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Vecchio 16 giugno 11, 20:18   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-05-2011
Messaggi: 44
Lightbulb Nuova sezione aereodinamica e profili alari????

Salve,

Perchè non c'è una sezione o sotto-sezione dedicata all'aerodinamica????
...applicata ai profili alari e in generale il suo comportamento

Volevo portare una provocazione o comunque parlarne con voi moderatori, per capire se ne vale la pena...
Per esperienza personale, e quindi tanti errori!!! trovo difficoltà a sciegliere i profili alari "GIUSTI" cioè adatti al modello che vado a costruire(come modellista, realizzo modelli in depron o balsa)
Mi è succede che pur realizzando un modello che è "aposto " in tutte le sue componenti... diciamo geometriche e meccaniche non vola bene!!!
Così si va al campo di volo e si chiede un aiuto, un parere...

Questo succede anche qui nel forum...vedi il link sotto:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ilo-alare.html

Oppure un altro esempio qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...104-edf-7.html
Dove si fa riferimento che addirittura il profilo usato non va bene!...(condivido)

Però queste preziose info sono sparse... qua e là...

E' possibile aprire una Sezione o sottoSezione????

Dove raggruppare tutte queste informazioni e poterle così condividere con tutti???

Cosa ne pensate????

(Magari all'interno di Progettazione e Costruzione che mi sembra la più adatta)
mauro.lsn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 09:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Forse, ma parlo per come la vedo io, il problema è che nessuno si metterebbe a disquisire di aerodinamica così tanto per..
Di solito se ne parla specialmente a riguardo di qualcosa: un nuovo modello, un ala, un problema riscontrato in volo.
Credo rimarrebbe povera come sezione...poi vediamo cosa dice il Boss.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 20:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2011
Messaggi: 44
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Forse, ma parlo per come la vedo io, il problema è che nessuno si metterebbe a disquisire di aerodinamica così tanto per..
Di solito se ne parla specialmente a riguardo di qualcosa: un nuovo modello, un ala, un problema riscontrato in volo.
Credo rimarrebbe povera come sezione...poi vediamo cosa dice il Boss.

Sì sono d'accordo con te, si cerca una discussione solo quando si ha difronte un problema...
Sai, prima di arrivare a questa proposta ho provato a "studiare" i profili con un libro specializzato nella costruzione dei aereomodelli ma l'argomento è così vasto e non si centra subito l'obbiettivo....e il tempo così poco....
Così mi sono arreso! e chiedendo aiuto a vari colleghi "modellisti" e "non" e il risultato è stato: molto pochi (me compreso!)
sanno come funziona l'abbinamento: profilo->velocità di volo->tipo di modello, fortunatamente ho incontrato una persona che non cito il nome, che vola veramente sui alianti......e qui mi ha aperto un mondo nuovo!..con alcune spiegazioni di base come ad es. il link sotto...
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ilo-alare.html
...poi messo in pratica queste regole, il risultato è che il modello ...vola da dio!

Personamente ritengo che oltre a essere utili sono fondamentali!!!!!...
...e avere un punto di riferimento in questo forum non sarebbe male
unico neo, forse, poco frequentato xchè non è soggetto a continue novità...
ma sono le basi del nostro mestiere!
...poi decidete voi sul dafarsi... grazie comunque!
mauro.lsn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 20:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Io invece dico che una discussione così, ci vorrebbe. Tipo quelle che rimangono sempre in cima alla lista anche se con ormai l'ultimo post fermo a 4 anni prima (tipo database pendi, autocad basi di progettazione ecc.).
Provate ad aprirla e magari vedrete che, ad ondate alterne e successive, sarebbe sempre frequentata e attiva. Tanto più che, chiunque di nuovo arrivasse e avesse bisogno di cercare sulle basi e gli approfondimenti di aerodinamica, avrebbe già un primo "filtro" in cui cercare.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 00:21   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.lsn Visualizza messaggio
sanno come funziona l'abbinamento: profilo->velocità di volo->tipo di modello, fortunatamente ho incontrato una persona che non cito il nome, che vola veramente sui alianti......e qui mi ha aperto un mondo nuovo!..con alcune spiegazioni di base come ad es. il link sotto...
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ilo-alare.html
...poi messo in pratica queste regole, il risultato è che il modello ...vola da dio!

...poi decidete voi sul dafarsi... grazie comunque!

E' una vita che dico che un profilo biconvesso simmetrico ha necessità di almeno 1/2 grado di calettamento per generare portanza, pure recentemente.

Sei stato poco attento, 5-
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 02:02   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 26-08-2007
Messaggi: 1.098
E la priam cosa da mettere in evidenza sarebbe un pdf in cui un ricercatore della nasa spiegava in ermini umani come funzionano le ali in generale, sfatando molti falsi miti e "facilonerie" a cui creodno in tanti (considerazione generica, non riferito a qst 3d ;) )
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 10:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2011
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io invece dico che una discussione così, ci vorrebbe. Tipo quelle che rimangono sempre in cima alla lista anche se con ormai l'ultimo post fermo a 4 anni prima (tipo database pendi, autocad basi di progettazione ecc.).
Provate ad aprirla e magari vedrete che, ad ondate alterne e successive, sarebbe sempre frequentata e attiva. Tanto più che, chiunque di nuovo arrivasse e avesse bisogno di cercare sulle basi e gli approfondimenti di aerodinamica, avrebbe già un primo "filtro" in cui cercare.


La provocazione sta animando qualcosa??...speriamo...


Capisco che talvolta realizzare un modello con un'ala a tavoletta è più facile,
ma è "estranea" alle leggi aereodinamiche (portanza, diedro,icidenza, stabilità ecc..)

...Questi concetti fanno la differenza tra un modello che VOLA per PORTANZA AEREODINAMICA
e uno che "si arrampica in aria" solo perchè ha un motore!
e poi...invece di PLANARE scende come un parcadute!!!!SLOW-FLY???
(attenzione è una provocazione! voglio solo rendere l'idea)

Sembrano concetti difficili???? NO, BASTA CONOSCERLI...

Così come detto da voi, si apre un punto di riferimento...

Valido per chi inizia, valido x chi...come me, cambia il tipo di modello
e non si rende conto di alcune cose...

Ad esempio, nel costruire un trainer, un caccia WWII o un jet push-propeller...
questi hanno differenti tipi di volo che si caratterizzano proprio per:

diversi tipi di ala(pianta alare) e profili(velocità)

...qui inizia il bello del gioco! e qui il Forum ci può aiutare...
mauro.lsn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 11:41   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.lsn Visualizza messaggio
La provocazione sta animando qualcosa??...speriamo...


Capisco che talvolta realizzare un modello con un'ala a tavoletta è più facile,
ma è "estranea" alle leggi aereodinamiche (portanza, diedro,icidenza, stabilità ecc..)

...Questi concetti fanno la differenza tra un modello che VOLA per PORTANZA AEREODINAMICA
e uno che "si arrampica in aria" solo perchè ha un motore!
e poi...invece di PLANARE scende come un parcadute!!!!SLOW-FLY???
(attenzione è una provocazione! voglio solo rendere l'idea)
Sbagliato, l'idea non la rendi per nulla, è tutta aerodinamica, pure la cosidetta "ala a tavoletta" vola a causa della portanza aerodinamica

Voto 3
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 14:23   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-05-2011
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sbagliato, l'idea non la rendi per nulla, è tutta aerodinamica, pure la cosidetta "ala a tavoletta" vola a causa della portanza aerodinamica

Voto 3

...Ah bene! ...ce ne sarebbero di cose da dire! e imparare...
comunque ho portato questo esempio, per avere un punto di partenza...o come dire,
un metro di misura/confronto su questo argomento ali...

...ritengo che serve l'aiuto di persone con "sapienza" sull'argomento
mauro.lsn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 22:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
raccogliere in un unico posto i tread dove si parla di come leggere la polare di un profilo oppure dove viene spiegato il sgnificato del numero di Reynold io la trovo un'ottima idea.
Certo, non avrà le visite del salame ma darebbe pregio al forum
my two cents.
__________________
'gnapossofà
foam è collegato   Rispondi citando
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