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Vecchio 12 novembre 08, 15:20   #291 (permalink)  Top
RuPa
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Questo è un argomento interessante su cui disquisire

Lo stallo ho sempre pensato che sia una perdita di portanza alare, mentre il comportamento che descrivo io per me è una perdita di equilibrio dinamico.
mettiamola così

per me la perdita di equilibrio dinamico si chiama stallo
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Vecchio 12 novembre 08, 15:57   #292 (permalink)  Top
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....Paolino Ricicciato.

....
Paolino non se n'è mai andato: potrebbe avere il PC a casa fuRRRminato, avere casini sul lavoro, e perchè no, essere pure dispiaciuto che abbiano ingabbiato il Ranocchio.

Ma te difficilmente sbagli, quindi è sicuramente come pensi tu ....
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Vecchio 13 novembre 08, 10:25   #293 (permalink)  Top
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Macchè stallo e stallo, basta tenergli su il muso col cabra e riportarlo a terra con calma, se fosse come dici tu il cabra non lo sentirebbe proprio. Ci ha ragione il Gattone, è troppo picchiato e troppo poca negativa.
esattamente il contrario di quello che consiglio nella guida
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Vecchio 13 novembre 08, 10:28   #294 (permalink)  Top
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quindi a parte il paolino che... s'interessa attivamente, gli altri neoutenti non han dubbi?.. domande? o semplicemente un' opinione??

ho scritto cosi bene che nessuno ha domande da fare?? wow.. han capito tutti perfettamente ??.. se e' cosi'... quasi quasi mi cerco un editore!!!

oppure e' esattamente il contrario....
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Vecchio 13 novembre 08, 10:46   #295 (permalink)  Top
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quindi a parte il paolino che... s'interessa attivamente, gli altri neoutenti non han dubbi?.. domande? o semplicemente un' opinione??

ho scritto cosi bene che nessuno ha domande da fare?? wow.. han capito tutti perfettamente ??.. se e' cosi'... quasi quasi mi cerco un editore!!!

oppure e' esattamente il contrario....
Io nella tua guida ho trovato sistematizzate tante cose che qua si trovano un po' sparse, ma si trovano. Molte cose per esempio sono già presenti nella solita guida per principianti, e probabilmente la cosa migliore sarebbe rivedere quella, aggiungendo ciò che manca (oltre che cambiare il titolo del thread "come aiutare al meglio i principianti", ragione per la quale pochi vanno a leggere).
Nella tua guida sarebbe meglio evidenziare in qualche modo cosa si deve fare per lo scoppio e cosa per l'elettrico. Immagino già il principiante di turno comparire sul forum con un thread intitolato "come si fa a carburare un brushless?".
Nei rumori cui stare attenti all'inizio, nel caso dell'elettrico e nel caso si usi un salvaelica, una possibilità è anche lo stato dell'elastico e il corretto fissaggio delle viti del salvaelica.
Poi bisogna specificare all'inizio che è indispensabile avere già letto la guida principianti o un documento simile, perché bisogna sapere cosa vuol dire alettone, cosa vuol dire cabrare, ecc.

Comunque buon lavoro. Probabilmente pochi neoutenti arrivano qua perché è un forum in cui non si passa mai, e perché il thread inizia dicendo che non è possibile fare una guida, quindi nessuno immaginerebbe che qualcuno poi l'abbia fatta sul serio (io stesso avevo seguito all'inizio e poi lasciato perdere, ma solo di recente e per sbaglio sono ripassato di qua).
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Vecchio 13 novembre 08, 10:50   #296 (permalink)  Top
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esattamente il contrario di quello che consiglio nella guida
Cosa che conferma che il modello non è in stallo.

Ho imparato cosa vuol dire stallare col Foxino cinese, appena sfioravo il cabra si sedeva e poi giù in vite. La prima volta che mi ha fatto lo scherzo non capivo, ho dato la colpa ad una discendenza. La seconda volta che me l'ha fatto l'ho ripreso per puro miracolo ma ancora non capivo il motivo.
Alla terza la cosa si è manifestata in modo violentissimo, per fortuna ero alto, e ho avuto il sangue freddo di lasciarlo scendere in picchiata limitandomi a raddrizzarlo con gli alettoni e a riprenderlo di cabra dolcemente solo alla fine. Adesso l'ho capita e ci sto attento.
Il comportamento è ben diverso da quello del trainerino del figliolo.
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Vecchio 13 novembre 08, 11:22   #297 (permalink)  Top
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Cosa che conferma che il modello non è in stallo.

Ho imparato cosa vuol dire stallare col Foxino cinese, appena sfioravo il cabra si sedeva e poi giù in vite. La prima volta che mi ha fatto lo scherzo non capivo, ho dato la colpa ad una discendenza. La seconda volta che me l'ha fatto l'ho ripreso per puro miracolo ma ancora non capivo il motivo.
Alla terza la cosa si è manifestata in modo violentissimo, per fortuna ero alto, e ho avuto il sangue freddo di lasciarlo scendere in picchiata limitandomi a raddrizzarlo con gli alettoni e a riprenderlo di cabra dolcemente solo alla fine. Adesso l'ho capita e ci sto attento.
Il comportamento è ben diverso da quello del trainerino del figliolo.
conferma sta fava!
Non esiste un solo tipo di stallo!

guarda che "gatto" si riferiva al NON attaccarsi al cabra quando si é in stallo.

tra il tuo "fox-farlocco" e il trainerino ci sono differenze sostanziali.
uno ha l'ala rettangolare, l'altro trapezzoidale.

L'ala rettangolare ha uno stallo omogeneo e il più delle volte l'aeromodello in stallo butta giù il muso senza tendere ad avvitarsi
In un'ala trapezzoidale prima va in stallo l'estremità cosi da innescare una vite.

ti pregherei di leggereti un po' di roba
http://it.wikipedia.org/wiki/Stallo
http://en.wikipedia.org/wiki/Stall_(flight)


ciao
Ruggero"

PS: i "guru" su questo argomento non interverranno di sicuro.
Primo perché si son stufati di ripetere cose trite e ritrite
Secondo perché si sono stufati delle domande "bimbominkia" a cui chi le fa si é già dato le risposte da solo.
Terzo, l'unico guru che di avrebbe risposto lo hanno bannato ... e non parlo di Ranox
.. e poi sai che ti dico ... anche se non sono un "guru dell'aeronautica" mi sono stufato un po' pure io
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Vecchio 13 novembre 08, 11:31   #298 (permalink)  Top
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Io nella tua guida ho trovato sistematizzate tante cose che qua si trovano un po' sparse, ma si trovano. Molte cose per esempio sono già presenti nella solita guida per principianti, e probabilmente la cosa migliore sarebbe rivedere quella, aggiungendo ciò che manca (oltre che cambiare il titolo del thread "come aiutare al meglio i principianti", ragione per la quale pochi vanno a leggere).
Nella tua guida sarebbe meglio evidenziare in qualche modo cosa si deve fare per lo scoppio e cosa per l'elettrico. Immagino già il principiante di turno comparire sul forum con un thread intitolato "come si fa a carburare un brushless?".

sulla carburazione.. si potrebbe scrivere un'enciclopedia.. quella si che la si impara solo sul campo...

se qualcuno non sa la differenza tra elettrico e scoppio.. penso che non dovrebbe fare il modellista...

Nei rumori cui stare attenti all'inizio, nel caso dell'elettrico e nel caso si usi un salvaelica, una possibilità è anche lo stato dell'elastico e il corretto fissaggio delle viti del salvaelica.

qui serve una guida di costruzione..e settaggi vari.. non certo una guida per volare

Poi bisogna specificare all'inizio che è indispensabile avere già letto la guida principianti o un documento simile, perché bisogna sapere cosa vuol dire alettone, cosa vuol dire cabrare, ecc.

uno dei tanti motivi che rendono una guida al volo poco usabile....

Comunque buon lavoro. Probabilmente pochi neoutenti arrivano qua perché è un forum in cui non si passa mai, e perché il thread inizia dicendo che non è possibile fare una guida, quindi nessuno immaginerebbe che qualcuno poi l'abbia fatta sul serio (io stesso avevo seguito all'inizio e poi lasciato perdere, ma solo di recente e per sbaglio sono ripassato di qua).
beh se vedi che un 3d parte cosi ma poi arriva a molte pagine e post.. forse qualcosa d'interessante c'e..

volendo posso anche aprire un 3d con scritto ecco una guida per i primi approcci al volo..
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Vecchio 13 novembre 08, 11:33   #299 (permalink)  Top
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.. e poi sai che ti dico ... anche se non sono un "guru dell'aeronautica" mi sono stufato un po' pure io
Era ora, chissà che finalmente non la smetti di inseguirmi per tutto il forum a rovinarmi i thread con i tuoi interventi inutili.
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Vecchio 13 novembre 08, 12:21   #300 (permalink)  Top
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Era ora, chissà che finalmente non la smetti di inseguirmi per tutto il forum a rovinarmi i thread con i tuoi interventi inutili.
Senti un po' ... se ti senti perseguitato dal sottoscritto dovresti curarti, ma da uno bravo, mica dalla mutua ... hai sicuramente delle manie.

Se non sbaglio (non sbaglio, vero?) questo é un forum dove vige la libera opinione. Se scrivo cagate sei libero di corregermi ... io farò lo stesso ... e di cagate, ti assicuro, ne hai scritte tante

Comunque sappi che non inseguo proprio nessuno in specialmodo te.
Se volessi farlo dovrei iscrivermi a quell'accozzaglia di interventi INUTILI (e qui capiamo tutti il motivo del tuo contatore a livelli stratosferici) che é diventato il "thread del Macchi" ... partito sotto i più grandi presupposti, ma per incapacità e per colpa di "non so chi e non so dove" é diventato quel che é diventato: una chat. Iscrivetevi a Msn e chattate li, fate prima

Resta il fatto ... e fattene una ragione ... che da quello che racconti e da quello che si vede nei tuoi filmatini, te "il bel volo" (e non sto parlando di acrobazie) non sai dove sta di casa.
Se dopo due anni che fai volare aeromodelli non sai ancora mandarli dove vuoi (infilandoli in volo nel camper ... con dentro la famiglia) qualcosa ti dovrebbe far accendere una lampadina ... o meglio un spia rossa lampeggiante "ALERT".

Personalmente è poco più di due anni che faccio volare aeromodelli, non mi ritengo un fenomeno ma un circuito d'atterraggio lo so eseguire, come pure un quadrato e pure un'otto in pianta (se poi l'otto cubano, l'himmelmann, e come altre figure acro non vengono perfette, amen. C'è chi al campo ha le conoscenze e le capacità di correggermi) ma quando mia figlia di 5anni viene al campo con me può tranquillamente starmi accanto che non corre nessun pericolo ... e non deve rifugiarsi in un "camper" sprangando porte e finestre.
I modelli me li costruisco da me, ma non sono così pirla da non ascoltare i chi più esperto di me mi consiglia come costruirlo e come dimensionarlo.
Infatti tutti volano, chi bene chi meglio, magari c'è quello più pesante e quello più leggero ... ma volano!

e qui termino

cordialmente ...
Ruggero"
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