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Vecchio 20 ottobre 08, 22:28   #61 (permalink)  Top
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probabilmente non ho capito benissimo e sicuramente mi sono spiegato male (ero a lavoro e non potevo 'perder troppo tempo' )
non volevo contestare quello che hai scritto ...
ho risposto in questo post, in questa sezione, delle mie considerazioni che non avrei mai postato nelle altre sezioni più operative, perchè durante la stesura promossa da blinking della guida al principiante era stata ribatita la linea comune da tenersi nelle risposte ai principianti (istruttore - campo volo). linea che ho tenuto nei pochi (uno o due) interventi fatti nella sezione principianti.

è vero che ho proposto in almeno un paio di occasioni l'idea di di fare un manualetto sul volo ... ma la 'bocciatura' ben motivata mi ha in parte fatto cambiare idea...

questo post mi ha ristuzzicato ed ho cercato di spiegare quello che di positivo c'è per me nell'idea e come il paragone che hai fatto non mi sembrava totalmente calzante ... che mi sembrava meglio quello dell'educazione stradale perchè ci sono 'mezzi' per i quali non si può fare a meno di una scuola guida ed altri che permettono di farne a meno, ma entrambi richiedono comunque la conoscenza di certe informazioni (educazione stradale) per le quali c'è un manuale per studiare autonomamente...

ho sicuramente un'idea di modellismo diversa dalla tua... e tornando al paragone di prima, al momento non ho intenzione di diventare un pilota di formula uno ... ma comunque ammiro chi ha certe competenze

non mi sembra di aver cercato di forzare la mano, anzi ho affermato di aver preso contatti con un campo e ho riportato le indicazioni ricevute nel forum sul fatto che il lavoro (stesura della guida) non ne vale la pena perchè capaci di averne un beneficio sono molto pochi (forse nessuno) mentre è alto il rischio di 'illudere pericolosamente' (senso di falsa sicurezza) molti giocattolari...
ho seguito i consigli degli altri (e non ho insistito aspettando la risposta che volevo sentirmi dire) e non ho proseguito oltre

spero di essermi spiegato meglio: in questo thread ho solo cercato di esporre la mia visione, leggermente diversa dalla tua, e sono disponibile a migliorarla/cambiarla ... ma a seguito di argomentazioni ... come ho tranquillamente cambiato idea sulla stesura di una guida

aggiungo che leggo con massimo rispetto i tuoi numerosi interventi tecnici e grande divertimento per le mazziolate date a destra e sinistra (...quando ci vogliono ci vogliono...)


gian luca

PS per chiarezza aggiungo anche che io sono molto legato ai manuali (alla teoria) a monte della pratica ... tante cose sono riuscito a farle studiando e cercando di applicare quanto imparato. ad es. avendo una casa sperduta nei boschi con strada in terra battuta ad elevata pendenza, mi sono dovuto attrezzare con fuori strada ... non ho mai fatto corsi di guida off-road ma ho letto manuali e provando e riprovando ho imparato a cavarmela in quasi tutte le situazioni (fango, ghiaccio, neve, terreno incoerente, tappeti fogliosi, erba bagnata, ecc...). non sono un pilota di rally o off-road estremo (e non me ne frega niente) ma faccio quello che devo fare.

questo era il senso..
si si tranqui
era na battutaccia, non t'eri spiegato molto bene, evidentemente causa fretta da lavoro.
Comunque il paragone con lo sci calza a pennello, credimi.
Solo se qualcuno ti guarda da fuori vede i tuoi difetti, e questo al campo di volo è possibile (ma non assicurato). Al prato dietro casa al massimo ti guarda un contadino (chiaramente incompetente), che ti dice che è bello quel che stai facendo e ti incoraggia dritto verso l'errore

Robbè

PS: ho corso per anni in pista e nei rally.
I manuali su come affrontare una curva/traiettoria ci sono, ma quando poi giri la chiave e parti.. ti fai esperienza e quello che ti sta seduto a fianco ti corregge in continuazione. Anche su cose che a te sembravano perfette, poi scopri che erano solamente PERFETTIBILI.
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Vecchio 21 ottobre 08, 00:17   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
... Anche su cose che a te sembravano perfette, poi scopri che erano solamente PERFETTIBILI.
Infatti: nessuno ha mai detto di voler far le scarpe ad Hamilton o Raikonnen o ad Alberto Tomba.

Ma almeno di non stirare le vecchiette sulle strisce zebrate, o falcidiare la gente in attesa allo ski-lift, quello si può provare ?
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Vecchio 21 ottobre 08, 01:15   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Infatti: nessuno ha mai detto di voler far le scarpe ad Hamilton o Raikonnen o ad Alberto Tomba.

Ma almeno di non stirare le vecchiette sulle strisce zebrate, o falcidiare la gente in attesa allo ski-lift, quello si può provare ?
no paolo, sarebbe come lavà il porco.
Sulle piste da sci non vedo tutti e solo alberto tomba, ma vedo che chi scia da solo da sempre fa ridere i polli. Chi ha avuto l'UMILTA' di dire "Mi rendo un maestro" - "vado da un maestro e mi faccio aiutare e spiegare" sa il fatto suo.
Lo stesso sui campi di volo e per i prati.

E smettila di ridere, sei patetico ormai.

Robbè
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Vecchio 21 ottobre 08, 09:06   #64 (permalink)  Top
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al posto di un manuale.. perchè non provate a fare come fanno i bambini??

prendete un modellino di aereo in mano.. e immaginate di farlo volare e di dare i comandi, ed immaginate quale potrebbe essere la reazione del velivolo con il comando.. dato...
facendo la simulazione con la mano e il modellino di come si dovrebbe muovere...

facciamo un esempio??... bene

immaginate di fare un volo rettilineo, e dare leggermente alettoni a sx.. l'aereo vira verso sx... l'effetto della portanza lo fa leggermente deviare verso sx.. pero'.. che succede?? inclinanado le ali, praticamente quest'aereo ha la proiezione dell'apertura alare diminuita... e quindi scende la portanza... pertanto il modellino.. perde quota, pur mantenendo la velocità... cosa fare per evitare questa perdita di quota???? a voi la semplice risposta...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 21 ottobre 08, 10:48   #65 (permalink)  Top
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............ dare leggermente alettoni a sx.. l'aereo vira verso sx... l'effetto della portanza lo fa leggermente deviare verso sx.. ...

leggermente?...

il mio combattino lanciato a oltre 150 km/h se dai alettoni ti si intraversa butta giú il muso e vira di botto in 4 metri quadri :-)))) se poi do' un pelo di cabra in piú vira in 2 metri... e finisce la virata con una snappata secca....


ma come ho detto é un modello per principianti ...

sciaoooo


ps scusate la battuta idiota nel mezzo della discussione ... ma oggi mi girava cosí

ciao a tutti
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take it easy.... and W il combat
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Vecchio 21 ottobre 08, 11:23   #66 (permalink)  Top
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leggermente?...

il mio combattino lanciato a oltre 150 km/h se dai alettoni ti si intraversa butta giú il muso e vira di botto in 4 metri quadri :-)))) se poi do' un pelo di cabra in piú vira in 2 metri... e finisce la virata con una snappata secca....


ma come ho detto é un modello per principianti ...

sciaoooo


ps scusate la battuta idiota nel mezzo della discussione ... ma oggi mi girava cosí

ciao a tutti
prova ad usare un pollice in gommapiuma al posto dell'attuale in piombo..hehehehe
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Vecchio 24 ottobre 08, 14:46   #67 (permalink)  Top
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se qualcuno vuole integrare o aggiungere... queste sono le prime semplici nozioni che servono per tentare di tenere per aria un velivolo.
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Ultima modifica di gattodistrada : 04 novembre 08 alle ore 18:53
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Vecchio 24 ottobre 08, 15:26   #68 (permalink)  Top
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se qualcuno vuole integrare o aggiungere... queste sono le prime semplici nozioni che servono per tentare di tenere per aria un velivolo.
Visto e salvato, appena ho finito di spulciarmi il link di Giangiu passo al tuo.

Grazie
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Vecchio 24 ottobre 08, 15:42   #69 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se qualcuno vuole integrare o aggiungere... queste sono le prime semplici nozioni che servono per tentare di tenere per aria un velivolo.

Mi sono permesso di fare una mia versione della guida sulla base del disincanto maturato in questi anni.
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Vecchio 24 ottobre 08, 16:01   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Mi sono permesso di fare una mia versione della guida sulla base del disincanto maturato in questi anni.


sempre più bastardo

gian
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