19 novembre 24, 23:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
| Tuttala Lippisch - Quenda / LQ-24
Circa un anno fa iniziai a costruire la semi-riproduzione del tuttala Lippisch P.13a. Purtroppo, il 4 Aprile scorso, il modello non superò il collaudo che infatti si concluse con un bel buco nel campo del Gruppo Aeromodellistico Piacentino. https://youtu.be/wVNGaLSJxYM?si=N1Ttxw4At__cOO8- Come si vede nel video, il Lippisch non volava male e se avesse avuto il corretto bilanciamento forse sarebbe ancora intero....o meno danneggiato. In ogni modo, dopo vari ragionamenti, ho deciso di costruire un nuovo modello, simile al precedente P.13a, ma con alcune modifiche e correzioni. Il nuovo tuttala, che ho deciso di chiamare LQ-24: - Avrà un'apertura alare e una lunghezza di 96 cm. (pura coincidenza) - Userà una ventola da 64 mm. con batteria Li-po sempre a 4 celle - Sarà tutto in balsa e compensato tranne per l'involucro e i raccordi di entrata/uscita della ventola in polistirene estruso - Avrà due derive senza direzionali. L'aspetto più originale del modello è la ventola "semi-annegata" nel profilo alare che dovrebbe ridurre al minimo l'effetto picchiante del flusso di uscita. Per installare la ventola in questo modo è indispensabile avere un profilo molto spesso e posizionare alcuni tubi di carbonio (con funzione di longheroni) al di sotto della corda della centina di mezzeria. La cosa appare chiara guardando le foto. Tutte le parti in legno sono state progettate con DevWing e tagliate al laser dal mio amico Giorgio Cereghino. L'involucro della ventola è stato realizzato assieme al mio amico Fausto Prati con il quale abbiamo realizzato anche i due raccordi di entrata/uscita della ventola...che mi piacciono assai. Appena avrò tempo inizierò a ricoprire le ali in balsa da 1,5 mm. e dovrò pensare a come realizzare e installare le 2 derive. Considerata la precedente esperienza, prima di collaudare il nuovo LQ-24, costruirò una specie di "Chuck glider" (come si traduce??) con una lastra in Depron da lanciare a mano o a elastico per individuare con precisione la posizione del baricentro. Alla prossima. ettore |
Bookmarks |
| |