|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
19 dicembre 24, 08:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
| motore a benzina: doppio utilizzo batteria ricevente e centralina motore
Da sempre viene suggerito di utilizzare due batterie (ricevente e centralina) per un motore a benzina. Vorrei conoscere i problemi derivanti dall'utilizzo di una sola batteria (ricevente e centralina, sufficientemente capiente, ovviamente). Problemi di interferenze? Che altro? Grazie |
19 dicembre 24, 15:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
| Citazione:
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- | |
20 dicembre 24, 20:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2011 Residenza: argenta (FE)
|
idem sempre alimentato centralina motore con la stessa batteria utilizzata per l'impianto ricevente, mai nessun problema, dove ho un sistema doppia batteria prelevo l'alimentazione della centralina motore dall'unità che gestisce la doppia batteria, powerbox o altra centralina che sia... mai nessun problema...
__________________ GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD) |
21 dicembre 24, 14:04 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
| Citazione:
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- | |
21 dicembre 24, 14:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2018 Residenza: Trento
|
Sul mio Edge con Gp61 utilizzo 3 batterie, una 2s 1300 per l'accensione e due 2s 2200 per alimentazione centralina e servi. con questa configurazione faccio circa 5/6 voli da 10 min. si scaricano tutte insieme allo stesso voltaggio di storage. Se usassi le stesse batterie per il motore avrei meno autonomia. Personalmente preferisco averle separate, ma niente ti vieta fare in modo diverso. |
21 dicembre 24, 19:20 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Per quanto mi riguarda preferisco prevenire che curare.........e uso batterie separate.... | |
21 dicembre 24, 20:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Utilizzando un motore a benzina si suppone che il modello sia di discrete dimensioni quindi la sicurezza prima di tutto, meglio utilizzare 2 batterie magari con meno autonomia più piccole ma separate, sicuramente oggi con il 2.4ghz le interferenze generate dall'accensione verso rx e servi è quasi inesistente, poi bisogna distinguere fra aereo tipo piper e acrobatico puro dove in fasi di manovre estreme gli attuali servi chiedono correnti spropositate facendo abbassare la tensione con il risultato che la centralina potrebbe non farcela a generare la scintilla con spenta motore, potrei alimentare un grosso modello con una sola grande batteria ma perché rischiare quando posso usufruire di una ridondanza ?
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
Bookmarks |
| |