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Vecchio 17 ottobre 08, 23:25   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
Per le lezioni te ne consiglio altri, di solito io mi diletto coi libri.
Passa pure a trovarci ... magari il trattorino è guasto.
Per quanto riguarda i contenuti di libri /forum /chiaccherate al campo di volo non sono affatto esenti da fregnacce, tuttavia per le questioni di pilotaggio preferisco il campo.
Chi sa fare una manovra lo riconosco immediatamente.
e no adesso qualche lezione me la devi dare.... sennò la gente pensa "si vado al campo e nessuno mi caga....."
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Fabolo
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Vecchio 17 ottobre 08, 23:45   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
e no adesso qualche lezione me la devi dare.... sennò la gente pensa "si vado al campo e nessuno mi caga....."
io ci sono ....
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 17 ottobre 08, 23:52   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
è vero. Ma osservando, parlando, toccando... si impara. Nessuno è diventato un grande amatore solo ammazzandosi di pugnette...
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Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
questa é da antologia!

strarotfl!!!
Quando mi sono laureato ho espresso la mia soddisfazione al mio relatore perchè finalmente avrei smesso di perdere tempo sui libri.

La sua risposta è stata "Tu credi di aver finito ? Poveretto che sei, devi ancora cominciare ....."
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Vecchio 18 ottobre 08, 23:53   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
A me pare l'ennesima discussione aperta per fare delle domande a cui tu hai già dato una risposta. Il problema é che la tua risposta non colima con quelle ricevute e quindi continui a reiterare le stesse cambiando il soggetto ... ma la sostanza é la stessa

vuoi imparare le manovre da solo ... leggitele
Acrobazia

vuoi imparare a volare bene
Vai al campo volo

ops ... ma questo non é quello che volevi sentire ... scusa mi é scappato


ciao
Ruggero"

Io sto col RUPA

Robb
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Vecchio 19 ottobre 08, 11:41   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
e no adesso qualche lezione me la devi dare.... sennò la gente pensa "si vado al campo e nessuno mi caga....."
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-=Terra firma ultima linea rerum est=-
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Vecchio 20 ottobre 08, 13:40   #56 (permalink)  Top
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A valle di alcune mie riflessioni notturne:

La guida si potrebbe anche fare, ma dubito possa aiutare qualcuno.
Ragionando per similitudine con lo sci (ma potrebbe essere tennis, golf, nuoto o quello che vi pare)

Esistono guide con i movimenti corretti per chi scia? Si, ma il lavoro alla fine lo si fa in pista (facile, battuta e non ghiacciata) e sotto l'occhio del maestro.

voler volare da soli leggendo un manuale si avrebbe lo stesso risultato di chi ha imparato da solo a sciare.
L'AUTO DIDATTA LO RICONOSCI LONTANO UN MIGLIO...
Si crede un preciso ed invece fa ridere. Poi a valle ci arriva lo stesso, è ovvio, ma con quantosforzo, rischio e con che stile? INGUARDABILE.
Rilfettevo su sta cosa perchè anni fa mi è capitato di rifare uno stage con un allenatore federale di sci (io sono maestro di sci) e ben sapevo che mi avrebbe trovato mille difetti nel modo di sciare. E così è stato.
Sabato al nostro campo di volo era presente un a mico, pilota compomente della squadra di F3A italiana degli ultimi europei. Si è messo pazientemente dietro ad alcuni dei nostri che volavano e ne ha corretto vizi e difetti che INEVITABILMENTE sono venuti fuori col tempo.
Idem sui campi da sci: quando fai lezione e ti rivedi la sera nelel riprese video.. beh, lì capisci quant hai di sbagliato e di migliorabile. E vicino hai il maestro che al rallentatore ti spiega gli errori, gli Orrori, e quali dovevano esere i movimenti corretti.

Pur con tutta la buona volontà, su un prato, da cane sciolto, si posson leggere tutte le guide di questo mondo.. ma il miglioramento e la perfezione non si possono proprio raggiungere.

Scrivete pure lavostra guida, ma temo saà solo uan gran perdita di tempo.
Nulla può sostituire un campo di volo, la relativa compagnia, la possibilità di aver vicino chi è in grado di valutarvi ed insegnarvi. ficcatevelo bene in testa.

Che poi è quello che aveva già detto simone76: non si diventa grandi amatori a furia di lisciarsi il bastone.

Robbè
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Vecchio 20 ottobre 08, 15:02   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
A valle di alcune mie riflessioni notturne:

La guida si potrebbe anche fare, ma dubito possa aiutare qualcuno.
Ragionando per similitudine con lo sci (ma potrebbe essere tennis, golf, nuoto o quello che vi pare)

Esistono guide con i movimenti corretti per chi scia? Si, ma il lavoro alla fine lo si fa in pista (facile, battuta e non ghiacciata) e sotto l'occhio del maestro.

voler volare da soli leggendo un manuale si avrebbe lo stesso risultato di chi ha imparato da solo a sciare.
L'AUTO DIDATTA LO RICONOSCI LONTANO UN MIGLIO...
Si crede un preciso ed invece fa ridere. Poi a valle ci arriva lo stesso, è ovvio, ma con quantosforzo, rischio e con che stile? INGUARDABILE.
Rilfettevo su sta cosa perchè anni fa mi è capitato di rifare uno stage con un allenatore federale di sci (io sono maestro di sci) e ben sapevo che mi avrebbe trovato mille difetti nel modo di sciare. E così è stato.
Sabato al nostro campo di volo era presente un a mico, pilota compomente della squadra di F3A italiana degli ultimi europei. Si è messo pazientemente dietro ad alcuni dei nostri che volavano e ne ha corretto vizi e difetti che INEVITABILMENTE sono venuti fuori col tempo.
Idem sui campi da sci: quando fai lezione e ti rivedi la sera nelel riprese video.. beh, lì capisci quant hai di sbagliato e di migliorabile. E vicino hai il maestro che al rallentatore ti spiega gli errori, gli Orrori, e quali dovevano esere i movimenti corretti.

Pur con tutta la buona volontà, su un prato, da cane sciolto, si posson leggere tutte le guide di questo mondo.. ma il miglioramento e la perfezione non si possono proprio raggiungere.

Scrivete pure lavostra guida, ma temo saà solo uan gran perdita di tempo.
Nulla può sostituire un campo di volo, la relativa compagnia, la possibilità di aver vicino chi è in grado di valutarvi ed insegnarvi. ficcatevelo bene in testa.

Che poi è quello che aveva già detto simone76: non si diventa grandi amatori a furia di lisciarsi il bastone.

Robbè
il ragionamento non fa una piega... e lo condivido (io son cane sciolto per cause di forza maggiore, ma ho già preso contatti con un gruppo proprio per migliorarmi e togliermi i vizi)
non per polemica (che tu 'adori' ... che comunque son polemiche costruttive, su questo non ci piove) ma per pure riflessioni personali, vorrei precisare come l'esempio fatto non mi sembri proprio calzante.

non è come a sciare che sei te che fai 'il movimento', in questo caso mi sembra più simile al guidare un automobile (o motorino, o bicicletta) per almeno due aspetti:

1) nel primo caso (automobile) hai bisogno di fare una scuola (scuola guida), superare un esame e poi fare pratica (tanta pratica); negli altri (in particolare la bicicletta) puoi fare anche da utodidatta (sicuramente ci metterai di più ... ma alla fine ce la fai). Il parallelo che vedo io è quindi modelli 'notevoli' (pesanti e/o veloci, potenzialmente molto più pericolosi di altri) sarebbe bene (sottolineo sarebbe perchè 'purtroppo o per fortuna ... fate voi', non esiste per ora un obbligo di legge) seguire il percorso istruttore - pratica in campo idoneo; per modelli piccoli (previo l'analogo dell'educazione stradale ... una specie di responsabilizzazione alla sicurezza) se si vuol fare bene, veloce e con pochi danni non rimane molta alternativa al campo ... ma comunque è possibile

2) in tutti i casi, sia scuola guida che mezzi utilizzabili da autodidatti, è richiesta una certa base di conoscenza teorica (segnali stradari, precedenze, ecc...) che ben si presta all'autoapprendimento da manuali

infine, sapendo (dalla lettura di un manuale) come si dovrebbe muovere in maniera corretta l'aerodina che stai controllando (o tentando di controllare) e confrontandola con quello che stai facendo, puoi tentare le dovute correzioni (magari anche quelle ... cioè in pratica come muovere gli stick ... 'studiate' su un manuale)

va da se che se uno non riflette su quello che fa è bene che se ne stia a casa

concludo 'sto romanzo ricordando che avevo suggerito in altri casi la possibilità di fare un manualetto e che ho lasciato perdere proprio perchè la maggior parte di coloro che in questo forum sono per me (e sottolineo per me) modelli di riferimento (i miei istruttori virtuali) hanno sconsigliato questa strada con ottime argomentazioni (probabilmente per due che ne potrebbero trarre vantaggio, c'è un grande rischio di dare via libera e false illusioni a molti aerogiocattolesementebimbimink...

saluti

gian luca
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Vecchio 20 ottobre 08, 17:05   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giangiu Visualizza messaggio
il ragionamento non fa una piega... e lo condivido (io son cane sciolto per cause di forza maggiore, ma ho già preso contatti con un gruppo proprio per migliorarmi e togliermi i vizi)
non per polemica (che tu 'adori' ... che comunque son polemiche costruttive, su questo non ci piove) ma per pure riflessioni personali, vorrei precisare come l'esempio fatto non mi sembri proprio calzante.

non è come a sciare che sei te che fai 'il movimento', in questo caso mi sembra più simile al guidare un automobile (o motorino, o bicicletta) per almeno due aspetti:

1) nel primo caso (automobile) hai bisogno di fare una scuola (scuola guida), superare un esame e poi fare pratica (tanta pratica); negli altri (in particolare la bicicletta) puoi fare anche da utodidatta (sicuramente ci metterai di più ... ma alla fine ce la fai). Il parallelo che vedo io è quindi modelli 'notevoli' (pesanti e/o veloci, potenzialmente molto più pericolosi di altri) sarebbe bene (sottolineo sarebbe perchè 'purtroppo o per fortuna ... fate voi', non esiste per ora un obbligo di legge) seguire il percorso istruttore - pratica in campo idoneo; per modelli piccoli (previo l'analogo dell'educazione stradale ... una specie di responsabilizzazione alla sicurezza) se si vuol fare bene, veloce e con pochi danni non rimane molta alternativa al campo ... ma comunque è possibile

2) in tutti i casi, sia scuola guida che mezzi utilizzabili da autodidatti, è richiesta una certa base di conoscenza teorica (segnali stradari, precedenze, ecc...) che ben si presta all'autoapprendimento da manuali

infine, sapendo (dalla lettura di un manuale) come si dovrebbe muovere in maniera corretta l'aerodina che stai controllando (o tentando di controllare) e confrontandola con quello che stai facendo, puoi tentare le dovute correzioni (magari anche quelle ... cioè in pratica come muovere gli stick ... 'studiate' su un manuale)

va da se che se uno non riflette su quello che fa è bene che se ne stia a casa

concludo 'sto romanzo ricordando che avevo suggerito in altri casi la possibilità di fare un manualetto e che ho lasciato perdere proprio perchè la maggior parte di coloro che in questo forum sono per me (e sottolineo per me) modelli di riferimento (i miei istruttori virtuali) hanno sconsigliato questa strada con ottime argomentazioni (probabilmente per due che ne potrebbero trarre vantaggio, c'è un grande rischio di dare via libera e false illusioni a molti aerogiocattolesementebimbimink...

saluti

gian luca
perfetto.. o non sai sciare o non hai capito un cazz0 di quel che volevo dire.

Robbè
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Vecchio 20 ottobre 08, 17:38   #59 (permalink)  Top
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perfetto.. o non sai sciare o non hai capito un cazz0 di quel che volevo dire.

Robbè
diretto e circonciso come al solito!
(scherzo non t'incazzare anche con me che poi fai ti banna|)
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Fabolo
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Vecchio 20 ottobre 08, 21:16   #60 (permalink)  Top
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perfetto.. o non sai sciare o non hai capito un cazz0 di quel che volevo dire.

Robbè
probabilmente non ho capito benissimo e sicuramente mi sono spiegato male (ero a lavoro e non potevo 'perder troppo tempo' )
non volevo contestare quello che hai scritto ...
ho risposto in questo post, in questa sezione, delle mie considerazioni che non avrei mai postato nelle altre sezioni più operative, perchè durante la stesura promossa da blinking della guida al principiante era stata ribatita la linea comune da tenersi nelle risposte ai principianti (istruttore - campo volo). linea che ho tenuto nei pochi (uno o due) interventi fatti nella sezione principianti.

è vero che ho proposto in almeno un paio di occasioni l'idea di di fare un manualetto sul volo ... ma la 'bocciatura' ben motivata mi ha in parte fatto cambiare idea...

questo post mi ha ristuzzicato ed ho cercato di spiegare quello che di positivo c'è per me nell'idea e come il paragone che hai fatto non mi sembrava totalmente calzante ... che mi sembrava meglio quello dell'educazione stradale perchè ci sono 'mezzi' per i quali non si può fare a meno di una scuola guida ed altri che permettono di farne a meno, ma entrambi richiedono comunque la conoscenza di certe informazioni (educazione stradale) per le quali c'è un manuale per studiare autonomamente...

ho sicuramente un'idea di modellismo diversa dalla tua... e tornando al paragone di prima, al momento non ho intenzione di diventare un pilota di formula uno ... ma comunque ammiro chi ha certe competenze

non mi sembra di aver cercato di forzare la mano, anzi ho affermato di aver preso contatti con un campo e ho riportato le indicazioni ricevute nel forum sul fatto che il lavoro (stesura della guida) non ne vale la pena perchè capaci di averne un beneficio sono molto pochi (forse nessuno) mentre è alto il rischio di 'illudere pericolosamente' (senso di falsa sicurezza) molti giocattolari...
ho seguito i consigli degli altri (e non ho insistito aspettando la risposta che volevo sentirmi dire) e non ho proseguito oltre

spero di essermi spiegato meglio: in questo thread ho solo cercato di esporre la mia visione, leggermente diversa dalla tua, e sono disponibile a migliorarla/cambiarla ... ma a seguito di argomentazioni ... come ho tranquillamente cambiato idea sulla stesura di una guida

aggiungo che leggo con massimo rispetto i tuoi numerosi interventi tecnici e grande divertimento per le mazziolate date a destra e sinistra (...quando ci vogliono ci vogliono...)


gian luca

PS per chiarezza aggiungo anche che io sono molto legato ai manuali (alla teoria) a monte della pratica ... tante cose sono riuscito a farle studiando e cercando di applicare quanto imparato. ad es. avendo una casa sperduta nei boschi con strada in terra battuta ad elevata pendenza, mi sono dovuto attrezzare con fuori strada ... non ho mai fatto corsi di guida off-road ma ho letto manuali e provando e riprovando ho imparato a cavarmela in quasi tutte le situazioni (fango, ghiaccio, neve, terreno incoerente, tappeti fogliosi, erba bagnata, ecc...). non sono un pilota di rally o off-road estremo (e non me ne frega niente) ma faccio quello che devo fare.

questo era il senso..
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