Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 10, 00:19   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
se tu non la tocchi dalla radio tramite l'apposito canale la coda non si muove (non dovrebbe almeno...non si sa mai con il gyro)
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 14:51   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vande

Data registr.: 12-01-2010
tranquilli è che al momento ho un 6 ch e sono ancora in fase di settaggi e quando lo alzo è solo per hovering...ma mi chiedevo sul volato come dovrei comportarmi...
al simulatore va tutto bene,ma nella realtà mi aspettavo che fosse diverso...tutto qua!

grazie!
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 15:02   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io ho compreso cio che intendi, se avanzi molto lentamente l'eli, utilizzando un leggero comando a picchia e, sincronizzando la rotazione della coda, alla fine descrivi un cerchio senza l'uso di alettoni, certo, ma questo e appunto valido solo se dai comandi molto docili e con movimento in volo molto lento.

per il resto, a mio avviso, le virate vanno fatte come precedentemente descritto..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 15:00   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vande

intendevo proprio questo!
Vecchio 06 luglio 10, 23:37   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
Simulatore

Ciao Vande, possiedo il Phoenix che a mio parere è molto realistico e grazie anche a questo simulatore che sto facendo i miei primi hovering con diciamo discreto successo, ti posso assicurare anche se sono principiante che se tu esegui picchia e dai solo coda il risultato almeno nel simulatore ma credo anche nella realtà non è una virata ma l'elicottero procederà in avanti ma girando su se stesso perchè per eseguire una vera curva devo agire anche sugli aileron o comunque virare, i più esperti mi correggano se sbaglio comunque proverò un'accenno anche nella realtà se riesco ma nel simulatore almeno col phoenix come anche con il tuo a quanto ho capito non esegui una curva. La mia è solo una constatazione nulla di più. Ciao.
Vecchio 07 luglio 10, 08:31   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clod73

Data registr.: 19-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao Vande, possiedo il Phoenix che a mio parere è molto realistico e grazie anche a questo simulatore che sto facendo i miei primi hovering con diciamo discreto successo, ti posso assicurare anche se sono principiante che se tu esegui picchia e dai solo coda il risultato almeno nel simulatore ma credo anche nella realtà non è una virata ma l'elicottero procederà in avanti ma girando su se stesso perchè per eseguire una vera curva devo agire anche sugli aileron o comunque virare, i più esperti mi correggano se sbaglio comunque proverò un'accenno anche nella realtà se riesco ma nel simulatore almeno col phoenix come anche con il tuo a quanto ho capito non esegui una curva. La mia è solo una constatazione nulla di più. Ciao.
Correttissimo quello che dici , se picchio e do comando di coda l'Hely inizia a piroettare su se stesso più o meno velocemente in base a quanto comando di coda do ........ solo i coassiali curvano anche.
Clod73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 10:27   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vande

è che la trovo strana come cosa...
qualche tempo fa uno un iscritto al forum mi aveva ripreso dicendomi che bisogna prima conoscere le dinamiche del volo e che io non le conoscevo...giusto!...può essere...
poi mi ha consigliato una lettura di come funziona un ciclico e sintetizzando mi scrisse che se dai picchia ad un ciclico la pala a ore 12 spinge giù e quella a ore 6 spinge su...
è proprio per questo motivo che vado un po' in confusione...
questo "orologio"(ala)...non capisco se sia assoluto o relativo alla posizione dell'eli...
anzi a me vien da dire che sia relativo alla posizione del muso e della coda...ma a quanto pare per voi no...

altro esempio: se son fermo immobile...picchio e avanzo,poi giro la fusoliera di 180° e do di nuovo picchio...torno verso di me,ma ho girato praticamente l'orologio...(le 12)
...è per questo che mi vien da pensare che se io sto procedendo in avanti e do di coda l'eli gira...perchè penso che le mie ore 12 siano sempre sulla punta del naso del mio eli e che la coda è attaccata fisicamente al piatto...no?!

Non so se mi son spiegato questa volta...ma non importa,mi fido di quello che dite e va bene così...in fondo sto imparando ora,ma volevo solo capire questa cosa,mi sembra alquanto strana...
Vecchio 07 luglio 10, 10:36   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Vande Visualizza messaggio
è che la trovo strana come cosa...
qualche tempo fa uno un iscritto al forum mi aveva ripreso dicendomi che bisogna prima conoscere le dinamiche del volo e che io non le conoscevo...giusto!...può essere...
poi mi ha consigliato una lettura di come funziona un ciclico e sintetizzando mi scrisse che se dai picchia ad un ciclico la pala a ore 12 spinge giù e quella a ore 6 spinge su...
è proprio per questo motivo che vado un po' in confusione...
questo "orologio"(ala)...non capisco se sia assoluto o relativo alla posizione dell'eli...
anzi a me vien da dire che sia relativo alla posizione del muso e della coda...ma a quanto pare per voi no...

altro esempio: se son fermo immobile...picchio e avanzo,poi giro la fusoliera di 180° e do di nuovo picchio...torno verso di me,ma ho girato praticamente l'orologio...(le 12)
...è per questo che mi vien da pensare che se io sto procedendo in avanti e do di coda l'eli gira...perchè penso che le mie ore 12 siano sempre sulla punta del naso del mio eli e che la coda è attaccata fisicamente al piatto...no?!

Non so se mi son spiegato questa volta...ma non importa,mi fido di quello che dite e va bene così...in fondo sto imparando ora,ma volevo solo capire questa cosa,mi sembra alquanto strana...
ficnhe avanzi piano, si, perche le forze in gioco sono esigue.. ma se avanzi veloce e deciso, le forze in gioco sono alte e non riesce piu a smorzare le inerzie come prima.. e quindi.. sposti si l'orologio, ma non le forze generate precedentemente...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 07 luglio 10 alle ore 10:41
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 01:10   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nightrapture

Data registr.: 04-03-2008
Immagini: 10
Il tuo ragionamento "in teoria" non fa una piega.
Cioè è esatto il fatto che è sempre la pala a ore 12, al muso (come se fossimo seduti nell'eli vero), che spinge verso il basso, e quella a ore 6, verso l'alto.
In pratica l'elicottero appena raggiunge una spinta decisa in una direzione (data dal tuo comando a picchiare) tende a mantenerla saldamente, per la fisica dei giroscopi (giroscopio che in questo caso è il rotore). Per modificarne l'assetto devi continuare ad usare la spinta che agisce trasversalmente all'asse di rotazione. Non so se mi sono spiegato...
Ora se tu hai dato la spinta a picchiare e l'elicottero procede in quella direzione, tenderà a mantenere il suo asse "rigidamente" (rigidità giroscopica) nella direzione che gli hai dato. La coda non agisce trasversalmente sull'asse del rotore principale (anzi fa ruotare l'eli proprio su quell'asse) e quindi è totalmente ininfluente per la direzione. Se vuoi fare la curva che dici con picchia e coda, devi mantenere il picchia necessariamente ma avrai un effetto pessimo perchè l'eli tenderà anche a perdere quota, venendo a mancare sempre di più la componente verticale della spinta, per non parlare del fatto che è difficilissimo coordinare una virata tra picchia e coda in questo modo, senza cioè esagerare con la coda e far rigirare l'eli. In pratica è fattibile solo ultra-piano, quasi fermo. Non è assolutamente il modo migliore di virare con un elicottero!
Vecchio 08 luglio 10, 01:23   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nightrapture

Data registr.: 04-03-2008
Immagini: 10
Ci ho appena provato col simulatore e stavo andando via di testa!
Ci sono a malapena riuscito con la velocità della simulazione rallentata al 10% e con un coassiale stupido. Consiglio vivamente di non provare dal vivo...

A parte gli scherzi, in ogni caso la virata (più che altro un leggero spostamento in cerchio rispetto a noi), se si riesce a farla e mantenerla, è minima. Troppo minima, della serie che non ha senso. Nonappena la si forza ci si schianta o si rischia di.

Bookmarks