16 ottobre 08, 11:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Una guida al volo per principianti ?
Quelli dell' F3A hanno cominciato con una iniziativa interessante, ossia una specie di guida "virtuale" al volo di questa categoria. Visto che i cani sciolti sono una realtà di cui occorre tenere conto, che piaccia o no a chi non lo è, e visto che gli stessi "crescono" in modo disordinato, indisciplinato e chi più ne ha più ne metta, perchè qualche buona anima non scrive una guida al volo per principianti, con le cose basilari che bisogna saper fare per volare in sicurezza (propria e altrui) ? Magari anche con dei video illustrativi su come si devono eseguire le manovre etc. Da affiancare al'ottima guida che già c'è che insegna i concetti basilari, ma purtroppo solo a terra. E non rispondetemi di andare al campo volo .....
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16 ottobre 08, 12:12 | #2 (permalink) Top |
User |
vedi paolo, fare una guida per F3A e piu' semplice si presuppone che chi va a fare F3A sa già pilotare, ed anche abbastanza bene, mentre una guida per principianti.. la vedo un po dura, e comunque in rete su vari siti ce ne sono già alcune, son piu dell'idea che poche persone autorixzzate a regolamentare e a dare i consigli ai neoaspiranti sia piu utile di una guida, che nel momento del bisopgno non puoi consultare.. che fai mentre l'aereo e' in vite cerchi sulla guida il capitolo... come uscire da una vite... pochi consigli ma giusti ad DOC da persona a persona... i consigli variano perchè c'e chi si trova bene con i comandi al 100% chi invece non riesce a gestirli, e vola con il 70% di exp, chi invece li riduce e via.. altri come me che li mettono al 150% e poi hanno l'exp sul pollice... una guida unica diventa.. semplicistica e poco utile.. c'e gia scritto tutto quello che serve nel posto come aiutare i principianti che viene spesso postato a chi chiede info..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 ottobre 08, 12:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
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|
No, no, non intendo su come impostare la radio, il modello etc. Io intendo proprio un corso di pilotaggio da zero. Ci sarà un programma o qualcosa di simile da seguire: es. Lezione n° 1 - Controlli pre-volo Lezione n° 2 - Centraggio, a terra e in volo Lezione n° 3 - come non si pascola Lezione n° 4 - la virata etc. etc. etc. Non mi dirai che gli istruttori al campo non seguano una logica nell'insegnare a pilotare. Lo so anche io che avendo uno dietro che ti ammolla gli schiaffoni sul capo-collo impari prima, ma almeno avere dei riferimenti su cosa si deve e non si deve fare, visto che il forum è fatto anche da cani sciolti (per non dire soprattutto ....)
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16 ottobre 08, 12:25 | #4 (permalink) Top |
User |
molte delle cose che vengono insagnate vengono dette durante il volo, inutile dire ad un ragazzo che deve iniziare a dare leggermente comando contrario in anticipo rispetto alla linea di volo che vuol raggiungere, se non ha modo di farlo aiutato nei tempi da un istruttore (o esperto) sbaglierebbe comunque le tempistiche.. e spesso succede che sbaglia anche il comando.. cosa che l'istruttore s'accorge quasi prima che il modello lo senta, e corregge il pollice col ceffone Vedi Mauri6... al BRDN.. in 2 lezioni da 5 minuti ha fatto numerosi progressi,...
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16 ottobre 08, 12:29 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Da soli non si va lontani, in nessuna cosa di questo mondo. Se uno dei cani sciolti fosse un esperto VERO, o reduce da altre esperienze i risultati arriverebbero. Altrimenti se fosse solo un'accozzaglia di approssimativi e esperienzaprivi hai voglia a battere.. Che poi tutto dipende dalla serietà che si mette nel fare le cose., Se ogni volta finisce in caciara e pacche sulle spalle tra voi o in dissertazioni sull'ultimo motorello asfittico o sulle salciccie da comprare.. gnapoifà ne da sciolto ne al campo Noto anche che molti cani sciolti inorridiscono all'idea di fare più di 5 km da casa. Questo sarebbe il primo enorme problema da affrontare. Robbè
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16 ottobre 08, 12:29 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una guida per fare F3A presuppone già che sia sappia tenere per aria il modello e lo si sappia controllare (fargli fare quello che vuoi tu, e non quello che vuole lui) Inoltre presuppone che si voli in posti adatti, liberi da ostacoli, con ampia "visuale" Per finire, come potrai leggere, la "guida F3A" è solo un "vademecum" di piccoli consigli su come settare il modello o fare determinate manovre, ma la vera pratica la si farà al campo, eseguendo quanto appreso, con l'esperto di turno (grasselli-friggeri) dietro le spalle che ti dice le cappellate che fai e ti insegna a correggerle. Non è un caso che anche loro, che sono dei campioni, durante gli allentamenti il più delle volte hanno qualcuno dietro che gli fa notare eventuali errori? Fare una guida su come decollare, virare, atterrare è sicuramente fattibile, ma inutile. Perchè non ci sarà nessuno a "controllare" ed "aiutarti". Non si può imparare a pilotare un modello su un forum, ci vuole pratica e qualcuno che ti dica dove sbagli. Lodevole iniziativa, ma secondo me inutile/irrealizzabile
__________________ Io sono il mod brutto. | |
16 ottobre 08, 12:38 | #7 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 21-02-2006
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| Citazione:
Quando viene qualcuno ad imparare gli direte quale programma di volo deve seguire nò ? Come tu hai detto me una volta, si vola sempre nello stesso piano, si fa una manovra all'andata e una al ritorno etc. Tu mi hai buttato là un consiglio che adesso sto cercando di seguire sempre. Citazione:
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16 ottobre 08, 13:09 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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16 ottobre 08, 13:10 | #9 (permalink) Top |
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16 ottobre 08, 13:36 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Anche io ti ho consigliato di fare certe manovre. I cani sciolti difficilmente potranno fare certe cose, per due semplici motivi: 1)Mancando una pista decolli ed atterraggi saranno sempre alla pregaddio. 2)mancando una pista ed un campo di volo si è per forza di cose costretti a rimanere su modelli leggeri, elettrici, PURTROPPO GOMMOLOSI e di dimensioni mini, micro. E quel tipo di modelli non aiuta affatto a volare precisi. Non si presta e fare un programma acro con figure ampie e ben raccordate, non fosse altro per problemi di visibilità a distanza e di eccessiva dipendenza (leggi sbatacchiamento) dal vento. Un due x due di contro non puoi volarci nei prati, ma ti assicuro che fino al grado di bufera un aereo di 5 chili va dove dici tu e non dove dice il vento. Tanto lo so che sto parlando al vento (per l'appunto) Se risponderai ti prego di evitare citando casi personali, particolari o "buttanate simili". Se il discorso deve esser valido per tutti si deve rimanere OBBLIGATORIAMENTE nel generico e nel range di esperienze ben note e consolidate. Robbè
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