Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 24, 08:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 146
fusibili su un motore brushless

Buongiorno a tutti.

Premetto che sui miei modelli ho sempre impiegato motori a spazzole, perchè non amo tanto gli scafi veloci, non ho necessità di grandi prestazioni e i motori a spazzole sono molto più economici, quindi non ho esperienza in questo campo.
Tuttavia sono rimasto sempre molto incuriosito e affascinato da queste motorizzazioni perchè sono tecnologicamente più avanzate, il loro allestimento richiede più cura e i margini di errore sono molto più esigui, almeno stando a quanto ho acquisito solo in linea teorica (compresi i post di questo forum) fino ad ora.

Perciò siate indulgenti se faccio domande stupide oppure banali.

La prima domanda è: c'è qualche controindicazione a mettere dei fusibili sui tre cavi di un motore brushless?
Lasciamo stare per il momento se ciò sia necessario e meno, ipotizziamo di si. Essi potrebbero creare qualche problema al funzionamento di un brushless?

La seconda domanda è: qualcuno sa che cosa succede se durante il funzionamento di un motore brushless uno dei tre cavi si interrompe? Il motore si ferma e basta oppure si danneggia?
So che questo potrebbe dipendere dal tipo di Esc, ma io vorrei una risposta, se possibile, basata anche sulla vostra personale esperienza.
Comunque qualsiasi ragionamento e opinione mi sarà utile.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 24, 09:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.174
Salve;
Io ho una configurazione con motore brushless e regolatore che uso su un elicottero rc che prevede l'uso di un fusibile previsto direttamente dal produttore kontronik su un cavo di alimentazione dello stesso, e non su uno o piu' cavi del motore.
Lato motore pero' non saprei aiutarti

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 24, 21:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 146
Ciao Stravanato, si mi riferisco ai tre cavi di alimentazione del motore (ESC-motore).
Il fusibile fra ESC e batteria non da alcun problema di certo.

Grazie mille per la tua risposta.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 24, 00:13   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Non ha nessun senso tecnico mettere dei fusibili sulle tre fasi (oltre all'elevatissima possibilità che inducano errori di lettura tra esc e motore) se proprio vuoi mettere un fusibile mettilo tra l'esc e la batteria
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 24, 22:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 146
Ciao Cecco, innanzittutto grazie mille per la tua risposta.

Tralasciando il discorso sull'utilità effettiva di fusibili su un brushless, vorrei che mi spiegassi, se vuoi, in che consiste "l'elevatissima possibilità che inducano errori di lettura tra esc e motore". Questo è l'aspetto che mi interessa molto.

Ti riferisci forse ai connettori, ad eventuali resistenze di contatto su giunzioni di mediocre qualità introdotte con l'innesto dei fusibili?
In che modo un fusibile correttamente tarato (ancorchè ridondante o inutile) potrebbe influire negativamente sul corretto funzionamento del motore brushless?

Se vuoi puoi scendere anche in dettagli molto tecnici e specifici.

Sul fusibile fra batteria e fusibile nulla quaestio.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 24, 19:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 729
Bah, secondo me non ci sono problemi di lettura della posizione del rotore: se serve c'è il cavo sensori che se ne fa poco del fusibile.

Sul fatto che sia inutile è che interrompendo solo una fase il motore potrebbe continuare a girare e, a seconda di dove c'è il guasto e di come sono collegati gli avvolgimenti, potresti continuare ad alimentare il guasto da una delle 2 fasi.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 24, 23:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 146
Grazie mille saxo8v, è un'informazione molto utile per me.

Se ti vai puoi darmi ulteriori dettagli tecnici, ma intanto grazie ancora.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 24, 10:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 729
Se non ricordo male, un motore bl senza una fase non parte, quando dovevo tarare i regolatore staccavo un filo, ma non so se mentre gira perdere una fase che effetto fa. Negli asincroni non cambia nulla, in questi che sono sincroni non saprei.

Per me ha ragione chi ti dice di mettere, se mai, il fusibile tra batteria e regolatore: è la componente più costosa
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 24, 23:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 146
Ciao saxo8v, grazie ancora per il tuo approfondimento.

Se qualcun'altro vorrà contribuire ne sarò molto felice.
Il discorso è molto tecnico e teorico, non riguarda dove è meglio mettere il fusibile (sicuramente fra ESC e batteria) e se è il caso di metterlo.
Vorrei sapere che effetti negativi potrebbe avere l'inserimento di tre fusibili sui cavi di alimentazione del motore, in particolare se possono causare malfunzionamenti e soprattutto perchè.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 24, 00:46   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroROMA Visualizza messaggio
Ciao Cecco, innanzittutto grazie mille per la tua risposta.

Tralasciando il discorso sull'utilità effettiva di fusibili su un brushless, vorrei che mi spiegassi, se vuoi, in che consiste "l'elevatissima possibilità che inducano errori di lettura tra esc e motore". Questo è l'aspetto che mi interessa molto.

Ti riferisci forse ai connettori, ad eventuali resistenze di contatto su giunzioni di mediocre qualità introdotte con l'innesto dei fusibili?
In che modo un fusibile correttamente tarato (ancorchè ridondante o inutile) potrebbe influire negativamente sul corretto funzionamento del motore brushless?

Se vuoi puoi scendere anche in dettagli molto tecnici e specifici.

Sul fusibile fra batteria e fusibile nulla quaestio.
Esattamente la scarsa qualità dei connettori per fusibili è quella che mi preoccupa di più anche in considerazione che tranne qualche rara eccezione il sensore non viene più usato quindi il feedback dal motore al regolatore avviene solo tramite i cavi.
Se lo scopo è quello di salvaguardare la funzione bec del regolatore tant'è usarne uno esterno (tra l'altro assai più affidabile) in modo da mantenere il controllo del mezzo anche in caso di grave avaria del regolatore.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco fusibili servi hyperion ds16fmd matty609 Compro 0 29 gennaio 14 13:04
Fusibili di ricambio per caricabatterie: RITARDATI?? hurricav Batterie e Caricabatterie 4 30 giugno 11 08:43
relè e fusibili Daniele79 Circuiti Elettronici 14 12 maggio 10 20:36
mx-16 + sacco pieno di fusibili marco Todi Radiocomandi 11 23 febbraio 09 10:04
fusibili protezione 4 in 1 esky cp2 webbear Elimodellismo in Generale 0 17 agosto 06 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002