Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 24, 11:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.129
Immagini: 6
Angry Nuovo Patentino/Licenza A1/A3?

Vi risulta!?
Ho sentito che ENAC ha aggiornato (inasprito!) l'esame EASA per l'acquisizione della licenza/patentino A1/A3!?
Pare più tosto.... ancora!
CI RIGUARDA?!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 19 settembre 24 alle ore 11:33
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 24, 15:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.350
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Vi risulta!?
Ho sentito che ENAC ha aggiornato (inasprito!) l'esame EASA per l'acquisizione della licenza/patentino A1/A3!?
Pare più tosto.... ancora!
CI RIGUARDA?!
L'esame che, per chi non svolge attività particolari, si potrebbe riassumere in una paginetta e non una serie di domande ambigue e non hai nessuna possibilità di sapere a quale domanda hai selezionato la risposta errata !
Non ho mai capito i ragionamenti 'bizantini' dietro a tutte le varie restrizioni per aeromodelli e droni, che sono per enac la stessa cosa, ormai l'Italia è un'enorme macchia rossa spesso senza nessuna logica...

La parte più ridicola:
è l'unica attività, credo, che alla scadenza dell'abilitazione richiede di sostenere nuovamente l'esame !

https://www.quadricottero.com/2024/0...ovo-esame.html
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 24, 17:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 400
Post Burocrazia infinita!

Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Vi risulta!?
Ho sentito che ENAC ha aggiornato (inasprito!) l'esame EASA per l'acquisizione della licenza/patentino A1/A3!?
Pare più tosto.... ancora!
CI RIGUARDA?!
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
L'esame che, per chi non svolge attività particolari, si potrebbe riassumere in una paginetta e non una serie di domande ambigue e non hai nessuna possibilità di sapere a quale domanda hai selezionato la risposta errata !
Non ho mai capito i ragionamenti 'bizantini' dietro a tutte le varie restrizioni per aeromodelli e droni, che sono per enac la stessa cosa, ormai l'Italia è un'enorme macchia rossa spesso senza nessuna logica...

La parte più ridicola:
è l'unica attività, credo, che alla scadenza dell'abilitazione richiede di sostenere nuovamente l'esame !

https://www.quadricottero.com/2024/0...ovo-esame.html


EVVIVA L'ITALIA!

IL GATTOPARDO, minimo se sta a rrivoltaa nella tomba!!!
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 24, 17:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.858
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
L'esame che, per chi non svolge attività particolari, si potrebbe riassumere in una paginetta e non una serie di domande ambigue e non hai nessuna possibilità di sapere a quale domanda hai selezionato la risposta errata !
Non ho mai capito i ragionamenti 'bizantini' dietro a tutte le varie restrizioni per aeromodelli e droni, che sono per enac la stessa cosa, ormai l'Italia è un'enorme macchia rossa spesso senza nessuna logica...

La parte più ridicola:
è l'unica attività, credo, che alla scadenza dell'abilitazione richiede di sostenere nuovamente l'esame !

https://www.quadricottero.com/2024/0...ovo-esame.html
Fino a novembre gli esami non cambieranno....
Non è, purtroppo, l'unica attività in cui invece di un rinnovo devi rifare corso ed esami....
....per i vari patentini per il trattore, motosega, decespugliatore, uso di fitofarmaci....ecc....ecc..... è sempre stato così.......
Per le licenze di volo invece devi solo fare un controllo con un istruttore/esaminatore......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 24, 18:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.350
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Fino a novembre gli esami non cambieranno....
Non è, purtroppo, l'unica attività in cui invece di un rinnovo devi rifare corso ed esami....
....per i vari patentini per il trattore, motosega, decespugliatore, uso di fitofarmaci....ecc....ecc..... è sempre stato così.......
Per le licenze di volo invece devi solo fare un controllo con un istruttore/esaminatore......

Avevo conseguito il brevetto circa 40 anni fa ( bei tempi ), e oltre alla visita medica per il rinnovo dovevo aver fatto un minimo di ore di volo, mentre per altri hobby, anche rischiosi, per il rinnovo è sufficiente la visita medica...

Quello che mi fa arrabbiare è che per guidare un gommone con motore da 40CV non è neanche obbligatorio leggere un manuale di una pagina che spiega come evitare di ferire bagnanti o sub. Al contrario, per pilotare un drone o un modello oltre i 250g è necessario fare un esame, con il 99% delle domande non pertinenti al volo hobbistico. Basterebbe applicare e far rispettare le vecchie regole del modellismo...

Un'altra cosa assurda è considerare "zona rossa" il cortile di casa propria (nel mio caso, tra due palazzi di 6 piani a Milano), dove far volare un piccolo elicottero è addirittura un reato penale.
Mi chiedo come ciò possa ragionevolmente rappresentare un pericolo per la sicurezza aerea.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 24, 20:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.858
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Avevo conseguito il brevetto circa 40 anni fa ( bei tempi ), e oltre alla visita medica per il rinnovo dovevo aver fatto un minimo di ore di volo, mentre per altri hobby, anche rischiosi, per il rinnovo è sufficiente la visita medica...

Quello che mi fa arrabbiare è che per guidare un gommone con motore da 40CV non è neanche obbligatorio leggere un manuale di una pagina che spiega come evitare di ferire bagnanti o sub. Al contrario, per pilotare un drone o un modello oltre i 250g è necessario fare un esame, con il 99% delle domande non pertinenti al volo hobbistico. Basterebbe applicare e far rispettare le vecchie regole del modellismo...

Un'altra cosa assurda è considerare "zona rossa" il cortile di casa propria (nel mio caso, tra due palazzi di 6 piani a Milano), dove far volare un piccolo elicottero è addirittura un reato penale.
Mi chiedo come ciò possa ragionevolmente rappresentare un pericolo per la sicurezza aerea.
Ormai è tutto inutilmente complicato......
Anche ora servono delle ore minime per rinnovare una licenza.......12 ore nel secondo dei due anni.....
....se non le hai devi fare un paio di ore con un istruttore e poi il ceck di un ora.....
..in realtà per essere adeguatamente allenato. dovresti fare almeno 20/25 ore anno..
.....se avevi un primo grado è da considerare perso......mentre un secondo si può riattivare con un certo numero di ore di volo concordate con Enac.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 24, 16:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 452
se continua cosi,torno ai automodelli rc.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 24, 11:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.129
Immagini: 6
Wink Visto all'ENAC l'aria che tira... beh mi do alla vela!

Ehm.... ho già nell'hangar-lab barche a vela, e va', sto aspettando che qualche produttore navimodellista produca scafi vela AC75 con i FOIL!!! Almeno volo ancora.... no!?
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 24, 11:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 400
Smile Ac75

Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Ehm.... ho già nell'hangar-lab barche a vela, e va', sto aspettando che qualche produttore navimodellista produca scafi vela AC75 con i FOIL!!! Almeno volo ancora.... no!?


Ah oh... ci sto pensando giusto anch'io... e dai, fammi sapere se trovi kit, scatola di montaggio di queste imbarcazioni AC75 America's Cup??? Se non altro è una nuova esperienza di volo remoto!
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 24, 14:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Ehm.... ho già nell'hangar-lab barche a vela, e va', sto aspettando che qualche produttore navimodellista produca scafi vela AC75 con i FOIL!!! Almeno volo ancora.... no!?
e chi metti a pedalare?
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Licenza di volo obbligatoria..!? Pit-Rc Elimodellismo in Generale 3 02 maggio 14 07:56
Licenza Pilotaggio Aeromodelli euroavia_pisa Aeromodellismo Principianti 6 18 novembre 08 02:22
Licenza Turbocad KlemyJack Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 14 marzo 05 18:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002