Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 10, 17:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vande

Data registr.: 12-01-2010
Quanto reale è una simulazione?

Ciao!
io mi sto trovando un po' in difficoltà col simulatore
ho un realflightG4 ma trovo che non sia proprio reale...
mi spiego:
se do picchia e un po' di coda nella realta il mio eli fa veramente una curva,ma al simulatore questo non avviene
mi contianua a picchiare in quella direzione e girare sull' albero del rotore

qusto non aiuta di certo un principiante come me,perchè poi anche nelle virate c'è qualcosa che nella realtà non avviene
è possibile che gli sviluppatori di questi software non abbiano pensato che la coda è fissata unicamente al modello e di conseguenza al piatto?

poi volevo chiedere...io al simulatore faccio dei bei volati tranquilli,ma poi quando prendo in mano il mio modello non riesco ad uscire dal tunnel dell'hovering per paura di sfasciare tutto!

grazie!
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 14:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vande

vi sto antipatico?
Vecchio 01 luglio 10, 14:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh non sono elicotterista, prendi con le pinze cio che dico...

non mi risulta che dando picchia e coda l'eli faccia una curva.. bensi faccia proprio come dice il simulatore.. cioe' scende pivottando sull'asse del rotore principale..

io al simulatore ed anche per quel poco che ho fatto nella realta per fare la curva, ho prima di tutto fatto avanzare l'eli, poi inclinandolo da un lato con il comando degli alettoni (quindi del piatto) ho impostato una inclinazione sufficente per fare una virata, accompagnandola poi con la deriva (coda) questo ovviamente in un volo traslato..

potrebbe essere che io sbaglio totalmente, e gli elicotteristi mi correggano se erro'.

al simulatore sei bello e tranquiullo perchè non rischi nulla, se pianti il modello con un clik e bllo che nuovo.. nella realtà quel click ha un bel costo

e comunque a mio avviso la realta di simulazione di un softw tipo quello da te indicato e suoi simili, si aggira sul 70% massimo..

serve perlopiu a prendere confidenza con i comandi, ed eventualmente quando uno ha gia imparato a volare con l'eli e perfezionare alcuni passaggi/manovre senza rischiare il modello ogni volta.

molti (me compreso) scambiano il simulatore per un videogioco.. e quindi ci si comporta di conseguenza.. tanti rischi, poca pratica.. e molti crash
rottura che dal vivo son certo non farei mai... ho rotto piu modelli in atterraggio col simulatore che al campo di volo..
quello che non amo nei simulatore e' il campo visivo decisamente molto piu stretto della realtà..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 18:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vande

fidati che nella realtà fa una curva...
ho un elicottero!
è al sim che ha un comportamento strano l'eli

nella realtà la coda è attaccata allo stesso "sistema" (ovvero l'elicottero) quindi al piatto...
o non capisco tra realtà e simulazione,ma io nella realtà se picchio e vado di coda l'eli gira...
no?
Vecchio 01 luglio 10, 19:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non mi risulta che dando picchia e coda l'eli faccia una curva.. bensi faccia proprio come dice il simulatore.. cioe' scende pivottando sull'asse del rotore principale..

io al simulatore ed anche per quel poco che ho fatto nella realta per fare la curva, ho prima di tutto fatto avanzare l'eli, poi inclinandolo da un lato con il comando degli alettoni (quindi del piatto) ho impostato una inclinazione sufficente per fare una virata, accompagnandola poi con la deriva (coda) questo ovviamente in un volo traslato..
Assolutamente corretto ! Io sono elicotterista !
Uso realflight g4.5 e nel volato nn ci trovo grosse differenze tra sim e volo reale...La differenza più grande sta nelle manovre come la caos , rolling circle ecc... Ma poi li si va di setup e sono altri discorsi !
Vecchio 02 luglio 10, 11:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vande

ma dando picchia e un po' di coda l'eli non gira?!
Vecchio 02 luglio 10, 11:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
ma dando picchia e un po' di coda l'eli non gira?!
mah se immagino la manovra io vedo...

un elicottero che alza la coda, e quindi avanza.. e contestualmente la coda si sposta di lato (sinistro o destro) quindi tendendo a volare nella direzione d'origine (eventualmente con una leggera salita se hai smesso di dare comando picchia) ma con la coda che si sta abbassando di lato.. come potrebbe fare una virata?

se invece mantieni il comando picchia immagino si una tendenza alla virata, ma anche a "cadere" in quanto viene a mancare cio che sostierne l'eli... poi dipende da quanto comando a picchiare dai.. immaginando di posizionare l'eli con circa >20° di coda verso l'alto (comando picchia) .. io vedo solo una caduta con la coda che si sposta verso un lato.. e l'eli con simbarda tentando di virare lungo un asse strano..

se il comando a picchiare poco, allora forse si mantiene una sufficente "portanza" data dalle pale, e esegue una piccola virata, ma che e data perche cambi l'asse di direzione della portanza, non perche vuoi fare una virata..

so che non mi spiego bene.. pero' io la virata la intendo come ho scritto nel mio primo post..

almeno negli aerei la virata va sostenuta di cabra, e contestualmente si usa la deriva per migliorare la virata, immagino che nell'eli sia piu o meno uguale.. se con l'aereo do picchia nella virata, perdo solo quota senza virare..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 14:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nightrapture

Data registr.: 04-03-2008
Immagini: 10
Beh se vogliamo "ridurla" alla fisica, è solo una questione di vettori e di forze applicate su 3 assi. La virata non è come per un aereo, che se ruoti sull'asse verticale (col timone) viri, perchè l'eli si regge sull'asse verticale diciamo così. Se usi solo il timone, l'eli gira su se stesso restando esattamente fermo dov'è.
Intendo dire che non si scompone sull'asse longitudinale (come l'aereo che fa un po' di rollio). Lo stesso vale se si sta spostando in avanti, inclinato in seguito al picchia, se dai timone non vira ma ruota solo la coda da un lato. Non ho mai pilotato un elicottero dal vero ma in base alla fisica, rispetto a quello che ho visto sul simulatore, non vedo nessuna incoerenza. Forse ti sei spiegato male..
Vecchio 02 luglio 10, 14:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vande

forse mi spiego male io...o forse(più probabile non capisco )
cmq io voglio dire...se do un leggero un colpo di pichia...l'eli comincia ad avanzare fino a che non lo fermo col comando uguale e contrario...
ma se io giro poco e costantemente le coda gira o no?
non intendo una virata,ma un cerchio avanzando con quel poco di picchia che ha(o cmq mantenendo un assetto per avanzare)...
grazie.
Vecchio 02 luglio 10, 15:48   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
forse mi spiego male io...o forse(più probabile non capisco )
cmq io voglio dire...se do un leggero un colpo di pichia...l'eli comincia ad avanzare fino a che non lo fermo col comando uguale e contrario...
ma se io giro poco e costantemente le coda gira o no?
non intendo una virata,ma un cerchio avanzando con quel poco di picchia che ha(o cmq mantenendo un assetto per avanzare)...
grazie.
dando i comandi che hai elencato , l'eli tenderà ad avanzare ruotando la coda ma nn a fare un cerchio, se non dai anche alettoni , il modello nn vola in cerchio per capirci.. Io quando ho iniziato la pensavo come te e nn avendo nessuno che mi spiegasse ero davvero perplesso quando facevo simulatore...
Vedrai che col tempo entrerai nella logica del volo elimodellistico e sarà tutto più facile...Come già scritto gli eli hanno un volo simile ma diverso a quello degli aerei , il volo di un elicottero comprende sempre l'uso del piatto (aile,elev e pit) indistintamente durante il volato..Questo per farti capire che devi acquisire i movimenti in maniera morbida e compensando costantemente tutti i comandi....Nn puoi dire " picchio e giro la coda " perchè già stai tralasciando il passo e gli alettoni...Ripeto nel volato il piatto lo si usa tutto e sempre , anche con piccole correzzioni o meglio compensazioni, ma sempre e costantemente ..
Ti sei mai chiesto perchè chi vola con gli elicotteri nn puo' distogliere mai lo sguardo dal modello al contrario di chi vola con gli aerei ??

Spero di esserti stato d'aiuto almeno un po per farti entrare nella logica dell'elimodelismo ...

Bookmarks