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Vecchio 23 giugno 11, 10:24   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Alla velocità "giusta" anche un ferro da stiro inizia a volare.
Classica frase che si sente dire in giro.
Che fesseria.
Che fesseria? quando vostra madre o vostra moglie si incaxxa davvero vedi come vola il ferro da stiro!!!!: icon_rofl concordo per la sezione aerodinamica però non inzzupiamola troppo di teoria sennò come si dice qui "torna pasqua di domenica" cioè la gente continua a sbagliare profili... si parte dal Numero di Re, si va su spessore percentuale curvatura ecc ecc. anche perché ogni giorno, in campo di funzionamento reale di un'ala, scoprono qualcosa di nuovo e certi meccanismi sono ancora oscuri anche agli studiosi in materia
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 20:51   #42 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-12-2006
Messaggi: 113
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Originalmente inviato da mauro.lsn Visualizza messaggio
Salve,

Perchè non c'è una sezione o sotto-sezione dedicata all'aerodinamica????
...applicata ai profili alari e in generale il suo comportamento

Volevo portare una provocazione o comunque parlarne con voi moderatori, per capire se ne vale la pena...
Per esperienza personale, e quindi tanti errori!!! trovo difficoltà a sciegliere i profili alari "GIUSTI" cioè adatti al modello che vado a costruire(come modellista, realizzo modelli in depron o balsa)
Mi è succede che pur realizzando un modello che è "aposto " in tutte le sue componenti... diciamo geometriche e meccaniche non vola bene!!!
Così si va al campo di volo e si chiede un aiuto, un parere...

Questo succede anche qui nel forum...vedi il link sotto:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ilo-alare.html

Oppure un altro esempio qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...104-edf-7.html
Dove si fa riferimento che addirittura il profilo usato non va bene!...(condivido)

Però queste preziose info sono sparse... qua e là...

E' possibile aprire una Sezione o sottoSezione????

Dove raggruppare tutte queste informazioni e poterle così condividere con tutti???

Cosa ne pensate????

(Magari all'interno di Progettazione e Costruzione che mi sembra la più adatta)

NOOO! PER FAVORE NON PARLIAMO DI QUESTE COSE! CHI VUOLE FARE IL PROFESSORE VADA A FARLO ALL'UNIVERSITA'
giana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 16:28   #43 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
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Originalmente inviato da mauro.lsn Visualizza messaggio
Ed è proprio per questo che "la PRATICA" ha bisogno della sezione:TEORIA!

nel nostro campo è: l'elemento che da una spiegazione in un problema ovviamente
non "VISIBILE"

ES.
...a che servono tanti profili diversi???

..metti lo stesso profilo su tutti i modelli che hai!!!!! >>>>>e vedi cosa succede!!!!
Te lo devo studire il tuo profilo giusto!! sennò il tuo modello non volaaaaa!!!!
E' ovvio che la citazione di Einstein, detta da uno scenziato come lui, assume un tono ironico ma rende perfettamente l'idea: ed è il motivo per cui l'ho postata.
Infatti io sono daccordo all'apertura di una sezione che tratti di aerodinamica, ma dovrebbe essere moderata da qualcuno che sa il fatto suo perché essendo una sezione tecnica e informativa più che discorsiva, andrebbero tagliate le eventuali puttanate che servirebbero solo a dare informazioni errate.
Invece, per coloro ai quali la teoria non interessa, esistono gli RTF e la Mastercard.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 16:48   #44 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
..... andrebbero tagliate le eventuali puttanate che servirebbero solo a dare informazioni errate.
concordo, ed è per questa ragione che avevo postato l' idea di (almeno) leggersi bene il libro di Kanneworff,sufficentemente completo di tutti gli aspetti teorico/pratici, come base comune di conoscenza : solo dopo si può sviluppare una discussione che abbia un senso costruttivo.
Io quando andai dal maestro di contrabbasso,questi alla prima lezione aprì la partitura e mi disse : "Immagino che tu sappia leggere la musica, se no non cominciamo neanche : io insegno strumento, non solfeggio !"
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 18:56   #45 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
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Mi piace molto l'idea di questa nuova sezione...

Ciao a tutti,
mi piace molto l'idea di questa nuova sezione,
solo che , come appunto gia' ha detto qualcuno, troppa teoria o troppa parte scientifica puo' appesantire, e rendere la discussione usabile da parte di pochi.

Un minimo di basi sempre ci vuole, certo : almeno di "Come fa un aereo a volare".

Be', cerco di portare la mia esperienza.

Ascoltate : si potrebbe aprire una sottosezione, o una discussione separata (vedete voi), dedicata ai problemi aerodinamici riscontrati in volo, e alla loro soluzione ?

Dico qusto perche' ho appena collaudato il mio modello, prima costruzione autonoma (ho seguito un progetto gia' fatto, lo ho variato un bel po'...), e ovviamente ho avuto tanti problemi.

Esempio : estremita' alare sinistra svergolata ; mi fa effetto alettone sinistro, e il modello gira continuamente in tondo, verso sinistra.
Soluzione :
a) Fare n'ala nuova (nooooo.)
b) piazzare un pezzo di carta di credito, che faccia contro alettone, raddrizzando la situazione . .
c) ecc. ecc.


Ecco, a me piacerebbe una discussione, ch ediventi poi un database id problemi e soluzzioni, oppure di problemi e procedimenti per arrivare a soluzioni.
Tutto relativamente ad aerodinamica.

Be', ditemi la vostra.
Scappo e saluto tutti.
Ciao.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 20:07   #46 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-05-2011
Messaggi: 44
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Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi piace molto l'idea di questa nuova sezione,
solo che , come appunto gia' ha detto qualcuno, troppa teoria o troppa parte scientifica puo' appesantire, e rendere la discussione usabile da parte di pochi.

Un minimo di basi sempre ci vuole, certo : almeno di "Come fa un aereo a volare".

Be', cerco di portare la mia esperienza.

Ascoltate : si potrebbe aprire una sottosezione, o una discussione separata (vedete voi), dedicata ai problemi aerodinamici riscontrati in volo, e alla loro soluzione ?

Dico qusto perche' ho appena collaudato il mio modello, prima costruzione autonoma (ho seguito un progetto gia' fatto, lo ho variato un bel po'...), e ovviamente ho avuto tanti problemi.

Esempio : estremita' alare sinistra svergolata ; mi fa effetto alettone sinistro, e il modello gira continuamente in tondo, verso sinistra.
Soluzione :
a) Fare n'ala nuova (nooooo.)
b) piazzare un pezzo di carta di credito, che faccia contro alettone, raddrizzando la situazione . .
c) ecc. ecc.


Ecco, a me piacerebbe una discussione, ch ediventi poi un database id problemi e soluzzioni, oppure di problemi e procedimenti per arrivare a soluzioni.
Tutto relativamente ad aerodinamica.

Be', ditemi la vostra.
Scappo e saluto tutti.
Ciao.



Bravo!! concordo!!
trovare soluzioni!!!
...a problemi... ATTENZIONE! ATTENZIONE! .....riscontrati IN VOLO!!!.
Anche questo fa parte dell'aereodinamica... non ci possiamo fermare solo alle formule matematiche...

...chissà se qualcuno sta vedendo/seguendo queste richieste???
TOC!! TOC!!...apriteeee???
mauro.lsn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 20:11   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Caro amico, purtroppo nessun trattato di aerodinamica ti può insegnare a costruire come si deve..........se le cazzate le fai te le tieni e qualunque consiglio ti potrà venir dato sarà tutto meno che "aerodinamico".

Le varianti di problemi che possono presentarsi e la possibilità di soluzioni, spesso derivanti da esperienze assai diverse le une dalle altre, sono tante e tali da sconsigliare, almeno a mio avviso, qualunque tentativo di FAQ che solo un pazzo potrebbe accettare di mettersi a scrivere.

E' meglio per tutti se le problematiche vengono affrontate di volta in volta da coloro che si sentono di affrontarle
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 20:54   #48 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-05-2011
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Caro amico, purtroppo nessun trattato di aerodinamica ti può insegnare a costruire come si deve..........se le cazzate le fai te le tieni e qualunque consiglio ti potrà venir dato sarà tutto meno che "aerodinamico".

Le varianti di problemi che possono presentarsi e la possibilità di soluzioni, spesso derivanti da esperienze assai diverse le une dalle altre, sono tante e tali da sconsigliare, almeno a mio avviso, qualunque tentativo di FAQ che solo un pazzo potrebbe accettare di mettersi a scrivere.

E' meglio per tutti se le problematiche vengono affrontate di volta in volta da coloro che si sentono di affrontarle



...macchè' "TRATTATO"...
...poi, ...se commetto una caxxata... come dici tu, perchè dovrei tenermela???
Quando mi costruisco un modello, può avere qualche problema...
e dopo tanto lavoro di certo non lo butto!
me lo sistemo, se non ne sono capace... chiedo e imparo...
...se non sbaglio il forum, nasce proprio per avere uno scambio di informazioni...
mauro.lsn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 23:07   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Ciao a tutti,
mi piace molto l'idea di questa nuova sezione,
solo che , come appunto gia' ha detto qualcuno, troppa teoria o troppa parte scientifica puo' appesantire, e rendere la discussione usabile da parte di pochi.

Un minimo di basi sempre ci vuole, certo : almeno di "Come fa un aereo a volare".

Be', cerco di portare la mia esperienza.

Ascoltate : si potrebbe aprire una sottosezione, o una discussione separata (vedete voi), dedicata ai problemi aerodinamici riscontrati in volo, e alla loro soluzione ?

Dico qusto perche' ho appena collaudato il mio modello, prima costruzione autonoma (ho seguito un progetto gia' fatto, lo ho variato un bel po'...), e ovviamente ho avuto tanti problemi.

Esempio : estremita' alare sinistra svergolata ; mi fa effetto alettone sinistro, e il modello gira continuamente in tondo, verso sinistra.
Soluzione :
a) Fare n'ala nuova (nooooo.)
b) piazzare un pezzo di carta di credito, che faccia contro alettone, raddrizzando la situazione . .
c) ecc. ecc.


Ecco, a me piacerebbe una discussione, ch ediventi poi un database id problemi e soluzzioni, oppure di problemi e procedimenti per arrivare a soluzioni.
Tutto relativamente ad aerodinamica.

Be', ditemi la vostra.
Scappo e saluto tutti.
Ciao.
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Caro amico, purtroppo nessun trattato di aerodinamica ti può insegnare a costruire come si deve..........se le cazzate le fai te le tieni e qualunque consiglio ti potrà venir dato sarà tutto meno che "aerodinamico".

Le varianti di problemi che possono presentarsi e la possibilità di soluzioni, spesso derivanti da esperienze assai diverse le une dalle altre, sono tante e tali da sconsigliare, almeno a mio avviso, qualunque tentativo di FAQ che solo un pazzo potrebbe accettare di mettersi a scrivere.

E' meglio per tutti se le problematiche vengono affrontate di volta in volta da coloro che si sentono di affrontarle
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.lsn Visualizza messaggio
...macchè' "TRATTATO"...
...poi, ...se commetto una caxxata... come dici tu, perchè dovrei tenermela???
Quando mi costruisco un modello, può avere qualche problema...
e dopo tanto lavoro di certo non lo butto!
me lo sistemo, se non ne sono capace... chiedo e imparo...
...se non sbaglio il forum, nasce proprio per avere uno scambio di informazioni...

Quanto da me scritto non era rivolto a te bensì a Nick73.

Comunque lo ritengo valido per tutti coloro che ritengono che le cazzate possano essere rimediate mediante la presunta onnipotenza della aerodinamica.

Ricordo, molti anni fa, di aver letto su di una importante e nota rivista USA, l'articolo di un assai famoso aeromodellista che rispondeva ad una richiesta su di un buon profilo per un semplice acrobatico........dopo aver tracciato una retta orrizontale togliti la scarpa destra ed appoggiala con la suola su di un foglio da disegno, tracciane il contorno dalla punta verso il tacco sopra la retta.
Togliti la scarpa sinistra ed appoggiala sul foglio tracciandone il contorno in modo che sia speculare rispetto al segno tracciato con la scarpa destra.
Unisci questi contorni all'estremità ed avrai ottenuto il profilo che fa per te.

Questo per rispondere, se non vado errato, ad una tua frase.

Il forum nasce proprio per avere uno scambio di informazioni, chi pretende di poter risolvere tutti suoi problemi mediante una FAQ ha sbagliato indirizzo.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 23:58   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.556
Una mia opinione...

Credo che per le nozioni di base "dell'aerodinamica", dei "vari profili" ecc., ci siano fior di libri e manuali forse anche scaricabili dalla rete, queste dovrebbero essere la base per chi ama costruire e sono da interpretare per ciò che si vuole realizzare, non come soluzione ad un problema!
Per questo c'è il forum che dovrebbe dare il consiglio giusto al singolo problema; esempio, se persiste un problema aerodinamico ad un modello esistente, magari un RTF, la teoria ci aiuta poco perchè è stata già applicata, bisognerebbe magari trovare lo sbaglio aerodinamico che sia di assemblaggio o quant'altro....non so questa è la mia, poi se la si vuole aprire la sessione, che ben venga.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
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