16 giugno 11, 20:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2011
Messaggi: 44
| Nuova sezione aereodinamica e profili alari????
Salve, Perchè non c'è una sezione o sotto-sezione dedicata all'aerodinamica???? ...applicata ai profili alari e in generale il suo comportamento Volevo portare una provocazione o comunque parlarne con voi moderatori, per capire se ne vale la pena... Per esperienza personale, e quindi tanti errori!!! trovo difficoltà a sciegliere i profili alari "GIUSTI" cioè adatti al modello che vado a costruire(come modellista, realizzo modelli in depron o balsa) Mi è succede che pur realizzando un modello che è "aposto " in tutte le sue componenti... diciamo geometriche e meccaniche non vola bene!!! Così si va al campo di volo e si chiede un aiuto, un parere... Questo succede anche qui nel forum...vedi il link sotto: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ilo-alare.html Oppure un altro esempio qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...104-edf-7.html Dove si fa riferimento che addirittura il profilo usato non va bene!...(condivido) Però queste preziose info sono sparse... qua e là... E' possibile aprire una Sezione o sottoSezione???? Dove raggruppare tutte queste informazioni e poterle così condividere con tutti??? Cosa ne pensate???? (Magari all'interno di Progettazione e Costruzione che mi sembra la più adatta) |
17 giugno 11, 09:51 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
|
Forse, ma parlo per come la vedo io, il problema è che nessuno si metterebbe a disquisire di aerodinamica così tanto per.. Di solito se ne parla specialmente a riguardo di qualcosa: un nuovo modello, un ala, un problema riscontrato in volo. Credo rimarrebbe povera come sezione...poi vediamo cosa dice il Boss.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
17 giugno 11, 20:43 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2011
Messaggi: 44
| Citazione:
Sì sono d'accordo con te, si cerca una discussione solo quando si ha difronte un problema... Sai, prima di arrivare a questa proposta ho provato a "studiare" i profili con un libro specializzato nella costruzione dei aereomodelli ma l'argomento è così vasto e non si centra subito l'obbiettivo....e il tempo così poco.... Così mi sono arreso! e chiedendo aiuto a vari colleghi "modellisti" e "non" e il risultato è stato: molto pochi (me compreso!) sanno come funziona l'abbinamento: profilo->velocità di volo->tipo di modello, fortunatamente ho incontrato una persona che non cito il nome, che vola veramente sui alianti......e qui mi ha aperto un mondo nuovo!..con alcune spiegazioni di base come ad es. il link sotto... http://www.baronerosso.it/forum/aero...ilo-alare.html ...poi messo in pratica queste regole, il risultato è che il modello ...vola da dio! Personamente ritengo che oltre a essere utili sono fondamentali!!!!!... ...e avere un punto di riferimento in questo forum non sarebbe male unico neo, forse, poco frequentato xchè non è soggetto a continue novità... ma sono le basi del nostro mestiere! ...poi decidete voi sul dafarsi... grazie comunque! | |
17 giugno 11, 20:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
Io invece dico che una discussione così, ci vorrebbe. Tipo quelle che rimangono sempre in cima alla lista anche se con ormai l'ultimo post fermo a 4 anni prima (tipo database pendi, autocad basi di progettazione ecc.). Provate ad aprirla e magari vedrete che, ad ondate alterne e successive, sarebbe sempre frequentata e attiva. Tanto più che, chiunque di nuovo arrivasse e avesse bisogno di cercare sulle basi e gli approfondimenti di aerodinamica, avrebbe già un primo "filtro" in cui cercare. |
18 giugno 11, 00:21 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
E' una vita che dico che un profilo biconvesso simmetrico ha necessità di almeno 1/2 grado di calettamento per generare portanza, pure recentemente. Sei stato poco attento, 5-
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
18 giugno 11, 02:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
Messaggi: 1.098
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E la priam cosa da mettere in evidenza sarebbe un pdf in cui un ricercatore della nasa spiegava in ermini umani come funzionano le ali in generale, sfatando molti falsi miti e "facilonerie" a cui creodno in tanti (considerazione generica, non riferito a qst 3d ;) )
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM |
18 giugno 11, 10:40 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2011
Messaggi: 44
| Citazione:
La provocazione sta animando qualcosa??...speriamo... Capisco che talvolta realizzare un modello con un'ala a tavoletta è più facile, ma è "estranea" alle leggi aereodinamiche (portanza, diedro,icidenza, stabilità ecc..) ...Questi concetti fanno la differenza tra un modello che VOLA per PORTANZA AEREODINAMICA e uno che "si arrampica in aria" solo perchè ha un motore! e poi...invece di PLANARE scende come un parcadute!!!!SLOW-FLY??? (attenzione è una provocazione! voglio solo rendere l'idea) Sembrano concetti difficili???? NO, BASTA CONOSCERLI... Così come detto da voi, si apre un punto di riferimento... Valido per chi inizia, valido x chi...come me, cambia il tipo di modello e non si rende conto di alcune cose... Ad esempio, nel costruire un trainer, un caccia WWII o un jet push-propeller... questi hanno differenti tipi di volo che si caratterizzano proprio per: diversi tipi di ala(pianta alare) e profili(velocità) ...qui inizia il bello del gioco! e qui il Forum ci può aiutare... | |
18 giugno 11, 11:41 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Voto 3
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
18 giugno 11, 14:23 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2011
Messaggi: 44
| Citazione:
...Ah bene! ...ce ne sarebbero di cose da dire! e imparare... comunque ho portato questo esempio, per avere un punto di partenza...o come dire, un metro di misura/confronto su questo argomento ali... ...ritengo che serve l'aiuto di persone con "sapienza" sull'argomento | |
18 giugno 11, 22:11 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
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raccogliere in un unico posto i tread dove si parla di come leggere la polare di un profilo oppure dove viene spiegato il sgnificato del numero di Reynold io la trovo un'ottima idea. Certo, non avrà le visite del salame ma darebbe pregio al forum my two cents.
__________________ 'gnapossofà |
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