Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 11, 09:27   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...quello che cercavo di spiegare.
Una guida tecnica non può e NON DEVE essere editata da "tutti": cinquanta pregiudizi sbagliati non sono più giusti o più costruttivi o più istruttivi di UNA voce esperta ma magari controcorrente.
Chi decide che una boiata è una boiata? che titoli ha per farlo? CHI C' E' dietro il nick? Un modellista con cinquant'anni di esperienza sulla schiena o un bimbominkia quattordicenne che ha appena comprato un aeroplanino di plastica su hobbyking?
Si lamina in una o due o tre passate? qual'è la colla migliore per il castello motore se usi motori glow? come si calcola il centro di spinta in una barca a vela? che differenze ci sono tra una AC100 e una AC100 Extreme? Qual'è il record di velocità in pendio? Qui c'è gente che si taglia la gola con le forbicine su questi argomenti, puoi immaginare cosa succederebbe se potessero scrivere/ correggere/ riscrivere/ cancellare? Arriva uno con due post che corregge una voce che parla di collanti, tutti lo sfanculano e lo pernacchiano perchè è un niubbo, e poi scopri che sì, è vero, ha scritto solo due post, però il suo vero nome non è zuzzuro01 ma August Maria Dieter von Uhu, principe e signore dell' omonimo Impero degli Adesivi...
Tu commetti l'errore degli americani, di pensare che la conoscenza si affini e si migliori su basi statistiche, se tutti leggono una cosa qualcuno scopre inevitabilmente gli eventuali errori: non è vero. Su Wikipedia per esempio si sono scatenate le guerre dei creazionisti, che anche se in USA sono veramente tanti non per questo dicono meno strunzate, con il loro mondo creato in sette-giorni-sette e l'homo sapiens che faceva a legnate con i dinosauri. Insisto, la VALIDAZIONE dell' informazione è la prima necessità di una base di conoscenza, e non si fa con la democrazia o le assemblee, serve AUTOREVOLEZZA. In un ambiente di anonimi (altro grosso problema) appassionati di vario livello di esperienza e istruzione non puoi avere dati affidabili: e per avere dati spannometrici google basta e avanza. Senza contare che anche i dati spannometrici devono avere qualcuno che li scrive, magari in italiano decente: come lo garantisci??
Lo garantisci proprio perchè letto da tutti! Il ns. wiki (nel caso lo si facesse) non sarebbe aperto a tutti ma solo a quelli registrati al forum che abbiano superato una anzianità di presenza nel medesimo e, perciò, ben attaccati alla qualità che si vorrebbe che gli altri diano alla ns. identità virtuale, dopo di che, basterà tenere traccia delle modifiche/inserimenti che ciascuno apporterà al wiki, così da avere un responsabile per singola eventuale stupidagine scritta. In caso di reiterato comportamento anti-informativo o pessima esposizione del singolo utente, si procederà a bannarlo dallo scrivere nel wiki.

Ultima modifica di LONGFLYER : 02 giugno 11 alle ore 09:35
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 12:13   #32 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Lo garantisci proprio perchè letto da tutti! Il ns. wiki (nel caso lo si facesse) non sarebbe aperto a tutti ma solo a quelli registrati al forum che abbiano superato una anzianità di presenza nel medesimo e, perciò, ben attaccati alla qualità che si vorrebbe che gli altri diano alla ns. identità virtuale, dopo di che, basterà tenere traccia delle modifiche/inserimenti che ciascuno apporterà al wiki, così da avere un responsabile per singola eventuale stupidagine scritta. In caso di reiterato comportamento anti-informativo o pessima esposizione del singolo utente, si procederà a bannarlo dallo scrivere nel wiki.
Son passati un par di anni da quando ho scritto il mio pensiero sull'argomento ed ora leggo che Mancione è del mio avviso.

Riscrivo ora ciò che che in questi miei anni di "militanza" nel forum, anni nei quali ho letto di tutto ed il contrario di utto, ho molto frequentemente scritto :..........l'aeromodellismo, preso nella sua totalità, è la somma di esperienze molteplici e diversificate volte tutte ad un medesimo risultato, il volo di un aeromodello..........
Il che significa che la mia esperienza è diversa da quella di altri 5.000.000 e passa aeromodellisti e che ognuno di costoro ha comunque, come me, fatto volare un aeromodello.
Decidere che la mia esperienza sia migliore di quella degli altri 5.000.000 aeromodellisti e pertanto erigerla a "verbo" mi pare totalmente assurda.
Certamente in questa ci sono degli elementi incontrovertibili ma non tali comunque da giustificare la sua assunzione a "verbo" e diventare elemento di una enciclopedia, qualunque essa sia o volete chiamarla.
Preferisco di gran lunga estendere il mio pensiero sotto forma di articolo e come tale sottoporlo al giudizio dei lettori che potranno così dire la loro in merito.

Questo è il mio pensiero...............poi ognuno è libero di pensarla come gli pare.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 12:21   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Son passati un par di anni da quando ho scritto il mio pensiero sull'argomento ed ora leggo che Mancione è del mio avviso.

Riscrivo ora ciò che che in questi miei anni di "militanza" nel forum, anni nei quali ho letto di tutto ed il contrario di utto, ho molto frequentemente scritto :..........l'aeromodellismo, preso nella sua totalità, è la somma di esperienze molteplici e diversificate volte tutte ad un medesimo risultato, il volo di un aeromodello..........
Il che significa che la mia esperienza è diversa da quella di altri 5.000.000 e passa aeromodellisti e che ognuno di costoro ha comunque, come me, fatto volare un aeromodello.
Decidere che la mia esperienza sia migliore di quella degli altri 5.000.000 aeromodellisti e pertanto erigerla a "verbo" mi pare totalmente assurda.
Certamente in questa ci sono degli elementi incontrovertibili ma non tali comunque da giustificare la sua assunzione a "verbo" e diventare elemento di una enciclopedia, qualunque essa sia o volete chiamarla.
Preferisco di gran lunga estendere il mio pensiero sotto forma di articolo e come tale sottoporlo al giudizio dei lettori che potranno così dire la loro in merito.

Questo è il mio pensiero...............poi ognuno è libero di pensarla come gli pare.
E difatti ho scritto che sono d'accordo di aprire a tutti la scrittura di un eventuale wiki ma ovviamente, come nel mercatino, da gente che abbia a cuore il forum nella sostanza (e da li il superamente di una soglia di permanenza nel forum ...). Certo è che se invece di aggiungere, si pratica del caos o peggio si cancella, allora è ovvio pensare che quel singolo utente si sarà giocato almeno temporaneamente il suo diritto alla scrittura ... giacchè si avrà traccia dell'operato di ciascuno sul wiki ...
Vecchio 02 giugno 11, 12:41   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
lasciamo perdere wikipedia e la sua mania di "citare le fonti"...
M'han svampato la descrizione di tutte le categorie F3..
Ah è per quello? Nel farlo hanno ranzato anche la F3J che avevo scritto io inventandola di sana pianta. Non scriverò MAI più su wikipedia, molto meglio limitarsi a sfruttarla impunemente.
Vecchio 02 giugno 11, 14:05   #35 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
...al di là del fatto che con questi criteri un ignorante vecchio grafomane avrebbe più "peso" di un timido ma espertisimo (leggo interventi di forumisti con migliaia di post che sparano strunzate da campionato....), continui a parlare in "impersonale".
"SI" vorrebbe, "SI" procederà...
CHI? CON QUALE CRITERI? CON QUALE AUTORITA?
Io parlo di un comitato di redazione, ti rendi conto che tu stai di fatto richiedendo un corpo di POLIZIA???
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 14:12   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
...al di là del fatto che con questi criteri un ignorante vecchio grafomane avrebbe più "peso" di un timido ma espertisimo (leggo interventi di forumisti con migliaia di post che sparano strunzate da campionato....), continui a parlare in "impersonale".
"SI" vorrebbe, "SI" procederà...
CHI? CON QUALE CRITERI? CON QUALE AUTORITA?
Io parlo di un comitato di redazione, ti rendi conto che tu stai di fatto richiedendo un corpo di POLIZIA???
... con te le parole sono sprecate ...
Vecchio 02 giugno 11, 18:08   #37 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
... con te le parole sono sprecate ...
...soprattutto se le risposte non arrivano...
Ero responsabile della organizzazione e archiviazione della documentazione brevettuale e scientifica (per l'Italia) di una megamultinazionale farmaceutica, scusami se sulle basi di conoscenza ne so qualcosina... Solo per la definizione delle parole chiave da associare ai documenti c'era un gruppo di venti esperti distribuito su tutto il pianeta che si riuniva periodicamente con incontri lunghissimi per mettersi d'accordo sui "tags", tutta gente preparata e ben pagata e munita di risorse tecnologiche non indifferenti eppure si litigava lo stesso... Pensa a cosa succederebbe qui, che vengono fuori le guerre puniche per decidere se quattro americani FORSE sono andati a 700kmh con un aliante oppure solo a 699...
Non è che funziona tutto con "sono figo - faccio cose- vedo gente", purtroppo...
Vecchio 02 giugno 11, 18:20   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
...soprattutto se le risposte non arrivano...
Ero responsabile della organizzazione e archiviazione della documentazione brevettuale e scientifica (per l'Italia) di una megamultinazionale farmaceutica, scusami se sulle basi di conoscenza ne so qualcosina... Solo per la definizione delle parole chiave da associare ai documenti c'era un gruppo di venti esperti distribuito su tutto il pianeta che si riuniva periodicamente con incontri lunghissimi per mettersi d'accordo sui "tags", tutta gente preparata e ben pagata e munita di risorse tecnologiche non indifferenti eppure si litigava lo stesso... Pensa a cosa succederebbe qui, che vengono fuori le guerre puniche per decidere se quattro americani FORSE sono andati a 700kmh con un aliante oppure solo a 699...
Non è che funziona tutto con "sono figo - faccio cose- vedo gente", purtroppo...
Ok, riprendiamo una discussione costruttiva ...

Certo è che l'esempio riportato è ben altra cosa: il modellismo è uno svago e quindi certamente meno critico di una documentazione in ambito sanitario ed inoltre, cosa forse più importante, noto che davvero pochi sono (e quindi sarebbero) quelli appassionati di "penna" e, di conseguenza, inferiori sarebbero i problemi di organizzazione ... e poi, tentar non nuoce giacchè la posta in gioco non è poco cosa: il forum si libererebbe di moltissime delle reiterate richieste ...
Vecchio 02 giugno 11, 18:42   #39 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Ok, riprendiamo una discussione costruttiva ...

Certo è che l'esempio riportato è ben altra cosa: il modellismo è uno svago e quindi certamente meno critico di una documentazione in ambito sanitario ed inoltre, cosa forse più importante, noto che davvero pochi sono (e quindi sarebbero) quelli appassionati di "penna" e, di conseguenza, inferiori sarebbero i problemi di organizzazione ... e poi, tentar non nuoce giacchè la posta in gioco non è poco cosa: il forum si libererebbe di moltissime delle reiterate richieste ...

.....ne dubito assai

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 18:44   #40 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
... la posta in gioco non è poco cosa: il forum si libererebbe di moltissime delle reiterate richieste ...
No.
O sfanculi tutti quelli che fanno una domanda affrontandoli con un poco cortese "vai a cercartelo sul Wiki, babbeo!" e oltre a non essere cortese uccidi il forum, oppure rispondi e rispondi e rispondi la stessa cosa millemila volte.
Nei forum (e in questo) ci sono spiritosoni che scrivono per sapere dove infilare le pile o se le ali all' aereo si attaccano prima o dopo il decollo. Credi davvero che farebbero una ricerca sul database?
Rispondi

Bookmarks