17 ottobre 08, 14:41 | #42 (permalink) Top |
User | e soprattutto quando lei ti dice "se i spogli forse... arrivo!!!!"
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
17 ottobre 08, 15:45 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2006 Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
|
già ma mica ti sei portato l'istruttore quando hai provato le prime volte.... magari chiedendogli se ti mostrava lui con la tua fidanzatina....... Io personalmente sono per il campo volo (prima o poi mi iscrivo...) ma credo che se uno può sperimentare con più frequenza dietro casa è giusto che lo faccia. E una guida per il ripasso possa essere utlie (non sostitutiva). Semi OT la mia compagna ha preso solo recentemente la patente perché è arrivata una figlioletta e non vive più a Milano dove ci si muove meglio senza auto. Mi sono astenuto da allenarla alla guida fino a che non ha preso la patente (una cosa è guidare per l'esame ed un'altra districarsi nel traffico..), poi mi sono seduto accanto e fatta allenare un pò, poi le ho detto che non sarei più salito come passeggero fino a che non avesse fatto almeno 1000 km da sola.... E' ancora insicura perchè non fa pratica e poichè si guida spesso da soli si deve fare pratica da soli....
__________________ Fabolo |
17 ottobre 08, 17:50 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Mi scarico pure la tua e me la leggo, stai tranquillo.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
17 ottobre 08, 17:56 | #45 (permalink) Top |
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Messaggi: 583
| [QUOTE=fabolo;1167221]già ma mica ti sei portato l'istruttore quando hai provato le prime volte.... magari chiedendogli se ti mostrava lui con la tua fidanzatina....... ... [QUOTE] Visto che c'è gente di buono spirito nella discussione secondo me vale la pena continuare. Chi ha iniziato questo post andava in cerca di una guida per principianti. Nello svolgimento della discussione si è ricaduti in modo naturale nella vecchia questione che riguarda il tema "campo di volo si/campo di volo no/cani sciolti/classe modellisti" Da queste premesse porto in evidenza un problema gnoseologico. Ammettiamo per ipotesi che qualche volenteroso, o un gruppo di volenterosi, scriva una "guida al volo per principianti". La guida si diffonde sulla rete e varie persone, tra cui anche alcuni "aspiranti volatori solitari", la leggono e la seguono con profitto. A questo punto ognuno di noi sarebbe correttamente portato a pensare che la guida contiene delle informazioni utili e in senso modellistico corrette. Orbene il "problema interessante" radica nella seguente considerazione. Non è certo, ma è probabile e sicuramente non impossibile, che la guida sia stata scritta da una gruppo di modellisti. Io tendo a considerare l'evento come probabile in quanto l'ambiente di un campo di volo favorisce senza ombra di dubbio la circolazione/discussione di informazioni modellistiche. Aggiungiamo un paio di considerazioni su una guida in generale. La guida è : - Scritta. Richiede capacita di lettura, astrazione e altro ancora. -Focalizzata. Su esempi limitati e scelti dal autore -Cristallizata. Ovvero contiente informazioni che sono lo stato del arte (se gli autori sono bravi ...) del modellismo quando la guida viene scritta. - And so on. Le caratteristiche sopra elencate ,con un impegno notevole del neofita e coadivate da una buona dose di allenamento possono portare a un "successo"(successo a spanne = felicita' del neofita volante) del percorso di apprendimento. Risulta quindi chiaro in questo esempio di scenario che le informazioni modellistiche sono state trasferite, con i limiti dello strumento "guida per principiante", da frequentatori di campo di volo al "volatore solitario". Qui sta il passaggio piu' ardito. Ipotizziamo che nei vari campi di volo sparsi per l'italia ci siano frequentatori con un livello di di conoscenze base(quella che serve al neofita per iniziare a camminare da solo) modellistica comune, io sostengo questa ipotesi in forza delle mie esperienze di visite a raduni/forum/altri campi di volo/etc. A questo punto si puo' osservare come sarebbe stato piu' efficiente per il neofita rivolgersi alla sorgente delle informazioni piuttosto che limitare la sua visione del modellismo a una guida per principianti. In definitiva la guida scritta non fa' male ma dal mio punto di vista è piu' proficuo investire i propri mezzi in un bel giro al campo di volo. Tra l'altro andare al campo di volo, confrontarsi con altre persone(quelle del campo di volo spesso conoscono quelle di altri campi) , aiuta sicuramente a divertirsi e a comprendere qualcuna delle innumerevoli facce del nostro hobby. E poi volare è meglio che leggere la guida Ultima modifica di Derkein : 17 ottobre 08 alle ore 18:02 |
17 ottobre 08, 19:34 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2006 Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
| Citazione:
Credo che nei campi, come nei forum, si dicano sia cose giuste che sbagliate (secondo la teoria che è legittimo e consentito esprimere sempre una opinione, siamo pur sempre in democrazia...) un libro dovrebbe contenere informazioni selezionate (anche se questa non è sempre la regola). Sono daccordo che non c'è meglio di frequentare il campo, ma io un liberculo lo leggerei volentieri.... Poi verrò sicuramente a tagliare un po d'erba da voi in cambio di preziose lezioni di volo!
__________________ Fabolo | |
17 ottobre 08, 21:37 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
| Citazione:
Passa pure a trovarci ... magari il trattorino è guasto. Per quanto riguarda i contenuti di libri /forum /chiaccherate al campo di volo non sono affatto esenti da fregnacce, tuttavia per le questioni di pilotaggio preferisco il campo. Chi sa fare una manovra lo riconosco immediatamente. Ultima modifica di Derkein : 17 ottobre 08 alle ore 21:42 | |
17 ottobre 08, 22:28 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: Marone (BS)
Messaggi: 294
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Secondo me le due cose possono essere complementari. Una guida al volo ti instrada...il campo fa il resto. Sono secondo me utili entrambi ognuno a suo modo ma secondo me non si può basarsi solo su una guida. Al campo incontri persone disponibili che ti possono aiutare e diciamo che con i loro consigli diradano la nebbia e rimettono ordine nel caos tipico dei principianti. Almeno...per me è stato così. Un saluto a tutti. Silvia |
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