21 agosto 09, 19:05 | #1 (permalink) Top |
User | allenamento
Mi ero ripromesso di acquistare un eli con rotore di coda qualora avessi superato i 15 minuti di volo effettivo con un simulatore senza danni. Questo dopo un coassiale (blade cx2) che è ormai diventato un giocattolo noioso. Ovviamente ho utilizzato i due simlatori che mi sembranoi più diffusi: G4.5 e Phoenix. I 15 minuti di volo che intendo comprendono sia il tenere fermo l'eli in ogni posizione che gli otto (sia in un senso che nell'altro) che il volo rovescio con le stesse modalità. Ebbene dopo 8 mesi non supero i 3 minuti!! Penso di essere negato. Ovviamente il mio allenamento è quotidiano, ma non vado oltre la mezzora: massimo un ora. Utilizzo il Trex 450 e il blade 400 che sono alla portata delle mie tasche. Per ora non penso neanche lontanamente all'acquisto.....sarebbero soldi buttati al vento nel vero senso della parola. Mi son anche chiesto se gli elicotteri avessero bisogno effettivamente di utilizzare in qualche modo il volo rovescio, ma non ho trovato risposte. (la volpe e l'uva?). Forse se escludessi dal volo le figure rovesciate potrei superare il tempo che mi sono imposto, ma non riesco ad immaginare la realtà dell'emozione sul campo : il simulatore la esclude! E quindi non so cosa si nasconda dietro al superamento dei limiti che mi sono imposto. Senza facili ironie sui miei problemi, gradirei qualche consiglio da appassionati veramente capaci e lontani dal mondo del commercio di articoli per il modellismo! Grazie per eventuali risposte. Mino1 |
24 agosto 09, 13:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
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Ciao,io ti dico la mia,anche se non volo con ely ma solo con aerei (ma il concetto resta uguale),il simulatore va bene per sgrossare un po i pollici e il coordinamento,ma propio perche' come hai detto tu toglie le emozioni e la tensione del "vero",la cosa migliore e' un po' di simulatore e poi al campo con un modello vero (adatto ai principianti) affiancato da qualcuno che ti aiuta a capire "come si fa",e a superare la normale ansia dei primi voli. Prova e vedrai che non ti pentirai,altrimenti sarai sempre li a chiederti "ma sono io imbranato o sbaglio qualcosa???".. Ciao |
24 agosto 09, 18:01 | #3 (permalink) Top |
Sospeso |
Ciao, ormai mi considero vecchio elicotterista, anche se sono una schiappa. ma ti posso assicurare che in 10 giorni (prima mi sono sempre rifiutato perche' mi rompe stare davanti al PC tutto il giorno per lavoro e poi anche per il sim), dal mio stentato volato dal vero, sono passato a gradini ben superiori usando Phoenix con il modello 90 + inc.. che ho trovato e mettendo la velocità di simulazione a 125% con vento da 3,5 a 12-14 metri/secondo a raffiche. confesso peraltro che per il rovescio resto una frana e quindi mi limito al volato, qualche rapido loop e tonneaux, otto e ritornare ad atterrare vicino con virata finale per metterlo nella posizione voluta, decollo con virata e cosette simili. mi esercito anche a tenerlo fermo immobile in tutte e quattro le posizioni, in modo da padroneggiare sempre + i pollici indipendentemente dalla posizione. Io ti consiglio di imparare con calma tutto il volato che vuoi fino a che i tempi non sono + un problema, ma semmai il problema si presenta se vuoi atterrare sempre nello stesso posto, con leggerezza, ecc. lascia perdere il rovescio. ci penserai poi. Cosi' vedrai subito un bel miglioramento. ciao. |
30 marzo 10, 00:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
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Anche se riuscirai a volare per 15 minuti, non avrai la certezza di volare dal vero senza problemi, anzi, le problematiche ci saranno, per esempio il settaggio, e se non prenderai un buon giroscopio, ti accorgerai che il modello quando acceleri gira su se stesso, perciò con questo ti voglio dire che è meglio che voli subito e ti continui ad allenare parallelamente con il simulatore, e magari al simulatore ti soffermi alle cose più basilari che ti serviranno maggiormente nel volato reale. Avrai più soddisfazioni e più motivazione. |
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