21 dicembre 12, 22:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2012 Residenza: formia
| truffato
salve vorrei sapere come devo fare a segnalare un utente, ho tutte le mail documentabili, so che essendo che mi ha contattato lui e io ho accettato, al di fuori del mercarino, ma all'interno del forum, rischio di essere bannato anche io, ma accetto il rischio, avevo preso un quadricottero e una lipo ma si è trasformata in un'odissea! dai 106 euro ne ho riavuti 85 e mi ha detto che mi ha spedito una lipo mai arrivata pregherei i moderatori di contattarmi ho il nome ma non lo scrivo qui e ho anche le mail dimostrabili!
|
21 dicembre 12, 22:40 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
I moderatori non possono/vogliono farci nulla, penso che per le truffe online sia competente la polizia postale.... Figurati che si sa benissimo chi sono i truffatori , ma i gestori del sito se ne tirano fuori, per comunicarci a vicenda i nomi dei truffatori su questo forum, andiamo su un altro forum... o meglio in un gruppo facebook (cui consiglio di iscriversi prima di fare acquisti su questo forum).
|
21 dicembre 12, 22:40 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
puoi venire su fb dove c'è la pagina apposita.. qui sul forum è inutile cercare di discutere di qualsiasi possibile problema sperando di avere una risposta. http://www.facebook.com/groups/205695186162035/ | |
22 dicembre 12, 01:21 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
|
Non é che non si voglia fare niente ma non abbiamo l'autorità e nemmeno le competenze per erigerci a investigatori o a giudici. Detto questo comunque lasciare in evidenza messaggi con nomi e. cognomi descrivendoli come ladri o truffatori non farebbe altro che far passare dei guai all'autore del post e con buone probabilità anche al sito e ai gestori del sito che hanno ospitato questa tipologia di messaggio beccandosi una bella denuncia per diffamazione. Il mio consiglio personale é quello di sempre e di rivolgersi alle forze di polizia per disporre una denuncia dell'accaduto. |
22 dicembre 12, 03:16 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
in realtà è più semplice dire che su questa piattaforma nessuno si vuole assumere l'onere di sbattersi per questioni relative al mercatino e pur trovandomi d'accordo (posso ben capire lo sbattimento ) basterebbe che esistesse una sezione privata per l'utenza, ovvero una cartella che contiene solo discussioni visibili agli utenti loggati.. in questo modo nulla sarebbe realmente pubblico ma solo riservato agli utenti del forum.. quando suddetta carella non fosse visibile da un visitatore esterno o in logout non si potrebbe dire che essa sia pubblica ma solo esclusivamente riservata ai membri appertenenti alla community a cui arbitrariamente essi si sono iscritti. in questo modo potrei dire che wrighi mi ha truffato perchè non andrei a sputtanare nessuno al di fuori del forum, il carattere pubblico della discussione si fermerebbe esclusivamente agli appartenenti a questa comunità. tra l'altro potrebbe essere utile anche per ricordare compleanni e messaggi di benvenuto in cui farsi conoscere e postare i primi messaggi dopo l'iscrizione, altra cartella presente su quasi tutti i forums del mondo ma non qui. personalmente gradisco parecchio il carattere a bacheca degli annunci del mercatino e le trattative in pm al di fuori del forum ma allo stesso tempo è ovvio che si possa creare la necessità di un minimo di tutela autogestita dall'utenza nei confronti di palesi truffe o utenti ladri conclamati, per questo trovo naturale che la gente si trovi a discuterne pubblicamente non essendoci un ambito privato in cui farlo.. privato è da me inteso come spazio riservato unicamente ai soli appartenenti a questa comunità.. accetto che non si voglia fare una cartella di questo tipo ma non veniamo a dire cose che c'entrano come il cappero a merenda.. denunce, diffamazione e sputtanamenti pubblici non li puoi far valere quando la cartella è relegata esclusivamente a chi ha fatto un'iscrizione accettando i termini di un regolamento. per altro tutti i forums hanno cartelle visibili solo ai mod (anche questo forum) potrei io denunciare qualcosa che mi riguarda se esso viene discusso in un livello diverso da quello pubblico? è solo una questione di livelli.. io vedo le cartelle dei mod solo se un mod me le fa leggere.. allo stesso modo io visitatore pubblico non iscritto vedrei le cartelle private per gli utenti solo se un utente si logga e mi mette in condizione di farmele leggere, ecco perchè non potrebbero considerarsi pubbliche. Ultima modifica di wrighi : 22 dicembre 12 alle ore 03:22 | |
22 dicembre 12, 11:14 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
|
Allora sarò pratico. Supponiamo che con tutte le cautele relative alla privacy si possa fare un elenco pubblico tipo il gruppo chiuso di Fb. Quanto tempo ci metterrebbe un malintenzionato a farsi un nuovo account e a proseguire la propria attività? Il sistema funzionerebbe solo con quelli che imperterriti hanno la faccia di bronzo ma con gli altri no di certo. Siccome la nostra giistizia funziona in un modo strano ci sono più cautele per le diffamazioni certe( rese pubbliche in un forum) che non probabili reati privati. Cosa potremmo fare e a cosa servirebbe la lista in caso di trattative private di contatti via email via PM o via telefono? La verità è che per 15/100/200 euro tutti se lo prendono laddove non batte il sole e nessuno fa la denuncia. Probabilmente nessun magistrato per una denuncia da 15 euro si muoverà mai, ma se le denuncie fioccassero da tutta Italia probabilmente certe persone avrebbero la vita più difficile. |
22 dicembre 12, 12:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2008 Residenza: Provincia di Savona
|
La diffamazione prevede: Articolo 595 Codice Penale Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032. Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065. Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516. Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate. » Bastano anche solo 3 persone, le aggravanti sono diffamazioni a mezzo stampa / altri mezzi. Se il gruppo e' chiuso sussiste lo stesso la diffamazione, a meno che in fase di iscrizione al gruppo chiuso l'iscritto accetti delle clausole in cui consente ad essere diffamato. Con la clausola e il gruppo chiuso potrebbe effettivamente funzionare ma solo per le diffamazioni di appartenenti al gruppo. Se si diffama qualcuno fuori dal gruppo si compie il reato. Quindi se il truffatore venisse a sapere tramite qualche iscritto che in quel gruppo lo si diffama farebbe la denuncia Ultima modifica di danveal : 22 dicembre 12 alle ore 12:13 |
22 dicembre 12, 13:43 | #10 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
ma.. prima di tutto dovrebbe postare un messaggio di benvenuto seguito da 80 messaggi oltre a dover aspettare almeno 1 mese dall'iscrizione per poter vendere nuovamente qualcosa.. nel frattempo se risultasse essere un doppio account ci sta che la cosa venga scoperta e lo si cacci nuovamente fuori.. la gente potrebbe intanto parlare del vecchio account e il nuovo avrebbe vita difficile. infine lasciami dire che i ladri fanno vita davvero facile su questo forum, gli annunci sono chiusi, nessuno può sovrascrivere di essere stato fregato.. non esiste neanche uno spazio di discussione privato per gli utenti.. mi capisci che le tutele sono solo per i truffatori, unici veramente tutelati nella garanzia di totale anonimato.. manca solo di bannare chi ha preso la sola in sostanza se siete ladri venite sul barone.. non c'è posto migliore dove sguazzare allegramente, il regolamento è cucito addosso a voi come un abito da sera.. nessuno potrà fare il vostro nome, nessuno potrà postare quello che andrete scrivendo al malcapitato in mano vostra.. l'annuncio è chiuso e riservato solo a voi.. non esiste nessuna forma di tutela.. il bengodi dei disonesti.. propongo di scriverlo nel regolamento del mercatino almeno la gente poi sa che il ladro qua dentro è coccolato e protetto ai massimi livelli. | |
Bookmarks |
| |