21 settembre 05, 16:44 | #1 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, ho un Hitec optic 6, volevo collegarlo al simulatore della multliplex FMS. ho visto che dietro al tramettitore vi è una presa din 6 poli. analizzando la piedinatura del cavo allievo maestro ho notato che i segnali viaggiano da un trasmettitore all'altro via seriale: lato din il pin 1 cd 1 carrier detect rs232 lato din il pin 2 tx 2 rx rs232 lato din il pin 3 rx 3 tx rs232 lato din il pin 6 gnd 5 gnd rs232 quindi mi chiedevo,collegando il din a 6 poli e un db9 posso realizzare una interfaccia seriale per il simulatore oppure la cosa è un pò più complessa ? Grazie ... |
21 settembre 05, 16:49 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
Ci sono diversi schemi in internet su come costruire una semplice interfaccia rs232, alcuni hanno bisogno solo di 1 transistor da saldare direttamente sullo spinotto. Occhio però che in questa configurazione funziona solo su Windows98. Per poterla usare con WindowsXP ti ci vuole un interfaccia usb. Ciao ! Dave |
21 settembre 05, 20:41 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
Windows XP é stato progettato per impedire l'accesso diretto alle porte (dicono che é per migliorare la stabilità..mah..), come invece facevano le versioni precedenti fino a Windows2000. Quindi anche la parallela non va (ho tentato anche io, ora sto costruendo l'interfaccia con il PIC). Se ti interessano gli schemi ti consiglio di scaricare il simulatore FMS, lo installi e poi vai nella sua cartella. Vedrai che c'é una sottocartella DOC, li dentro un altra INTERFACE,e li dentro un file readme_en.htm che spiega come costruire un interfaccia per diversi tipi di radiocomando. Queste funzionano con WindowsXP perché FMS integra un driver per la porta seriale. Ciao ! FlyDave |
22 settembre 05, 00:09 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
| Citazione:
La presa allievo/maestro della optic 6 non ha nulla a che vedere con una seriale, poichè il segnale è ppm. Usa un'interfaccia USB che ti togli tutti i problemi. La mia funziona con LASER4 e optic 6. vedi http://www.baronerosso.it/forum/inde...showtopic=7918 | |
23 settembre 05, 21:07 | #6 (permalink) Top |
User |
ho trovato lo schema per relizzare l'interfaccia nella cartella docs del simulatore fms. ho costruito una interfaccia parallela ma non funziona bene,non riesco a settare i flaps sulle ali (CH1 Dx e CH6 Sx). ora sto provando a costruire quella seriale con il pic12c508. Vediamo se va meglio ...... ciao |
23 settembre 05, 21:29 | #7 (permalink) Top |
User |
ho dato un occhiata al link http://www.baronerosso.it/forum/inde...showtopic=7918 interessante ma si blocca quanto tento di scaricare alcuni files. Grazie ciao |
Bookmarks |
| |