16 settembre 20, 20:02 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
...e dove e' nominato il termine 'drone'...? Per un attimo pensavo che mi avevi buggerato... Ricordo che sulla "enciclopedia dei ragazzi" Rizzoli, alla voce 'elicottero'..., c'era la foto di un accrocco a forma vagamente conica grande circa 1,5 m, con due rotori controrotanti sulla sommità, che atterrava sul ponte di poppa di una portaelicotteri. (..somigliava al carrello compressore per i lavori stradali, ma senza la carrozzeria..) Nella didascalia riferita alla foto, lo si nominava come 'drone' in uso alla marina per sorveglianza dall'alto... L'enciclopedia era datata 1976... Chi offre di più...?.. |
17 settembre 20, 15:53 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
| Citazione:
L'avevo lasciata nel 1973 e non ricordo che tre anni dopo l' avesse avuta. Chi offre di più ........di quanto.................. Ciao Piero Muzio | |
17 settembre 20, 21:25 | #23 (permalink) Top |
|
Quella con la brossura blu e telata celeste da metà pagina in poi... Se mi collego più tardi col pc, metto la foto... Chi offre di più...nel senso di chi riesce a trovare il termine 'drone' riferito a roba volante, su testi o letteratura dimostrabile, il piu' lontano nel tempo...(?) Idealmente, chi e' stato il primo a scriverlo nel senso attuale..? |
17 settembre 20, 22:54 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2020
| Citazione:
Spulciando in giro per la rete, il fatto che la parola sia stata originariamente usata in tal senso sembra un fatto assodato. | |
18 settembre 20, 11:38 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
|
Tutte le novità sono sempre inizialmente viste di cattivo occhio, c'è sempre il sospetto spesso fondato che possano scardinare quanto consolidato negli anni, che possano rimescolare le carte in tavola fino a rovesciare i monopoli e togliere potere alle caste a favore dei nuovi pionieri. E così le persone che per semplice e pura curiosità o in qualche caso per amore della scienza si dilettano in nuove affascinanti arti, vengono in malafede etichettate come strane fino anche ad essere considerate pericolose.. Di solito alla fine a rimanere all'angolo sono coloro che hanno cercato di screditarle e quando capiscono che avrebbero potuto partecipare all'innovazione e dare il loro contributo ormai è troppo tardi. https://www.youtube.com/watch?v=sg4CHRUC3yI
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== Ultima modifica di Hell 13 : 18 settembre 20 alle ore 11:42 |
18 settembre 20, 19:00 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
19 settembre 20, 09:57 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Chi sara' stato il pioniere, con sguardo rivolto in avanti...che ha usato (in modo dimostrabile, quindi carta stampata..) il termine con l'intenzionalita' attuale...? Si pone, inoltre, l'altra non facile questione dell'identificazione storica dell'oggetto reale... In teoria...il primo drone potrebbe essere di Archita di Taranto...(?).. ..dimostrabile, probabilmente, la v1...ma e' piu' assimilabile ad un siluro volante... Un siluro e' un drone..? Un aquilone e' un drone..?.. Probabilmente la prima sonda spaziale potrebbe essere definite un drone..? Per essere drone deve fare qualcosa autonomamente ? | |
21 settembre 20, 16:36 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| Citazione:
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | |
21 settembre 20, 21:01 | #30 (permalink) Top |
|
Molte grazie per l'indicazione allo scritto interessante...ma... Nonostante il grande impegno profuso dall'autrice, si percepisce che ella sia piu' letterata e umanista, piuttosto che preparata specificamente/tecnologicamente sull'argomento.Non c'è niente di male, ma semplicemente non può che avere visione solo che parziale della questione trattata. (..che per la verità e' una mezza cavolata...più un vezzo che altro.. ma se vogliamo toglierci la curiosità che sia almeno corrispondente al vero, no..?..almeno per quello che e' possibile fare...) Si intuisce che claudica un po', nel momento che cita i Tiger Moth radiocomandati negli anni 30... (..inoltre traduce 'TigerMoth'...che senso ha..?..come tradurre 'Bronco' ..o 'eindecker'...e poi ci aggiunge Dh82...ma per chi sa, sono stesso nome...) Siamo sicuri che allora ci fossero di già i radiocomandi per mandare un aereo vero...?..Personalmente ho dei dubbi... Mi risulta che il radiocomando, sia stato sviluppato a livello un minimo ammissibile dal team di von Braun per pilotare le V2 per avere più precisione sull'obiettivo... Poi, però il vero sviluppo c'e' stato dopo, per cui mi viene di pensare (..e mi risulta..) che il Dh82 fosse utilizzato come aereo trainatore del bersaglio (..distante, ovviamente qualche centinaio di metri dietro..) L'autrice, mi cade definitivamente nella sezione commenti...in cui le fanno notare che in StarWars sono droidi, non droni...e candidamente dice di essersi rivolta a wikiqualcosa ...... Per quel che riguarda StarTrek e i Borg...mi pare roba troppo recente, tant'è che nella stessa serie, in quel capolavoro che e' il primo dei film (lungometraggi) che porta lo stesso nome/titolo, (ovvero StarTrek..) usano il termine rivolto alla guardia marina che viene 'esaminata' da VYGER, appellandola 'un drone di VYGER' quando se la ritrovano a bordo... Ultima modifica di giocavik : 21 settembre 20 alle ore 21:07 |
Bookmarks |
| |