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Vecchio 24 ottobre 08, 16:20   #71 (permalink)  Top
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sempre più bastardo

gian
Attenzione a quello che vuol farti vedere, potrebbe essere pericoloso ....
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Vecchio 24 ottobre 08, 16:26   #72 (permalink)  Top
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se qualcuno vuole integrare o aggiungere... queste sono le prime semplici nozioni che servono per tentare di tenere per aria un velivolo.
Ci sarebbe da fare una guida solo per come si lancia un modello a mano...
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 24 ottobre 08, 18:12   #73 (permalink)  Top
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Ci sarebbe da fare una guida solo per come si lancia un modello a mano...
propongo di fare anche una guida su come fare una buona guida

Robbè

PS: ma la gente la voglia di rischiare, di avere un insuccesso, di sbatterci le corna non ce l'ha proprio più?
Tenete poi presente che anche le guide riflettono il modellismo-pensiero di chi le ha scritte. Quello che vale per me per un altro non va bene... La verità assoluta non credo sia possibile, almeno non su tutti gli argomenti trattabili in una guida al volo. Può valere come inizio, questo si. Ma poi chi ci assicura che non venga presa per una BIBBIA e che tanti, forse troppi (la pigrizia regna sovrana) non si fermino lì senza andare oltre?

io intanto mi son stampato la guida di Simone76... la ho anche appesa qui dietro, sul muro del mio ufficio.
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Vecchio 24 ottobre 08, 18:24   #74 (permalink)  Top
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Hai perfettamente ragione Robbè...

è quello che vado dicendo da sempre....

L'aeromodellismo è una somma di esperienze che possono, e lo sono, essere diverse da un aeromodellista all'altro.

Codificare una serie di comportamenti per farne una guida operativa può essere anche snaturante verso la persona che vorrebbe poi applicarla....

Un esempio : per battere un chiodo si può scrivere che serve un martello...ma non è detto che non lo si possa fare pure con la capoccia
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 24 ottobre 08, 18:34   #75 (permalink)  Top
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Hai perfettamente ragione Robbè...

è quello che vado dicendo da sempre....

L'aeromodellismo è una somma di esperienze che possono, e lo sono, essere diverse da un aeromodellista all'altro.

Codificare una serie di comportamenti per farne una guida operativa può essere anche snaturante verso la persona che vorrebbe poi applicarla....

Un esempio : per battere un chiodo si può scrivere che serve un martello...ma non è detto che non lo si possa fare pure con la capoccia
Oh, finalmente qualcuno dello Staff.

Carissimo Fai, se mi permetti, stai contraddicendo quello che è lo spirito delle obiezioni fin'ora sollevate: infatti tutti i "guru" (non è ironico, anzi) sono stati fin'ora concordi nell'affermare che esiste uno ed unico modo di volare correttamente. Adesso mi state dicendo che non è vero, che ognuno poi vola a modo suo. Non ci credo. esistono sicuramente delle regole o degli accorgimenti o delle convenzioni, in base ai quali gli esperti sono in grado di riconoscere capacità, esperienza ed affidabilità di un pilota.

La mia domanda è: quali sono ?
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Vecchio 24 ottobre 08, 18:39   #76 (permalink)  Top
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Ci sarebbe da fare una guida solo per come si lancia un modello a mano...

eh, non sai quanti sono quelli che non sanno lanciare...
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 24 ottobre 08, 18:41   #77 (permalink)  Top
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propongo di fare anche una guida su come fare una buona guida

Robbè

PS: ma la gente la voglia di rischiare, di avere un insuccesso, di sbatterci le corna non ce l'ha proprio più?
Tenete poi presente che anche le guide riflettono il modellismo-pensiero di chi le ha scritte. Quello che vale per me per un altro non va bene... La verità assoluta non credo sia possibile, almeno non su tutti gli argomenti trattabili in una guida al volo. Può valere come inizio, questo si. Ma poi chi ci assicura che non venga presa per una BIBBIA e che tanti, forse troppi (la pigrizia regna sovrana) non si fermino lì senza andare oltre?

io intanto mi son stampato la guida di Simone76... la ho anche appesa qui dietro, sul muro del mio ufficio.
si hai ragione, una guida rimane sempre una guida, poi ognuno la interpreta e la applica come vuole o come gli riesce meglio...
anche per fare un filetto ad una barra d'acciaio armonico.. si puo' fare in diversi modi..personali..
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Vecchio 24 ottobre 08, 18:51   #78 (permalink)  Top
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Oh, finalmente qualcuno dello Staff.

Carissimo Fai, se mi permetti, stai contraddicendo quello che è lo spirito delle obiezioni fin'ora sollevate: infatti tutti i "guru" (non è ironico, anzi) sono stati fin'ora concordi nell'affermare che esiste uno ed unico modo di volare correttamente. Adesso mi state dicendo che non è vero, che ognuno poi vola a modo suo. Non ci credo. esistono sicuramente delle regole o degli accorgimenti o delle convenzioni, in base ai quali gli esperti sono in grado di riconoscere capacità, esperienza ed affidabilità di un pilota.

La mia domanda è: quali sono ?
Paologiusy, ovvero:
l'arte di rigirare la frittata a proprio vantaggio....

fategli sta caxxo di guida per favore, sennò non la pianta più.
Se ne andrà da solo in spiaggia co sti caxxo de fogliettini in mano, con un modello che non potrà affettuare manovre di decollo ed atterraggio, convinto che tutto si può studiare sui libri e poi tornerà qui a farci vedere un bel filmato su yutubbe. Gli batteremo le mani, faremo festa, berremo una damigiana di vino, ammazzeremo anche il maiale se del caso.

Salvo poi non vederlo volare al BRD perchè.. è insicuro con gente a spasso dietro le reti o perchè la pista non la coglie (e queste due non te le ho cucite addosso a te Paolo, ma è quello che succede a tutti i cani sciolti)


Robbè

PS: cattivo? no dai... sono solo realistico. Per esperienze vissute in passato, mie (agli inizi del VVC) e non mie (R/C di altri)
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Vecchio 24 ottobre 08, 18:56   #79 (permalink)  Top
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fategli sta caxxo di guida per favore, sennò non la pianta più.
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Salvo poi non vederlo volare al BRD perchè.. è insicuro con gente a spasso dietro le reti o perchè la pista non la coglie .....
.....
Qui ci hai preso in pieno, te ne dò atto .....
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Vecchio 24 ottobre 08, 19:15   #80 (permalink)  Top
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Qui ci hai preso in pieno, te ne dò atto .....
visto che il paragone con lo sci non l'hai ben recepito.. proviamo con la cultura culinaria.

Secondo te (tu non puoi vedere o frequentare l'enologo e il Vissani)

-una guida per fare il vino ben scritta da un enologo-guru:
A parità di attrezzature: lui il vino gli viene bene tutti gli anni.
Tu segui la guida e un anno si ed uno no il vino viene una ciofeca.

-una ricetta di Vissani A parità di attrezzature e ingredienti pesati:
A lui il piatto viene bene e lo vende a 50 euro a porzione,
il tuo finisce nel secchio oppure lo vendi a 5 euro (e magari gli ingredienti sono costati più di 5 euro.. c'hai pure rimesso)

Un aeromodello adatto per imparare (bello grande stabile, messo a punto):
Se non hai mai avuto modo di vederlo volare in mano ad altri, ma ci hai sempre volato da solo: un guidice chi premia? (vedi post di Raf sul fatto ddi aver dietro uno che ti parla e ti corregge).

Il resto è aria fritta (e frittate girate)


Robbè
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