23 ottobre 24, 12:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2024 Residenza: bergamo
| MIG 15 EDF 70mm 12 pale
Buongiorno a tutti,sono nuovo e oltretutto principiante..... Dopo aver fatto un po' di esperienza con motoalianti e aerei ad elica con aperture alari da 200 a 140 cm,ho deciso di provare un Jet a ventola intubata...DISASTRO e' UNA SETTIMANA CHE CERCO DI CAPIRE PERCHE' LO LANCIO,FA 10 METRI E POI ATTERRA PLANANDO come se fosse poco potente o troppo pesante. Ho anche aggiunto dalla ventola all'uscita un cono di carta per canalizzare il flusso in uscita. Si tratta del MIG 15 E -Impeller in fibra di vetro A.A 835 mm ,Lunghezza 835 mm,superficie 15,3 dm2 Peso 1200 gr Motore 2300 KV ( peso 180 gr) Batteria 6S ( peso 335) gr. ESC Skywalker 80A. Ho provato anche con un motore 3400 KV a 5 pale ,ma peggio,cade subito. Ripeto non capisco molto ,ma perche' non ha la forza di volare ??? dove sbaglio?Nel lancio a mano ? Ho anche aggiunto un giroscopio ( ZOHD) solo pèer sicurezza.. AIUTOOOO Diversamente ho un tuttala con ventola (esterna) non intubata che va da DIO !!!!!! |
23 ottobre 24, 13:13 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
L'allestimento era così da scatola ho lo hai modificato....?? Anche la batteria a 6 celle pare surdimensionata.... Hai provato a lanciarlo con una fionda......?? | |
23 ottobre 24, 13:30 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Con una configurazione del genere, SE il peso in ordine di volo é davvero di 1200 grammi il modello dovrebbe poter decollare agevolmente in verticale. Va da se che o qualche dato é errato oppure ci sono seri problemi di costruzione. Qualche foto dell'installazione potrebbe aiutarci a capire dov'é l' inghippo. Se ho capito bene di quale modello si tratta considera che l'ho avuto e volava benissimo con 4 celle e ventola wemotec lanciato a mano.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
23 ottobre 24, 13:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
|
ma è vero sto utente? moderatori, ormai sto sito è un bagno di sangue; dice di essere principiante, ha già ha un MIG15 fibrato, e un tuttala che porta bene con ventola ma non intubata????? e ha cambiato pure motore con diversa KV, saprà cosè?? il tutto poi, scontato, bilanciando bene la girante, poi installa pure un ZOHD tanto per non annoiarsi... boh se sei autentico il mig 15 è tosto, io ne ho avuto uno più piccolo ma non fibrato che sono i più pesanti e performanti, ma senza stabilizzatore elettronica, in effetti sta su per miracolo
__________________ Ultima modifica di flyhight : 23 ottobre 24 alle ore 13:47 |
23 ottobre 24, 18:36 | #5 (permalink) Top |
Buongiorno,si sono un principiante nei modelli a ventola intubata. Ho acquistato questo,usato ,ma purtroppo chi me lo ha venduto non mi ha spiegato niente....,mi ha dato un esc con i fili tagliati e un motore con 5 pale che non tirava niente. Ho acquistato il motore a 12 pale ho aggiunto l'esc a 80 A e ,su vs. risposta credo che il peso delle LIPO ( 480 gr) sia eccessivo. Ho pesato il modello senza batterie ,pesa 1000 gr. Domani provero' ad usare lipo 4S 3000 che pesano solo 210 gr . Riguardo al tuttala con ventola e' uno SKYNETIC NEPTUNE da scatola che vola benissimo |
23 ottobre 24, 18:55 | #6 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Cambiare una 5 pale con una 12? Perchè? La 5 pale è più efficiente, se si calibra bene la catena della propulsione. Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
24 ottobre 24, 01:27 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
__________________ | |
24 ottobre 24, 16:27 | #8 (permalink) Top |
Buongiorno scusate ancora,ho provato a cambiare la batteria con la Lipo 3000 4S ma devo mettere 80 gr. sulla prua per bilanciarlo e quindi risparmio solo 200 gr di peso!!! un giorno che non piove lo provero' cosi.. Ultima domanda: la turbina e' posta a 25 cm dalla coda , se la portassi indietro 10 cm ??? avrebbe piu' spinta ?? vorrei mandare delle foto,ma non so come fare grazie |
24 ottobre 24, 21:16 | #9 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Dunque, io ne ho uno in epo da 65 mm di AA. Il motore è appena dietro la radice del BU, vola con un motore credo da 2300 kV (Sandrone, se ti ricordi meglio batti un colpo), ventola a 5 pale da 55mm che gira con batteria 3S da 1100 mAh (la più piccola e leggera che ho trovato). Il tutto pesa 380 grammi in ordine di volo. Ne consegue che il tuo è, intanto, troppo troppo pesante e questo già basta e avanza. Inoltre una ventola a 12 pale richiede parecchia corrente e quindi sei costretto a aumentare motore, esc e batteria con conseguente aumeeeeeento di peso. Siccome volerà a malapena (e questo lo hai testimoniato tu) aumenterai ancora la potenza del motore con aumento del peso e cosí via ancora. Avrai un modello che se volerà sarà in modo balistico, volerà per poco tempo e quando dovrà atterrare avrà bisogno di mooolta velocità. Secondo me è meglio rimettere la 5 pale, calibrare il tutto come si deve e fargli fare una bella cura dimagrante. PS, la ventola rende di più con un condotto corto, quindi spostarla indietro non aumenterà la spinta, anzi. Ma ti consentirà di alleggerire parecchio il modello (tralaltro mi sembra strano che non abbia già un alloggiamento pronto). Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti Ultima modifica di angelobev : 24 ottobre 24 alle ore 21:21 |
24 ottobre 24, 21:52 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
..dopo aver scritto il post scorri in basso e clicchi su gestione allegati.... Poi ti verrà chiesto ...scegli fail.....poi carica......quando vedi apparire la stringa del file. vai ancora in fondo e clicchi su chiudi pagina.... Torni su e invii il post completo di foto .... | |
Bookmarks |
| |