05 luglio 10, 14:51 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2010 Residenza: Padova
Messaggi: 389
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tranquilli è che al momento ho un 6 ch e sono ancora in fase di settaggi e quando lo alzo è solo per hovering...ma mi chiedevo sul volato come dovrei comportarmi... al simulatore va tutto bene,ma nella realtà mi aspettavo che fosse diverso...tutto qua! grazie! |
05 luglio 10, 15:02 | #13 (permalink) Top |
User |
io ho compreso cio che intendi, se avanzi molto lentamente l'eli, utilizzando un leggero comando a picchia e, sincronizzando la rotazione della coda, alla fine descrivi un cerchio senza l'uso di alettoni, certo, ma questo e appunto valido solo se dai comandi molto docili e con movimento in volo molto lento. per il resto, a mio avviso, le virate vanno fatte come precedentemente descritto..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
06 luglio 10, 23:37 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
| Simulatore
Ciao Vande, possiedo il Phoenix che a mio parere è molto realistico e grazie anche a questo simulatore che sto facendo i miei primi hovering con diciamo discreto successo, ti posso assicurare anche se sono principiante che se tu esegui picchia e dai solo coda il risultato almeno nel simulatore ma credo anche nella realtà non è una virata ma l'elicottero procederà in avanti ma girando su se stesso perchè per eseguire una vera curva devo agire anche sugli aileron o comunque virare, i più esperti mi correggano se sbaglio comunque proverò un'accenno anche nella realtà se riesco ma nel simulatore almeno col phoenix come anche con il tuo a quanto ho capito non esegui una curva. La mia è solo una constatazione nulla di più. Ciao.
__________________ ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/ |
07 luglio 10, 08:31 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2007 Residenza: Miami
Messaggi: 136
| Citazione:
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07 luglio 10, 10:27 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2010 Residenza: Padova
Messaggi: 389
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è che la trovo strana come cosa... qualche tempo fa uno un iscritto al forum mi aveva ripreso dicendomi che bisogna prima conoscere le dinamiche del volo e che io non le conoscevo...giusto!...può essere... poi mi ha consigliato una lettura di come funziona un ciclico e sintetizzando mi scrisse che se dai picchia ad un ciclico la pala a ore 12 spinge giù e quella a ore 6 spinge su... è proprio per questo motivo che vado un po' in confusione... questo "orologio"(ala)...non capisco se sia assoluto o relativo alla posizione dell'eli... anzi a me vien da dire che sia relativo alla posizione del muso e della coda...ma a quanto pare per voi no... altro esempio: se son fermo immobile...picchio e avanzo,poi giro la fusoliera di 180° e do di nuovo picchio...torno verso di me,ma ho girato praticamente l'orologio...(le 12) ...è per questo che mi vien da pensare che se io sto procedendo in avanti e do di coda l'eli gira...perchè penso che le mie ore 12 siano sempre sulla punta del naso del mio eli e che la coda è attaccata fisicamente al piatto...no?! Non so se mi son spiegato questa volta...ma non importa,mi fido di quello che dite e va bene così...in fondo sto imparando ora,ma volevo solo capire questa cosa,mi sembra alquanto strana... |
07 luglio 10, 10:36 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 07 luglio 10 alle ore 10:41 | |
08 luglio 10, 01:10 | #19 (permalink) Top |
User |
Il tuo ragionamento "in teoria" non fa una piega. Cioè è esatto il fatto che è sempre la pala a ore 12, al muso (come se fossimo seduti nell'eli vero), che spinge verso il basso, e quella a ore 6, verso l'alto. In pratica l'elicottero appena raggiunge una spinta decisa in una direzione (data dal tuo comando a picchiare) tende a mantenerla saldamente, per la fisica dei giroscopi (giroscopio che in questo caso è il rotore). Per modificarne l'assetto devi continuare ad usare la spinta che agisce trasversalmente all'asse di rotazione. Non so se mi sono spiegato... Ora se tu hai dato la spinta a picchiare e l'elicottero procede in quella direzione, tenderà a mantenere il suo asse "rigidamente" (rigidità giroscopica) nella direzione che gli hai dato. La coda non agisce trasversalmente sull'asse del rotore principale (anzi fa ruotare l'eli proprio su quell'asse) e quindi è totalmente ininfluente per la direzione. Se vuoi fare la curva che dici con picchia e coda, devi mantenere il picchia necessariamente ma avrai un effetto pessimo perchè l'eli tenderà anche a perdere quota, venendo a mancare sempre di più la componente verticale della spinta, per non parlare del fatto che è difficilissimo coordinare una virata tra picchia e coda in questo modo, senza cioè esagerare con la coda e far rigirare l'eli. In pratica è fattibile solo ultra-piano, quasi fermo. Non è assolutamente il modo migliore di virare con un elicottero!
__________________ Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile! |
08 luglio 10, 01:23 | #20 (permalink) Top |
User |
Ci ho appena provato col simulatore e stavo andando via di testa! Ci sono a malapena riuscito con la velocità della simulazione rallentata al 10% e con un coassiale stupido. Consiglio vivamente di non provare dal vivo... A parte gli scherzi, in ogni caso la virata (più che altro un leggero spostamento in cerchio rispetto a noi), se si riesce a farla e mantenerla, è minima. Troppo minima, della serie che non ha senso. Nonappena la si forza ci si schianta o si rischia di.
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