Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 12, 13:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Si può sempre pagare qualcuno che vada a fargli gli auguri di buon Natale.......
Alberto Sannazzaro non è collegato  
Vecchio 22 dicembre 12, 13:59   #12 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Si può sempre pagare qualcuno che vada a fargli gli auguri di buon Natale.......
e vai con le caxxate.. quancuno ha di meglio? proponete..

la realtà è quella che ho scritto sopra essendo importi che anche la denuncia risulta inefficace.. non si parla di milioni ma di roba spesso intorno ai x00 euro e di fatto non frega nulla a nessuno.

Vecchio 22 dicembre 12, 14:23   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Chris sei una oersona intelligente e non posso credere che davvero tu pensi quello che hai scritto.
Io ti ho solo descritto dal punto di vista pratico quello che vedo e sento dalla altra parte della barricata.
Vedo venditori in nero abbastanza manifesti che appena sgamati vengono sospesi ma che dopo poco rientrano dalla porta dietro.
Vedo solatori professionisti che senza alcun pudore rimangono sul forum e scrivono, o meglio immagino che siano solatori professionisti perché le lamentele sono moltepilici.
Tempo addietro c'era la possibilità di discutere sul mercatino ma tu senza prove certe come potresti affermare e sopratutto con che diritto chi é colpevole?

I forum con i Thanks o il levello di Reputazione li conosco anche io e hai visto le prostituzioni nei messaggi o nelle firme per guadagnare punti?

La questione mercatino é complessa e complicata e abbiamo cercato di percorrere nuove strade per evitarr queste cose ma anche per tutelare chi ci mette la faccia ovvero l'amministratore del forum e lo staff di moderazione.
Mi spiace ma non accetto di essere giudicato consenziente e accomunato con chi commette un reato.

Se avete idee o suggerimenti sono ben accetti ma devono essere praticamente e legalmente percorribili senza alcuna responsabilità per il titolare del forum.
biv2533 non è collegato  
Vecchio 22 dicembre 12, 14:32   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
Fra i tanti sei stato fortunato perchè hai riavuto indietro parte dei soldi ... a molti altri sono letteralmente spariti centinaia e centinaia di euro in unica soluzione.
So che fa dispiacere, ma almeno piangi solo con un occhio, hai perso 20 euro e non 600.
Qui si può fare poco o nulla anche il sistema di feedback non servirebbe a niente, è stato dimostrato più volte. La soluzione più logica è pagare solo con paypal anche se non si è garantiti al 100% e sapere da chi si sta comprando, almeno indirettamente.
maRRRco non è collegato  
Vecchio 22 dicembre 12, 15:09   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Dico la mia, la butto li': obbligare il venditore a richiedere la chiusura del thread al termine della compravendita dopo aver scritto un post con il nome dell'acquirente e l'esito. Ad esempio: "Acquirente: pippo, Esito: OK". A questo punto se pippo non e' d'accordo segnalera' il messaggio ai moderatori e comunque un altro acquirente di quello stesso venditore potrebbe chiedere a pippo informazioni sul venditore.

In pratica sarebbe bello se per ogni post di vendita si potesse sapere com'e' andato o almeno sapere a chi e' stato venduto. Il venditore che dovesse mettere un venditore fasullo verrebbe immediatamente bannato. In una transazione reale (non fittizia) e' facile accertarsene perche' la segnalazione della falsita' dell'utente inserito dal venditore sara' fatta direttamente dall'acquirente reale.

Problemi di questo approccio: transazioni fittizie. Ma se e' vero che e' facile crearsi altri utenti con i quali simulare delle transazioni amichevoli per crearsi un alone di fiducia prima di "sferrare il colpo", prima o poi il venditore un articolo reale in vendita lo dovra' pur mettere ma potra' truffare solo una volta perche' sara' immediatamente segnalato dall'acquirente truffato. Non si potra' prevenire la prima truffa ma le altre si, mentre attualmente il problema e' che le persone continuano imperterrite a truffare anche con lo stesso nick perche' non e' possibile nessun ritorno da parte dell'acquirente.

Su eBay tutti quelli che mettono un feedback negativo sono passibili di denuncia per diffamazione? Non penso proprio, e' semplicemente l'esito di una transazione, il venditore dice "ti ho spedito l'oggetto" e l'acquirente dice "non e' vero, non ho ricevuto niente". Poi se la vedranno nelle sedi opportune (tribunali) ma non vedo nessuna diffamazione se non si utilizzano parole pesanti come "sei un truffatore". Sulla base della percentuale di feedback positivi/negativi sul totale i potenziali futuri acquirenti si faranno i propri conti e decideranno.

Sono d'accordo comunque con i moderatori sulla faccenda che gli amministratori del forum non devono diventare dei giudici ed il forum non deve fare da tramite per le diffamazioni.

La mia e' solo un'idea da elaborare ulteriormente, io non ho mai usato il mercatino per cui non ne conosco bene le dinamiche: sicuramente non risolve tutto (la prima truffa e' inevitabile) ma almeno potrebbe proteggere dai truffatori incalliti. Il tutto dovrebbe rimanere entro la legge.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato  
Vecchio 22 dicembre 12, 15:32   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest

mi piaceva di più il mercatino "integrato" col forum, cui potere rispondere, in modo che tutti possano vedere la coda e se l'oggetto è già venduto. Almeno si evitava la truffa di vendere la stessa cosa (magari inesistente) a più persone. Inoltre (e a volte l'ho fatto in passato) se vedo che una cosa usata viene venduta a 100 e io conosco un negozio dove a 90 la prendi nuova, posso intervenire e segnalarlo, con spirito solidale e di aiuto che dovrebbe essere tipico del forum. Non vedo perchè invece le regole sono andate verso la tutela di furbi e i disonesti. Così com'è, il mercatino lo toglierei proprio.

Vecchio 22 dicembre 12, 15:33   #17 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Chris sei una oersona intelligente e non posso credere che davvero tu pensi quello che hai scritto.
Io ti ho solo descritto dal punto di vista pratico quello che vedo e sento dalla altra parte della barricata.

Se avete idee o suggerimenti sono ben accetti ma devono essere praticamente e legalmente percorribili senza alcuna responsabilità per il titolare del forum.
come moderatore su altri forums ho avuto a che fare con i mercatini.. conosco bene i problemi che ne derivano.. anche per questo capisco molto bene il mercatino chiuso del barone..
non ti nego che più volte su altri forums ho proposto l'annuncio a bacheca come qui proprio per tirare fuori il forum dalle beghe dei mercatini.. infatti chi se lo prende l'onere di stare a fare il lavoro sporco e dover seguire la corretta esecuzione delle varie vendite? lavoro davvero ingrato!
capisco bene perchè il mercatino del barone sia strutturato in questo modo ma a conti fatti ne convieni che i truffatori sono gli unici davvero tutelati sotto vari aspetti.

non so che dirti per migliorare le cose, penso però che un truffato dovrebbe quantomeno avere modo di poter replicare almeno nell'annuncio che lo riguarda.. ovvero dietro richiesta verso lo staff gli sia data abilitazione di rispondere nell'annuncio.
in modo che la diatriba rimanga riservata al solo compratore e venditore senza che terzi si possono inserire..
prendi ad esempio quello sfortunato che ha lasciato 450 euro al "volo veloce" e si è sentito persino rispondere di non rompere troppo le balle visto che di solito la truffa gli va in porto senza troppi problemi.. mi capisci? qualcosa a uno che ha beccato una sola da 450 euro gli va dato.. se non il processo pubblico almeno il modo di contestare sull'annuncio truffa in cui ha comprato.
non sono affatto favorevole ai feed, punti reputazione e tribunale del mercatino ma alla fine qualcosina andrebbe pure concesso altrimenti nei fatti ad essere davvero tutelati sono solo i truffatori.

biv, il mio messaggio era volutamente un po provocatorio ma mettiti un alttimo nei panni di un utente del barone che ha a che fare col wrighi ladro.. te mi compri una cosa pagando come meglio credi.. diciamo 60 euro, cifra per la quale la denuncia la friggi come la polenta.. io non ti spedisco nulla e non ti rispondo più.. anzi, che cavolo vuoi.. io non ti conosco proprio, mai avuto a che fare con te.. che faresti?

Ultima modifica di wrighi : 22 dicembre 12 alle ore 15:41

Vecchio 22 dicembre 12, 15:38   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Quella dei feedback negativi su ebay è la solita "puttanata" all'italiana.... Voglio vedere se compro una cosa su ebay mi arriva un'altra o rotta, non mi rispondi e poi mi denunci per diffamazione.... Hahahahahaha allora che ci sta a fare? Se uno segue alla lettera le indicazioni di ebay ed usa solo la sua messaggistica, se le cose sono regolari il feedback negativo è più che lecito.
Solo in Italia poi si leggono questi annunci, anzi sarebbero da segnalare ad ebay come minaccia vera e propria.

Ssusate l'ot

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato  
Vecchio 22 dicembre 12, 15:40   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Wrighi scusa: lo consigli su altri forum e sui tuoi, e poi lo stesso tipo lo critichi qua?? Boh....

il_Zott non è collegato  
Vecchio 22 dicembre 12, 15:46   #20 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Wrighi scusa: lo consigli su altri forum e sui tuoi, e poi lo stesso tipo lo critichi qua?? Boh....

non ho forums miei!
io ho consigliato su altri forum l'annuncio a bacheca dove solo il venditrore può scrivere.
semplicemente perchè non mi piacciono gli ot nelle vendite, la coda e l'obbligo di dover vendere per forza a un utente che mi sta sulle balle..
solo questo.. il sistema a bacheca mi piace e lo trovo sensato.
contesto che non si sia modo di dare uno straccio di tutela a chi si trova la fregatura perchè questo nei fatti rende tutelato solo chi ruba e lo stimola ad approfittarsene..

Discussione chiusa

Bookmarks