Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 24, 08:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
motore a benzina: doppio utilizzo batteria ricevente e centralina motore

Da sempre viene suggerito di utilizzare due batterie (ricevente e centralina) per un motore a benzina.
Vorrei conoscere i problemi derivanti dall'utilizzo di una sola batteria (ricevente e centralina, sufficientemente capiente, ovviamente).
Problemi di interferenze? Che altro?
Grazie
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 24, 15:20   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-04-2001
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Da sempre viene suggerito di utilizzare due batterie (ricevente e centralina) per un motore a benzina.
Vorrei conoscere i problemi derivanti dall'utilizzo di una sola batteria (ricevente e centralina, sufficientemente capiente, ovviamente).
Problemi di interferenze? Che altro?
Grazie
Ti confesso che, possessore di oltre 20 modelli, tutti a benzina, ho quasi sempre alimentato con gli stessi pacchi-batteria sia ricevente che centralina motore. In genere tramite UBEC. Mai un problema!
Vecchio 20 dicembre 24, 19:31   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Ti confesso che, possessore di oltre 20 modelli, tutti a benzina, ho quasi sempre alimentato con gli stessi pacchi-batteria sia ricevente che centralina motore. In genere tramite UBEC. Mai un problema!
Grazie.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 24, 20:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rickisound

Data registr.: 14-01-2011
idem sempre alimentato centralina motore con la stessa batteria utilizzata per l'impianto ricevente, mai nessun problema, dove ho un sistema doppia batteria prelevo l'alimentazione della centralina motore dall'unità che gestisce la doppia batteria, powerbox o altra centralina che sia... mai nessun problema...
Vecchio 21 dicembre 24, 14:04   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-04-2001
Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
idem sempre alimentato centralina motore con la stessa batteria utilizzata per l'impianto ricevente, mai nessun problema, dove ho un sistema doppia batteria prelevo l'alimentazione della centralina motore dall'unità che gestisce la doppia batteria, powerbox o altra centralina che sia... mai nessun problema...
Poi, ovviamente, se qualcuno si sente più sicuro con la doppia alimentazione, fa bena comunque!
Vecchio 21 dicembre 24, 14:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flower69

Data registr.: 02-12-2018
Sul mio Edge con Gp61 utilizzo 3 batterie, una 2s 1300 per l'accensione e due 2s 2200 per alimentazione centralina e servi.
con questa configurazione faccio circa 5/6 voli da 10 min. si scaricano tutte insieme allo stesso voltaggio di storage.
Se usassi le stesse batterie per il motore avrei meno autonomia.
Personalmente preferisco averle separate, ma niente ti vieta fare in modo diverso.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 24, 19:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Poi, ovviamente, se qualcuno si sente più sicuro con la doppia alimentazione, fa bena comunque!
In ogni caso i problemi potrebbero nascere solo nel caso di un guasto alla centralina del motore...........
Per quanto mi riguarda preferisco prevenire che curare.........e uso batterie separate....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 24, 20:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Utilizzando un motore a benzina si suppone che il modello sia di discrete dimensioni quindi la sicurezza prima di tutto, meglio utilizzare 2 batterie magari con meno autonomia più piccole ma separate, sicuramente oggi con il 2.4ghz le interferenze generate dall'accensione verso rx e servi è quasi inesistente, poi bisogna distinguere fra aereo tipo piper e acrobatico puro dove in fasi di manovre estreme gli attuali servi chiedono correnti spropositate facendo abbassare la tensione con il risultato che la centralina potrebbe non farcela a generare la scintilla con spenta motore, potrei alimentare un grosso modello con una sola grande batteria ma perché rischiare quando posso usufruire di una ridondanza ?
Vecchio 22 dicembre 24, 12:53   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-11-2023
Buongiorno , intervengo per avere un aiuto , io uso batterie separate , servi digitali , centralina ma ho interferenze specialmente sui servi dell'elevatore. AIUTO !
Burberix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 24, 14:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Che radio usi e che ricevente?
Rispondi

Bookmarks