30 gennaio 06, 22:31 | #1 (permalink) Top |
Amministratore | ProtoMeter Link all'articolo: http://www.baronerosso.it/Articolo208.html Un interessante circuito per monitorizzare i parametri di funzionamento dei motori elettrici
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
31 gennaio 06, 15:35 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Bene ragazzi direi che ora le discussioni sul Protometer appariranno qui. Quindi news su nuovi firmware e nuovi schemi oltre alle pubblicazioni di nuovi allegati per costruirlo, tararlo e utilizzarlo. Buone misure a tutti.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
31 gennaio 06, 20:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
04 febbraio 06, 01:16 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
A breve dovrei riuscire a postare la basetta con i nuovi schemi elettrici. Ho dovuto apportare delle modifiche per far stare tutti i componenti su due basette a "panino" . Su una monofaccia ci sono: la tastiera, il display, il buzzer Sull'altra doppia faccia il uC e il resto della elettronica. Inoltre ho trovato modo di inserire il modulo aurel con la possibilita' di non montarlo per chi non vuole avere il supporto Wireless. (La commutazione tra seriale e Wireless avviene in modo manuale tramite Jumper o micro interruttore) Sto anche testando un sensore IR con logica integrata, questo permetterebbe di eliminare tutta la parte che fa' capo alla testina IR per il rilevamento della velocita' riducendo il tutto a 1 sensore IR (rx) 1 resistenza e 1 diodo emettitore (TX) con notevole risparmio di componenti e spazio vitale sul PCB che vi assicuro non e' molto. A presto
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
13 febbraio 06, 10:33 | #5 (permalink) Top |
UserPlus | New hardware e PCB ver 1.3 Eccovi il PCB e gli schemi modificati del ProtoMeter. La versione attuale e' la 1.3HW questa integra come vi avevo gia' detto sia il modulo aurel Xt903 che l'hardware per il Servo Tester. Il PCB e' realizzato a panino piastra mainboard (doppia faccia) e piastra Display e Key in monofaccia (faccia superiore) come potrete vedere il circuito non e' cosi' semplice sopratutto per la parte RF dove ho dovuto ricavare una zona abbastanza ampia per la parte riflettente. Il modulo RF condivide l'unica seriale a disposizione sul ATmega ed e' opzionale nel senso che senza di esso funziona tutto . Ora appena riesco a mettere i guanti e svuiluppare costruisco il primo prototipo e appena il pcb e' collaudato ne do notizie . Ora il progetto e' completo ed e' disponibile a tutti... ragazzi affrettatevi la primavera sta arrivando e c'e' bisogno di misurare Ps: preview del box contenitore del ProtoMeter in foto.
24 marzo 06, 17:33 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
In arrivo ..... -A breve postero' una versione PCB 1.4 in cui ho dovuto cambiare alcune disposizioni componenti soppratutto nella parte display/tastiera. -Inoltre e' quasi pronto il firmware v1.4 con il TEST SERVO funzionante (sara' possibile far muovere il servo con i tasti e con step del 10% e registrare mediante shunt interno il valore di corrente min e max relative al movimento).
30 marzo 06, 01:03 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Lo sto sperimentando in questi giorni ma per impegni vari il lavoro va a rilento appena ho finito pubblico. Per ora il FW prevedera' il movimento manuale del servo tramite i tasti freccia DX e SX. In pratica riassumendo le funzioni ora Attive sono: SpeedMeter (misuratore RPM con fattore divisione da 1 a 8) VoltMeter ( voltmetro) AmperMeter (amperometro) PowerMeter (calcolo potenza tramite misura contemp. di corrente e tensione) TermoMeter (Termometro) *ServoMeter (Movimentazione servocomando e misura della corrente assorbita) Data Ora ( orologio e calendario utile per registrare info sulle misurazioni) TimerMeter (timer programmabile da 23H a 1m con suono fine conteggio) Download (per scaricare i dati registrati su ProtoMeter su PC) Settings (per modificare alcuni settaggi del ProtoMeter) *dalla versione FW 1.4 e superiori
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
30 marzo 06, 15:52 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho gia previsto nel PCB ProtoMeter il posto per installarla, antenna ecc... ma per ora anche nella ver. FW 1.4 che uscira' non sara' possibile usarla. Di sicuro sara' attiva nella ver FW. 1.5 . Sono gia in accordi con alcuni amici volatori (aliantisti/elicotteristi) per fare delle prove di portata con la sola telemetria in funzione test. La telemetria resta comunque parte a se, ne senso che anche senza di essa il ProtoMeter offre l'utilizzo di tutte le altre funzioni. Per il Bootloader mi sono fermato...anche se ho gia' trovato quello che mi interessa ma non l'ho ancora provato fisicamente. Sara' anche questo una delle prossime uscite.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
Bookmarks |
| |