08 luglio 10, 10:46 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2010 Residenza: Padova
Messaggi: 389
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heheheh! tranquilli era solo una curiosità mia...perchè la teoria mi porta a pensare che la coda funzioni come timone ma nella realtà non è così. cmq nessun problema,al simulatore viro bene e usando gli alettoni e accompagnando la manovra con la coda....(come dovrebbe essere) è che dal vivo non c'ho mai provato...solo hovering,anche perchè il mio 6ch non è ancora apposto perfettamente cmq il movimento dei pollici al simulatore è quello che poi farò anche nella realtà?! |
08 luglio 10, 10:57 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se ci pensi comunque si può paragonare il movimento della coda dell'eli, che ruota sull'asse portante del movimento, a quello del rollio dell'aereo con gli alettoni. Infatti anche con un aereo, teoricamente, puoi ruotare sull'asse longitudinale senza influenzare la direzione. In pratica però la influenzi perchè ci sono le ali che fanno la portanza maggiore che garantisce il sostentamento. Se noti però, negli aerei ad ali piatte, tipo i 3d in depron piccoli, fai rollii a manetta senza scomporre minimamente la direzione, e quando lo fai in hoovering, è come un elicottero che ruota sulla coda.
__________________ Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile! | |
09 luglio 10, 13:13 | #24 (permalink) Top |
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Scusatemi ma se io aziono il passo ciclico in avanti, quindi le pale sono inclinate verso la parte anteriore dell'eli, azionando la coda in un senso, le pale restano comunque inclinate in avanti, ma il muso dell'eli cambia verso, perciò l'inclinazione del ciclico crea portanza nella direzione del muso, perciò l'eli cambia direzione.. con una virata docile descrive una curva.. Non sò se mi sono spiegato, con un disegno mi farei capire meglio.. Mariano
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09 luglio 10, 13:39 | #25 (permalink) Top |
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allora mettiamola cosi : Immaginiamo che l'eli sia una biglia , se noi facciamo ruotare la biglia (ruotino) su una tavoletta di legno e poi incliniamo la tavoletta verso avanti (picchia) , la biglia nn effetuerà il cerchio ma andrà cmq avanti pur conservando il senso di rotazione ... Se nn diamo alla tavoletta anche un po di angolazione(virata), la biglia nn girerà ..
__________________ Live Free Or Fly |
09 luglio 10, 14:54 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2010 Residenza: Padova
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| Citazione:
anche io mi aspetto che l'eli faccia una curva e quando ho provato al sim son rimasto deluso e quindi ho creato questo post per sapere se era il sim il problema... io sto facendo hevering e tarature al mio 6ch e quindi non ho ancora sperimentato nella realtà...ma anch'io sarei portato a pensare che faccia una curva! il problema è che non ho un'esperienza tale da poterne essere sicuro(faccio solo hovering per il momento) | |
09 luglio 10, 23:37 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Torino
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Ciao, da principante dico la mia, io dico che comunque se si vuole eseguire una curva vera e propria con l'eli devi agire sul ciclico quindi con gli aileron a seconda di dove si vuole virare con ovviamente anche il comando della coda credo, quindi se vuoi fare una curva secondo me e penso sia così devi agire con il comando picchia cioè devi fare andare avanti l'elicottero e poi con un movimento sincronizzato userai il comando della coda insieme con l'aileron o alettoni, se ti studi come funziona l'elicottero che è una macchina molto complessa penso si possa capire. Ciao
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10 luglio 10, 03:23 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
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| Citazione:
Chi ti diceva di studiarti un po' la teoria del volo aveva ragione, e non prendere quello che dico per supponenza, ma è un consiglio davvero utile. Secondo me il problema nasce dal fatto che per molti (di quelli che non conoscono i principi del volo) la virata è gestita dal timone. Non è vero. Nè per gli aerei nè per gli elicotteri. La virata, tanto nei primi quanto nei secondi, è data dagli alettoni (dall'inclinazione laterale del piatto negli eli), la coda viene usata solo per ottenere una virata coordinata, cioè per fare in modo che la fusoliera si disponga bene nel flusso d'aria. In realtà è leggermente diverso, ma sarebbe molto lungo spiegare tutto bene, diciamo che il succo è quello. Parlando di eli (ma il discorso in linea di massima vale anche per gli aerei), ciò che induce la virata è la componente ORIZZONTALE di portanza che si ottiene inclinando il piatto (o le ali negli aerei). In volo orizzontale, la portanza si può vedere come una freccia sostanzialmente verticale (leggermente inclinata in avanti, negli eli, perchè fornisce anche la spinta in avanti). Inclinando il piatto (comando di alettoni) una parte di questa portanza verticale diventa orizzontale (scomposizione di vettori) facendo entrare l'eli in virata. A causa della presenza del giroscopio, sopratutto in modalità Head lock, il muso tenderà a restare nella direzione iniziale, quindi sarà necessario aiutare la virata col timone per fare in modo che la coda resti nella direzione della curva, senza sbandare all'esterno o scivolare all'esterno. Con gli elicotteri reali questo non è praticamente necessario, perchè non hanno giroscopio che forza il muso a tenere la direzione iniziale, quindi di fatto l'uso della coda è ridottissimo o nullo (provato di persona). Se cerchi di virare con il metodo da te provato, se lavori con velocità e angoli ridottissimi ottieni una simil-virata che in realtà è una sorta di derapata continua, dovuta al fatto che ruotando la coda, punti il muso (che ha una leggera componente di spostamento in avanti) nella direzione voluta, quindi di fatto cambi direzione, ma ottieni tutto tranne una virata coordinata. Se aumenti angoli e velocità, ottieni un casino, come ti hanno già detto. In volo traslato orizzontale, per virare devi usare gli alettoni per inclinare i piatto, poi con il timone fare in modo che l'elicottero resti allineato alla tangente della curva in quel punto. Se dai troppa coda sbandi (muso all'interno) se ne dai poca scivoli (muso all'esterno). Per il simulatore, io ho un mio pare. Secondo me nei limiti del possibile i BUONI simulatori (Realflight, Phoenix, Aerofly, ecc) sono piuttosto realistici. La grossa differenza la fa la fifa di scassare, che nel volo reale ti rende tutto più difficile. Una virata ben fatta al simulatore, assomiglia molto ad una virata ben fatta dal vero. Sono il primo a pensare che il SOLO simulatore NON fa un pilota, ma la mia esperienza personale è che prima di prendere in mano un eli RC ho fatto un po' di mesi di simulatore (non avevo i soldi per un modello vero). Quando alla fine ho potuto farmi un eli vero, l'ho portato in hovering e dopo una 20ina di voli in volato, e non ho mai scassato. Ora il mio Mini Titan ha 130 voli e gli unici due botti (con pochissimi danni) che ha preso non sono stati dovuti a differenze rispetto al simulatore o a errori di manovra, quanto piuttosto a un problema tecnico in un caso e alla mia stupidità nell'altro (mai abbassare gli occhi per trimmare un eli quando voli a 1 metro da terra, col vento e l'eli non abbastanza stabile). Chiarisco che non sono un mago, non faccio 3D, ma solo acro sportiva, non sono un pilota sopraffino; però, avevo solide basi di volo derivanti dalla frequentazione di simulatori di volo vari e di qualche aereo reale, cosa che mi ha sicuramente aiutato moltissimo a non fare danni. Sicuramente scasserò, prima o poi (con gli aerei ho già scassato ), per qualche cazzata che farò, ma ti assicuro che se uno vola tranquillamente con il simulatore, il volo con eli rc reali non è così distante (nervosismo per paura di scassare a parte). Ovvio che un eli nel simulatore è più "lineare", causa il fatto che sono solitamente programmati come macchine ben settate, il giroscopio funziona perfettamente e via dicendo e, inoltre, il vento non è quasi mai utilizzato. Molti hanno problemi con i modelli reali perchè sono più instabili. Vero, ma provate a inserire una bella componente di vento a raffiche nella simulazione e vedrete che gli atterraggi e le virate non saranno così ovvie nemmeno al simulatore. My two cents, ovviamente. | |
10 luglio 10, 16:59 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Torino
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| Eli
Ciao Fantus, in gamba come al solito. Ci si vede al campo.
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10 luglio 10, 23:46 | #30 (permalink) Top | |
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A presto! Fantus | |
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