Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 07, 08:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
e la colla a caldo?

ciao
ieri ho fatto un po' di esperimenti con la colla a caldo e vari materiali.
in generale la colla a caldo fonde il polistirolo e varie materie simili come il depron e le schiume. anche la plastica, tipo le pale di un'elica slow flyer (la usavo come spatola, come suggerito da qualcuno qui)... beh, si fonde .
però la colla a caldo è veramente molto resistente.
con un po' di attenzione, e cioè aspettando che si raffreddi un pochino, fissa in modo istantaneo le parti ed è impossibile separarle poi. il vantaggio rispetto alla ciano, ad esempio, è il fatto che lega di più, forma uno strato solido che riempie e blocca i materiali.
altro piccolo svantaggio è il peso. con un po' di attenzione si ovvia anche a questo, stendendo uno strato sottile, e togliendo le eccedenze (con il dito, e vi ustionate eheh... <_< ).

per esempio io ho fissato l'ordinata del brushless al minimag (che spesso mi si sfilava, con conseguenti crash e disastri vari) e devo dire che non si è più mossa di un millimetro. facendo loop a un metro da terra ho anche "impattato" frontalmente: si è appena appena un po' lascato. ho scaldato leggermente lo strato di colla, riposizionato l'ordinata ed è andato tutto apposto.

commenti, idee, pareri...
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 12:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
sono totalmente d'accordo con te che la colla a caldo sia una bestia come aderenza e sempre pienamente d'accordo che togliendola col dito ti ustioni...ne porto ancora i segni sull'anulare porcapaletta!!!!
se usata come si deve fa il suo sporco lavoro e dimezza i tempi di realizzazione ma deve essere usata con parsimonia perchè pesa un botto.
la balsa, il compensato ed il legno in genere lo incolla definitivamente in pochi istanti e il depron, se usata appena comincia a liquefarsi -dopo a 300° è inutilizzabile per i polistiroli-.
insomma un applauso alla colla a caldo!
ovviamente sono diverse rispetto ai colori...io utilizzo la gialla che sembra ceretta ma c'è chi si trova bene con quella trasparente.
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 13:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Dissento !

Ho usato spesso la colla a caldo per lavori di bricolage e fa schifo.

Dopo un pò si stacca sia dal legno che dal cartone. Non mi sognerei mai di usarla per modellismo

Mooolto meglio il vinavil, o la poliuretanica o l'alifatica.

azzsalut
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 13:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Di colla a caldo, esiste anche quella a bassa temperatura, generalmente lo stic di colla è circa 8mm e la pistola è più piccola.
Io la uso direttamente sul depron e sul poli, non li scioglie, anzi, le sbavature le tolgo con le dita, (a dire il vero aspetto qualche secondo. )

Ciao
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 13:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Il grande limite della collaa caldo secondo me è il peso....troppo pesante, cioè troppo densa..il che la fa diventare poco utile per il modellismo... Inoltre non ha una grande elasticità nel senso che il tipo di incollaggio che assicura non resiste a sollecitazioni , se la botta è "secca " si scolla facilmente..... Io mi ricordo che la usai per il mio primissimo aereo un volt che alla fine arrivò a sfiorare i 800g forse non la dosai benissimo uh auh auh uah auhhuha uah u
In compensoi però ora la uso per fissare i servi nella sedi alari così con poco se ne vengono via..... oppure per attacare il carrello biciclo, ossia per attaccare la sua base fatta in balsa alla pancia dell'aereo così se l'atterraggio è troppo violento invece di aprirli la pancia si stacca lui prima.
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 13:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Dissento !

Ho usato spesso la colla a caldo per lavori di bricolage e fa schifo.

Dopo un pò si stacca sia dal legno che dal cartone. Non mi sognerei mai di usarla per modellismo

Mooolto meglio il vinavil, o la poliuretanica o l'alifatica.

azzsalut
Straquoto
assolutamente inadatta per il modellismo

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 17:11   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da marchino65
Straquoto
assolutamente inadatta per il modellismo

Saluti
assolutamente... no.. tutta questione di pratica, una volta capito come si usa è comoda.
Se troppo calda: aspettare un secondo e applicarla a spatola, tipo con un elica rotta...
se serve un velo leggero: applicarla a spatola, tipo con un elica rotta...
se devi invollare roba liscia: daje de carta vetro!

tutte le altre colle vanno bene se servono incollaggi precisi e senza fretta!

ps. dall'unione di colla a caldo e ferro nasce la colla armata! ...non è uno scherzo, ci giuntavo i braccetti del maggiolino (pace all'anima sua) quando lo schiatavo addosso ai muri...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 22:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robonave
 
Data registr.: 23-05-2006
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO
Di colla a caldo, esiste anche quella a bassa temperatura, generalmente lo stic di colla è circa 8mm e la pistola è più piccola.
Io la uso direttamente sul depron e sul poli, non li scioglie, anzi, le sbavature le tolgo con le dita, (a dire il vero aspetto qualche secondo. )

Ciao
Io uso la colla a caldo con soddisfazione ma come tutte le colle ha il suo campo di applicazione e non si deve esagerare nell'uso, per il depron la trovo ideale ma mi rompe assai la faccenda della temperatura, mi sai dire come si chiama quella che usi tu a bassa temperatura e la relativa pistola?
Grazie e ciao
robonave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 08:28   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da robonave
Io uso la colla a caldo con soddisfazione ma come tutte le colle ha il suo campo di applicazione e non si deve esagerare nell'uso, per il depron la trovo ideale ma mi rompe assai la faccenda della temperatura, mi sai dire come si chiama quella che usi tu a bassa temperatura e la relativa pistola?
Grazie e ciao
Probabilmente basterebbe applicare un dimmer per regolare le luci, la pistola scalderebbe di meno.
Ma la colla a caldo più la scaldi e meglio incolla, credo che penetri meglio nelle fibre essendo più fluida.

Il mio metodo funziona benissimo:
1) metti un goccio di colla su una spatola (un elica rotta è perfetta)
2) attendi qualche secondo e magari ci soffi sopra per raffreddarla quel po che basta
3) la applichi e incolli

..sfilacci un po tutto il laboratorio ma è efficace!

Ciaooooooooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 09:45   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Bah, la colla a caldo è una porcheria.... forse forse va bene sull'elapor, ma non bisogna usarla in modelli tradizionali (legno, o fibra/legno). Un utilizzo interessante pero' c'è: io la uso per fissare i cavi delle prolunghe all'interno delle ali o delle fusoliere in fibra (gocce spaziate di qualche decina di cm), dato che è tenace quel tanto che basta ed all'occorrenza si puo' staccare!

  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Togliere la colla a caldo Joso Modellismo 9 19 febbraio 07 00:08
Colla caldo cinzia Aeromodellismo Alianti 32 22 febbraio 06 14:52
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41
Colla a caldo, istruzioni per l'uso claudio476 L'uovo di Colombo 0 20 giugno 05 13:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002