 tempi , lo esegui ma sembrava un elettrocardiogramma......
poi si giustificò dicendo che le figure da F3A non gli interessavano ...
ciao Artù
Vecchio 16 ottobre 10, 01:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Data registr.: 23-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lordmarin Visualizza messaggio
Servono eccome...Li si ritiene "noiosi" solo perchè manca l'effetto adrenalina... Basta tenere vicino al pc una mazzetta da 10€, e a ogni crash passi un pezzo nel tritacarta.....e vedi che non è più noioso!!!!!!
Vecchio 16 ottobre 10, 10:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

verissimo ..............

Citazione:
Originalmente inviato da HeliNewbie Visualizza messaggio
Servono eccome...Li si ritiene "noiosi" solo perchè manca l'effetto adrenalina... Basta tenere vicino al pc una mazzetta da 10€, e a ogni crash passi un pezzo nel tritacarta.....e vedi che non è più noioso!!!!!!
corro subito a prendere un tritacarte........
Per caso potresti inviarmi un bel po di mazzette????...............

Bookmarks