11 gennaio 09, 14:52 | #21 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 gennaio 09, 14:55 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
| |
11 gennaio 09, 14:57 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
beh allora qual è l'utilità di scrivere qual è ancichè qual'è, tanto si capisce lo stesso? e anche le 'o' e le 'a' al posto di 'ho' e 'ha', perchè darsi da pena tanto si capisce ugualmente. Anche la parola 'sale' può avere più di un significato ma dal contesto si capisce qual è quello giusto se si vuole fare i "talebani" bisogna farlo fino in fondo dandoci un taglio, un plauso all'intervento di Biv che mi è parso esemplare Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
11 gennaio 09, 15:15 | #24 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
11 gennaio 09, 15:17 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
Se può interessare, credo che l'origine sia tipografica e piuttosto antica. I segni di interpunzione sono sempre stati molto più "stretti" di una lettera (almeno fino alla prima generazione di PC in cui tutti i caratteri erano larghi uguale), per cui lo spazio seguiva per omogeneità ed uniformità con le altre parole, e per rendere più armoniosa la composizione.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
11 gennaio 09, 15:28 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
scusa la mia ignoranza grammaticale..ma qual'è l'errore in quella parola??
__________________ Supreme Сasual Dating | |
11 gennaio 09, 15:31 | #27 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
E' altrettanto vero che alcuni anni fa, quando preparai la prima stesura per la tesi del mio figliuolo, la sua tutor la fece riprendere per inserire la spaziatura....ancor oggi mi piglia il nervoso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
11 gennaio 09, 15:37 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per un siffatto errore il mio maestro delle elementari mi avrebbe fatto riempire pagine su pagine di quaderno. Ora, complice la carta stampata ed il nuovo giornalismo, è diventato errore usare la grammatica.......arcaica.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
11 gennaio 09, 15:56 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Se fosse così, però, "uno", "una" e "quale" prenderebbero sempre l'apostrofo davanti a vocale. Invece anche nelle grammatiche, come dici tu, "arcaiche" si distingue tra elisione, che prende l'apostrofo, e troncamento che non lo prende. "Un aliante" e "qual è" sono forme tronche, "un'antenna" è forma elisa.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
11 gennaio 09, 16:07 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| Citazione:
Ad esempio mio zio, il maggiore di 6 figli, ha dovuto fermarsi alla 5 elementare per andare a farsi il kulo in cantiere... e permettere ai fratelli minori di studiare e arrivare chi all laurea chi al diploma... Io non mi scandalizzo leggendo un "se vorrebbe", almeno se non so chi c'è dietro a quell'errore. Diverso discorso se trattasi di un ragazzetto che va a squola, che fa errori o peggio ancora scrive in SMSese... Peccato che tra le funzioni del forum non ci sa il "controllo ortografico" in fase di scrittura, così come in word. Sarebbe risolutvo. Io per esempio ho "mancato" un sacco di lettere nello scrivere questo messaggio... ma non sempre me ne accorgo.. | |
Bookmarks |
| |