23 dicembre 12, 23:44 | #62 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Subito.it è un altro sistema usato, quali siano le garanzie non lo so, siti di annunci? cerca con google... Cosa faccio io? Evito come la peste i venditori privati, laddove sia quasi costretto (su e.bay) vado di feedback. No feedback? Pago di più e vado sul nuovo, meglio quel di più che una totale fregatura. Se poi nel mercatino ci sono 100 onesti ed una mela marcia, beh, allora come per tutto, pagano tutti. Nome e cognome obbligatorio, accettazione di un regolamento che semplicemente permette, limitatamente alla transazione, di fare nomi e cognomi senza possibilità di denunciare. Volete evitare che i vostri dati vadano in giro ai 4 venti? Sezione chiusa e post nascosti tranne che per chi si iscrive al mercatino. Semplice, efficace, equo, e scarica tutte le responsabilità a chi vende e compra come è giusto che sia. I dati fungono da deterrente, purtroppo anche per gli onesti, anche se non vedo come un onesto debba tutelarsi dal diffondere dei dati che tra l'altro sono su un elenco telefonico.
__________________ Ciao ciao Andrew | |
24 dicembre 12, 22:37 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
|
Nella compravendita i dati personali li chiede direttamente chi compra e cerca conferma nei vari canali pubblici. Io è già da un pò di tempo che consiglio a chi mi vende nel mercatino di chiudere il post scrivendo che hanno venduto a me, in questa maniera chi vuole avere notizie su di lui può chiedere a chi ha venduto i suoi oggetti! Il mercatino per me è un occasione per dare via ciò che non uso più e comprare cosa mi può servire a buon prezzo senza spendere nel nuovo e rimanere entro un budget accettabile per me. Per me il mercatino è complementare in un forum, i compra-baratto e vendo si trovano in quasi tutti i forum di qualsiasi genere e interesse! Normalmente chi vuole truffare non è un vero appassionato e se gli complichiamo la possibilità di fregare il prossimo facendo in modo che debba perdere tanto tempo prima di poter sfruttare il mercatino e di dover prendere parte alle discussioni di modellismo con un minimo di 150-200 interventi alla fine cercherà un altro posto dove poter truffare! 150-200 idioti si notano! Naturalmente per un appassionato non sarà un problema perchè gli interventi alle discussioni fanno parte della vita del forum e se non potrà vendere niente prima dei 150-200 post pace, di sicuro riuscirà a piazzare i suoi oggetti ai suoi amici modellisti sia fuori che dentro il forum! |
25 dicembre 12, 01:23 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2011 Residenza: Livorno
|
Concordo pienamente con Esponenziale , la vita di ogni utente su forum è una garanzia . Ho comprato da persone fidate perchè ho letto i loro messaggi le loro discussioni , ho visto il rapporto che c'era e che c'è tra il mio ipotetico venditore ed i moderatori o utenti "fidati". Questo processo richiede una buona attività molto tasto "cerca" e nessuna fretta. Poi per le situazioni più losche esiste il contrassegno in fermo deposito e se il venditore non lo accetta .... amen
__________________ T rex 250 se / T rex 250 3G / T rex 450 V2 / T rex 450 Sport Microbeast / T rex 450 Pro 3gx / T rex 500e Pro / Trex 600 Nitro / Trex 700 N / Hitec aurora 9 |
25 dicembre 12, 03:42 | #65 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se non si hanno nomi e cognomi, inutile cercare un nick. Se il nome e cognome vengono dati in PM come faccio io a verificare con le tue precedenti vendite che sei tu? Nome cognome e fisso, si chiama a casa e si verifica. Il nome pubblico aiuta in caso di truffe e risolve il problema del cambio di nick. Semplice e non danneggia chi è onesto.
__________________ Ciao ciao Andrew | |
25 dicembre 12, 10:39 | #66 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
alla fin fine, conviene comprare da chi conosci, ed altrettanto per vendere.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
25 dicembre 12, 11:49 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
|
Secondo me per la storia della diffamazione e tutto wuanto è molto semplice: basta mettere una clausola nel regolamento generale e/o del mercatino che dice che rinunci a qualsiasi azione legale contro il forum e l'amministratore. Vuoi vendere? Accetti la clausola, vuoi fregare la gente? Quello fregato ti sputtana senza se e senza ma. Sito salvo, mercatino salvo, amministratore senza responsabilita, tutti felici e contenti. Che ve ne pare?
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass |
25 dicembre 12, 11:51 | #68 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
25 dicembre 12, 12:11 | #69 (permalink) Top | |
| Citazione:
E poi mi sembri un po scettico....proviamo a vedere se miglioriamo il forum cercando di ostacolare il più possibile chi vuole truffare!....cosa ci perdiamo se gli amministratori modificano alcune regole?....tanto all'appassionato non cambierà niente se aumentiamo i post e l'anzianità! | |
25 dicembre 12, 13:12 | #70 (permalink) Top |
User |
La fiducia nel prossimo l'ho persa da tanto, quindi per evitare le truffe e scoraggiarle, come minimo la si deve mettere in quel posto alla privacy. La privacy è quella (che a detta vostra) permette al sempre solito idiota o gruppo di tali di fregare ciclicamente il prossimo. Senza che il prossimo possa farci molto senza interpellare le forze dell'ordine. Con un regolamento tale che sia già tutto pubblico e che sia il truffatore a fare il proprio nome e cognome, il truffato basta che racconti la propria storia, senza dover insultare od altro. Chi legge saprà i nomi e si regolerà di conseguenza. Tutto perfettamente legale, senza doversi inventare troppo. Il barone in primis. Un qualsiasi regolamento che va in contrapposizione alle leggi può essere impugnato, potrebbe portare a qualche procedimento, che magari andrà a vuoto. Se è lo stesso interessato a dare i propri dati, la privacy non vale più perchè ne ha rinunciato per quella operazione. Ciò non toglie che la soglia di x messaggi posa comunque essere mantenuta o aumentata.
__________________ Ciao ciao Andrew |
Bookmarks |
| |