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Vecchio 12 novembre 08, 11:34   #271 (permalink)  Top
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Il DL "dovrebbe" essere a zero, e comunque non posso modificarlo.

Credo la cosa sia dovuta al profilo piano convesso, perchè mi pare strano che tutti i modelli che faccio soffrono dello stesso problema anche se pongo particolarmente cura sempre di tenere a 0 il DL. La negativa al motore non mi convince molto, perchè al decollo (se si parla di lancio a mano) tende a picchiare il muso prima di prendere velocità. Comunque sul trainerino proverò, sta su con un niente di gas ed è un peccato che poi senza motore venga giù come un sasso.
ipotesi
ha un carico alare troppo basso rispetto allo spessore e al profilo utilizzato. Come lo hai descritto, perde troppo repentinamente velocità.
È un po' come il mio biplano che appena togli motore butta giù il muso.
Ha un bassissimo carico alare ma un coeficiente aerodinamico di un pullman.
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Vecchio 12 novembre 08, 11:40   #272 (permalink)  Top
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Il DL "dovrebbe" essere a zero, e comunque non posso modificarlo.

Credo la cosa sia dovuta al profilo piano convesso, perchè mi pare strano che tutti i modelli che faccio soffrono dello stesso problema anche se pongo particolarmente cura sempre di tenere a 0 il DL. La negativa al motore non mi convince molto, perchè al decollo (se si parla di lancio a mano) tende a picchiare il muso prima di prendere velocità. Comunque sul trainerino proverò, sta su con un niente di gas ed è un peccato che poi senza motore venga giù come un sasso.
e' noto che il piano convesso, necessiti di negativa pmotore piu' di altri,
durante i lanci a mano, prova ad immaginare qual'e la velocità massima che riesci a far prendere al modello, e comprenderai che di certo non puo' volare in salita... ovvio che un po' di quota la perda dopo il lancio, oppure sbagli il lancio..

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ipotesi
ha un carico alare troppo basso rispetto allo spessore e al profilo utilizzato. Come lo hai descritto, perde troppo repentinamente velocità.
È un po' come il mio biplano che appena togli motore butta giù il muso.
Ha un bassissimo carico alare ma un coeficiente aerodinamico di un pullman.
oppure rupa a più che ragione! e potrebbe essere anche un mix dei due...
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Vecchio 12 novembre 08, 11:41   #273 (permalink)  Top
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.....
Ha un bassissimo carico alare ma un coeficiente aerodinamico di un pullman.
Questo è sicuramente vero. Però dovrebbe venir giù piatto in paracadutale, perchè invece punta decisamente il muso verso il basso ?
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Vecchio 12 novembre 08, 11:46   #274 (permalink)  Top
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Questo è sicuramente vero. Però dovrebbe venir giù piatto in paracadutale, perchè invece punta decisamente il muso verso il basso ?
perchè cerca di prendere la sua velocità di volo, a paracadute ci viene se stalla e hai un dl alto o lo tieni cabrato.. (vedi i modelli da volo libero quando il quota si alzaa 45°) ..
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Vecchio 12 novembre 08, 11:48   #275 (permalink)  Top
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Questo è sicuramente vero. Però dovrebbe venir giù piatto in paracadutale, perchè invece punta decisamente il muso verso il basso ?
e chi lo dice che debba venir giù in paracadutale?

quella manovra lasciala fare a chi sa fare 3D ... e di solito viene eseguita con il motore in tiro, con elevatori dall'escursione e superficie molto grandi mantenendo il modello parecchio cabrato.
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Vecchio 12 novembre 08, 12:06   #276 (permalink)  Top
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Non è che cerco di fare la paracadutale. E' che mi stupisce che venga giù come un sasso immediatamente dopo aver tolto quel filino di gas che gli basta per volare, lento lento che è una goduria.

Proverò a dargli un pò di negativa e cabrarlo, non vedo altre soluzioni.
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Vecchio 12 novembre 08, 12:42   #277 (permalink)  Top
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Non è che cerco di fare la paracadutale. E' che mi stupisce che venga giù come un sasso immediatamente dopo aver tolto quel filino di gas che gli basta per volare, lento lento che è una goduria.

Proverò a dargli un pò di negativa e cabrarlo, non vedo altre soluzioni.
Leggi bene quello che ho scritto. Non ho scritto che cerchi di fare la paracadutale, ho detto che non é scritto da nessuna parte che un modello leggero senza motore scenda in paracadutale.

A mio avviso é perfettamente normale che se fai volare un modello "lento lento che é una goduria" con un filo di gas e poi togli motore, quest'ultimo butti giù il muso.

Questo fenomeno si chiama STALLO!

ciao
Ruggero"
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Vecchio 12 novembre 08, 12:45   #278 (permalink)  Top
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Leggi bene quello che ho scritto. Non ho scritto che cerchi di fare la paracadutale, ho detto che non é scritto da nessuna parte che un modello leggero senza motore scenda in paracadutale.

A mio avviso é perfettamente normale che se fai volare un modello "lento lento che é una goduria" con un filo di gas e poi togli motore, quest'ultimo butti giù il muso.

Questo fenomeno si chiama STALLO!

ciao
Ruggero"
e lo chiami Fenomeno ???
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Vecchio 12 novembre 08, 12:58   #279 (permalink)  Top
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e lo chiami Fenomeno ???
chi devo chiamare fenomeno?

ciao
Ruggero"

PS: io rivolgio ilRanox ... mi manca
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Vecchio 12 novembre 08, 13:03   #280 (permalink)  Top
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chi devo chiamare fenomeno?

ciao
Ruggero"

PS: io rivolgio ilRanox ... mi manca
lo stallo!!!... non e' mica tanto un fenomeno (senso letterale della parola)

il fenomeno' e' chi lo vince lo stallo!!! (non interpretate male.. non parlo di paolo ma di tutti i modellisti che pilotano.. un aeromodello )

Ranoooooooooooooxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx ? ando stai??? si le tue parole che echeggiano nel forum.....
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