28 giugno 11, 23:54 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Andrea Ricciardi Aerodinamica subsonica e supersonica IBN editore | |
29 giugno 11, 18:55 | #62 (permalink) Top | |
User | Si, ne so abbastanza, di matematica, pero' . . . Citazione:
Guarda, mi stop leggendo articoletti piu' tranquilli, pdf vari, tipo : "studio di un modello volante", ecc. ecc. A parte gli scherzi : a me personalmente piacerebbe partire dalla base, tipo : "Un corpo immerso in una corrente di fluido, e' soggetto a : ecc. ecc. Quello che succede e' : ecc. ecc." Dopodiche' si inizia a parlare di ali, aeroplani, ecc. ecc. Che ne pensate ? Ciao.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
29 giugno 11, 20:49 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Il libercolo che ti ho consigliato è per gli istituti tecnici. Non è poi così ostico. Ci sono anche gli esercizi d'esempio che aiutano a capire. Comunque, per la tua proposta, io c'ho provato, ma me l'hanno bocciata di brutto. |
05 luglio 11, 16:00 | #64 (permalink) Top | |
User | Si', capisco, magari piu' avanti mi prendo quel libro... Citazione:
Sai, e' che io, al momento, non riesco a pensare all'aerodinamica, se non gia' applicata, in qualche modo a quello che noi facciamo (modelli volanti). (Sara' che non sono un matematico teorico, e non mi va di esserlo ). Faccio ancora un esempio : carico alare e fusoliera portante ; Se faccio ingenuamente : superficie alare diviso peso del modello, ho un carico alare che puo' non essere veritiero. La fusoliera stessa, se di sezione e lunghezza adeguata, genera portanza gia' di suo, e quindi alleggerisce le "ali", o per meglio dire : contribuisce in qualche modo alla superficie alare. Si', ma . . come ? Quanto ? Ecc. ecc. E qui c'e' bisogno di sapere parecchia teoria, e bene. E me ne rendo conto. Vogliamo parlare di questo ? Dove iniziare per avere una buona base di teoria, senza dubbi e incertezze, e senza essere dei matematici pazzeschi. Libri consigliati per iniziare : il suddetto libro. quello di Kanneworff, e...cos'altro si potrebbe, per partire ? Veniamo adesso alla ipotetica nuova sezione "Aerodinamica" ; mi viene in mente proprio adesso che ci vorrebbe una sottosezione dedicata ai principianti, che ne dite ? Ciao a tutti.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
05 luglio 11, 16:02 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
E per... partire, meglio semplificare le cose lasciando da parte cose come le fusoliere portanti.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
06 luglio 11, 14:36 | #67 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 luglio 11, 19:53 | #69 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Reggiane.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |